Domanda su pupo altrui

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 28, 2007 11:03 am

Guarda, anch'io appartengo alla categoria frisona, felice e pure longeva ahaha! dal momento che credo nell'allattamento prolungato e lo pratico (20 mesi il primo, 21 e to be continued il secondo).
Ma credo anche fermamente nell'equilibrio che mamma e bimbo cercano insieme, nel rispetto dei ritmi del bimbo.
SE, e sottolineo se, i ritmi del bimbo sono quelli, non ci sono ragioni mediche per forzarli; se alla mamma l'allattamento misto sta bene (confesso, io sveglierei il povero angioletto addormentato pur di incrementare la produzione), e se inoltre il bimbo non dà segni di disagio e cresce bene, why not?
Da noi nei primi mesi i bilanci di salute sono abbastanza ravvicinati da ravvisare eventuali problemi, anche senza telefonare per sottoporre a verifica una situazione palesemente tranquilla ...

Nessunno voleva insinuare che tu ci guadagni qualcosa se la tua amica sbaglia :)
Se mai, abbiamo fatto un po' di ironia su angioletti e diavoletti.

PS: se frequenti questo forum, dimentica restrizioni per gli ot :lol:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 28, 2007 11:10 am

Perla ha scritto:Vi ringrazio per le risposte!! Ehi, ma in questo forum non c'è nessuna restrizione per gli Ot?? Cavoli, per leggere le MIE risposte al MIO topic ho dovuto dribblare tra diecimila chiacchiere!!! (ovviamente scherzo). Tornando a noi: mi spiace solo che qualcuna abbia scritto : mi spiace per te ma va bene anche così. Io mica ci guadagnavo se la mia amica sbagliava!! Pare che volessi il vostro avvallo per dirle che è una cattiva madre! Volevo solo un confronto. Se dite che va bene, meglio per loro. Ma resto dell'idea che un bimbo così piccolo in 14 ore vada pure cambiato... non so, mi sembra cmq fuori dalla norma. Soprattutto per una che si lamentava del fatto che il suo latte non bastava. Per far venire tanto latte, si sa, devono ciucciare tanto e spesso. Sarà per questo che io sono peggio di una frisona da latte!
Beh (malignità) forse lo diceva perchè aveva voglia di dargli l'artificiale ah ah ah, perchè in effetti le poppate si riducono. Io non le conto nemmeno più... ma son contenta così, lei probabilmente non lo era.
Io sono d'accordo con te comunque: in 14 ore mi sembra impossibile non ci sia bisogno di cambiarlo, capisco che il LA è più sostanzioso magari e quindi bastano meno liquidi e fa meno pipì, ma tanto idratato sto bambino non sarà.. sarei curiosa appunto, come dicevo prima, di chiedere a un pediatra che ne pensa.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer nov 28, 2007 11:12 am

Perla,
io le consiglierei sicuramente di sentire la pediatra per tenere sotto controllo crescita e sviluppo motorio...
La bimba di una mia amica sembrava la bambina più tranquilla del mondo, dormiva parecchio e poppava a richiesta,
ma ai 3 mesi è risultato che lo sviluppo era al di sotto della norma,
si sono presi uno spavento tremendo perché il sospetto primo era stato quello di problemi neurologici, invece era solo sottoalimentata (cresceva, e questo aveva tratto tutti in inganno, ma non aveva energie per muoversi in modo adeguato)
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Domanda su pupo altrui

Messaggio da Vavi » mer nov 28, 2007 11:13 am

Perla ha scritto:Premetto che non è mio intento impicciarmmi delle questioni altrui, se vi scrivo questa cosa è perchè ho davvero bisogno che qualcuno mi spieghi se sbaglio o meno... una mia cara amica ha da poco avuto un bimbo. Bimbo che ha meno di due mesi. Bimbo che fa cinque poppate al giorno si e no (allattamento misto) e che si dorme anche 12-14 ore di fila. Mi sembra troppo!!! Non dovrebbe sveglliarsi per mangiare, idratarsi, essere cambiato? Come può dormire così tanto e star bene?? Sarà che il mio terremoto (ora ha 10 mesi) è sempre stato un tettone e quando doveva fare sei pasti ne faceva ancora otto abbondanti e anche adesso che mangia i maccheroni la tetta è la sua pietanza favorita, sarà insomma che ero abituata diversamente, ma a me le abitudini del bimbo della mia amica mi sconvolgono... o meglio, mi sconvolge il fatto che LEI lo dica quasi con orgoglio: si è fatto tutta una tirata, praticamente come non averlo... ma è un neonato!!! Io non dico di svegliarlo per mangiare (io ho sempre allattato a richiesta), ma almeno sincerati che questa cosa sia normale!! Io quando il mio aveva due mesi non dormiva più di cinque ore a fila, ma nemmeno in casi eccezionali!!! Ditemi voi!
Sara dormiva 10-12 ore e non e' mai stata una gran ciucciatrice, tanto che ho faticato a mantenere l'allattamento esclusivo. Cresceva sempre il minimo sindacale, ma cresceva.
Pero' e' sempre stata vivace, magretta ma di salute fortissima, il primo antibiotico a due anni.
Ancora oggi dorme tanto, mangia quel giusto per tappare il buco della fame e nulla piu', eppure a 3 anni e mezzo veste taglia 5 anni.
Sicuramente sara' seguita da un pediatra che si assicurera' che cresca, e la tua amica sara' gia' ansiosa di suo come tutte le mamme, vacci piano ad insinuare dubbi sulla salute del figlio, anche perche' non ce n'e' proprio motivo.
La tua amica e' semplicemente fortunata, come lo fui io. Sara dormiva tutta la notte fin da subito.
(Poi a 8 mesi smise ma questa e' un'altra storia ;) )


Ah benvenuta. :D
arancina

Messaggio da arancina » mer nov 28, 2007 11:14 am

Noooo Perla! non volevo dire che a te faceva piacere che lei sbagliava! tranquilla!
era in tono ironico, credimi.
Se avessi visto che sguardo sornione avevo mentre lo scrivevo, avresti capito anche il tono con cui lo stavo scrivendo :cisssss:

e' che io gongolo, perche' lo so che prima o poi pago per avere avuto culo 3 su 3 :filufilu:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer nov 28, 2007 11:15 am

Azur ha scritto:Perla,
io le consiglierei sicuramente di sentire la pediatra per tenere sotto controllo crescita e sviluppo motorio...
La bimba di una mia amica sembrava la bambina più tranquilla del mondo, dormiva parecchio e poppava a richiesta,
ma ai 3 mesi è risultato che lo sviluppo era al di sotto della norma,
si sono presi uno spavento tremendo perché il sospetto primo era stato quello di problemi neurologici, invece era solo sottoalimentata (cresceva, e questo aveva tratto tutti in inganno, ma non aveva energie per muoversi in modo adeguato)
Fa allattamento misto ti ricordo. Quindi c'e' gia' integrazione.
Athina

Messaggio da Athina » mer nov 28, 2007 11:23 am

Maia73 ha scritto:
arancina ha scritto:
Maia73 ha scritto: però non ho esperienza in merito perchè Tommaso è nato prematuro e quindi avevamo l'obbligo di svegliarlo per mangiare
ma davvero?
ma perche' gli davi il latte artificiale?
a me non hanno detto niente ed io la lasciavo dormire beata.
E la bimba cresceva... d'altronde la vedi: e' nata a 34 settimane, pesava 2000 alla dimissione dall'ospedalee ora siamo a oltre 10....
mah
è nato a 35 settimane 1900 grammi
andato a 1650 con il calo
tassativo farlo mangiare ogni 3 ore perchè prendesse peso
Anche Samuel, nato di 33 settimane, 2200 kg con calo a 1950
era tassativo svegliarlo per farlo mangiare ogni tre ore.

Il il LA l'ho dovuto dare dai due mesi in poi per via del reflusso forte (era LA antireflusso)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 28, 2007 11:34 am

Quello che non ho capito Vavi, appunto, è se LEI dice che va bene così o se è supportata da un pediatra. C'è anche chi da l'integrazione alla fine della poppata di sua iniziativa eh! Perchè a quanto dice Perla non sembra affatto ansiosa e quindi magari non ha chiesto nemmeno, o magari è tranquilla perchè appunto ha già chiesto.
Più che "insinuare dubbi", come dice Vavi, potresti chiederle per curiosità che dice il pediatra di queste lunghe pause, se vanno bene e se il bimbo cresce bene!
Rispondi