Ho bisogno di un consiglio - bimbo violento -

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
silviasap

Ho bisogno di un consiglio - bimbo violento -

Messaggio da silviasap » mar nov 27, 2007 2:48 pm

Vi chiedo un parere spassonato, una parola di conforto, un'aiuto per autoanalizzarmi... ho un bella gatta da pelare con il piccoletto.... parto dagli albori.
Mi sono accorta che Diego aveva un "problemino" quando, già a un anno e due mesi lo portai per la prima volta a giocare in ludoteca: spesso prendeva i giochini e li lanciava in testa agli altri bimbi, insomma, manifestava comportamenti violenti. Abbiamo smesso di andarci quasi subito, per due motivi: uno, si ammalava di continuo, due.... mi era difficile sopportare questi suoi atteggiamenti, vedere le altre mamme che lo guardavano come se fosse un piccolo teppista.
Nel tempo questo suo atteggiamento non è cambiato: capita spesso, quando gioca con altri bimbi, che li pizzichi, dia qualche schiaffetto, lanci qualcosa.... ed ora, all'asilo, il fenomeno si è accentuato ancora di più.
Lui prende e picchia, senza motivo... magari passa vicino ad una bimba e zac! Molla un pizzicotto pauroso.... ma forte eh!!! Oppure prende e da un calcio a un bimbo... insomma.... è veramente violento.

A casa lo ha fatto per un periodo, ci tirava pizzicotti a tutto andare. Ora con me non lo fa quasi più ma ogni tanto lo fa con Daniele o con mio fratello. Ho provato a gestire questa cosa in svariati modi: far finta di nulla, sgridarlo fino allo sfinimento.. ho provato a punirlo, e anche (su suggerimento di un'amica psicologa) a ridargli indietro quello che lui fa agli altri. Non ho ottenuto risultati.

Diego è un bimbo geralmente tranquillo, non è iperattivo, non è esagitato, dorme piuttosto benino... posso portarmelo a far la spesa senza uscire di senno... passiamo spesso i pomeriggi in casa e lui fa i suoi giochini, colora, disegna.. leggiamo molto. Insomma.. tutto nella norma... un bimbo vivace e da gestire, ma relativamente docile.

Diego non ha mai visto nessuno di noi familiari prendersi a botte... ne' noi, ne' tantomeno i miei genitori (fino a due anni stava spesso con loro), o i miei suoceri. Non guarda film violenti in televisione... non è mai stato picchiato. Ha preso le sue pacchette sulle mani, pacchette sul sederino... devo ammettere di avergli dato un paio di schiaffetti anche in viso... ma in due o tre casi quando proprio mi aveva portato all'esasperazione.

Ma a un anno e due mesi, quando ha iniziato a mostrare questo suo lato, non aveva certo preso botte!!!!!!!

questo suo atteggiamento, visto dall'esterno, può sembrare un disturbo, un disagio, l'espressione di un qualcosa che lo ha fatto, lo fa soffrire.

E qui entro in ballo io.... che faccio di male? Dove sbaglio? Cosa mai posso aver fatto per scatenare in lui questi comportamenti cosi' brutti??? Cerco di dedicargli tempo esclusivo, per me e lui soli, disegnamo, leggiamo, parliamo, cantiamo canzoncine... lo coccolo tanto... gli spiego le cose... cosa gli faccio mancare?

Altra cosa: quando si arrabbia per qualcosa, per un rimprovero ma anche per un gioco complesso che magari non gli riesce, prende e lancia tutto quello che ha in mano... o sbatte le porte, i cassetti... insomma... sfoga la sua rabbia del momento così.

Hem... questa è anche una mia caratteristica... quando mi incaxxo tendo a sfogarmi con gli oggetti.... ma già da diverso tempo cerco di non farlo più o per lo meno di non farlo davanti a lui... so che nemmeno Daniele sopporta questo mio atteggiamento quindi mi correggi più che posso.

Cosa posso fare per aiutare Diego a risolvere questo suo disagio? Dovrei consultare uno psicologo secondo voi? Io sono propensa a farlo, ne ho parlato giusto oggi con la sua insegnante che si dice favorevole a parlare con uno psicopedagogista, magari per capire qual'è l'atteggiamento più consono da tenere con il mio marmocchio.

Che dite? Dove sbaglia questa povera mamma che fa di tutto x essere sempre più mamma?????


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar nov 27, 2007 2:57 pm

beh...anzitutto partire dal presupposto che sia tu a sbagliare è naturale ma non necessariamente corretto.
Forse il tuo bimbo ancora non ha moduato il modo in cui esprimere le sue emozioni.
miks

Messaggio da miks » mar nov 27, 2007 2:57 pm

anche Martin fa così...
porta via i giochi stappandoli di mano agli altri..spinge se infastidito...picchia spesso la sorella per prenderle i giochi...insomma è un pò violento....

io credo che sia una caratteristica dei maschietti...infatti nicol non è così..è molto lagnosa, ma non violenta..eppure essendo fratello e sorella, sono cresciuti insieme e con la stessa educazione....

e poi noto anche che emulano certi cartoni animati..che io proibisco loro...ma che a quanto apre loro conoscono ugualmente....

se consulti una psicologaga fallo in forma leggera.....come fosse una chiacchierata....


magari vuole più attenzioni..ed il fatto che a casa i giochi siano tutti suoi, gli limita di essere altruista quando stà in società...io l'ho notato con martin che fino a due anni aveva tutto per se..quando è arrivata la sorellina non le lasciava quasi niente...

:bacio:
silviasap

Messaggio da silviasap » mar nov 27, 2007 3:05 pm

sinanna ha scritto:beh...anzitutto partire dal presupposto che sia tu a sbagliare è naturale ma non necessariamente corretto.
Forse il tuo bimbo ancora non ha moduato il modo in cui esprimere le sue emozioni.
E come potrei fare ad aiutarlo secondo te?

Miks.. so che i maschietti sono spesso più violenti delle bimbe, ma quello che mi preoccupa è che gli atteggiamenti di Diego non sono conseguenze di azioni (tipo mi porti via un gioco - ti spingo...), sono proprio immotivati.. ieri ad esempio quando sono andata a prenderlo all'asilo è andato verso due bimbe che si facevano gli affari loro, si è avvicinato e zac! ha dato ad una delle due un gran graffione in viso senza nessun motivo....... :cry: ... mi si è fermato il cuore quando l'ho visto...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar nov 27, 2007 3:15 pm

bhe anche ivan un po fa cosi.strappa i capelli alla sorella da morsi e schiaffi.ultimamente lo fa tantissimo col padre,appena si avvicina gli da schiaffi a non finire.all asilo xro no ,almeno non tanto!
Athina

Messaggio da Athina » mar nov 27, 2007 3:16 pm

trovo siano comportamenti che capitano
anche Samuel che è un bimbo facile da gestire
li ha avuti

la ricetta magica non la so
Io con Samuel mi sono mostrata sempre risoluta.
Sa che se mi arrabbio mi arrabbio e il mio NO è secco, decisivo.
Ma un altro bimbo al posto di samuel avrebbe reagito diversamente
non lo so.

Ora andare da uno psicologo per questo non lo reputo necessario
di queste cose mi trovavo bene a parlare con la pediatra che avevo a suo tempo.
Credo che sia il provare le diverse vie che ti porta a trovare
quella giusta per te e per lui.

Spesso bisogna dotarsi di tanta pazienza, perchè una cosa sembra andare per le lunghe e non finire mai .... poi di punto in bianco ZAC, cambia.

Ecco, forse la soluzione magica sta in questo: tanta pazienza
poi la determinazione e tutti gli altri approcci che si ritengono il meglio
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar nov 27, 2007 3:23 pm

Athina ha scritto:trovo siano comportamenti che capitano
anche Samuel che è un bimbo facile da gestire
li ha avuti

la ricetta magica non la so
Io con Samuel mi sono mostrata sempre risoluta.
Sa che se mi arrabbio mi arrabbio e il mio NO è secco, decisivo.
Ma un altro bimbo al posto di samuel avrebbe reagito diversamente
non lo so.

Ora andare da uno psicologo per questo non lo reputo necessario
di queste cose mi trovavo bene a parlare con la pediatra che avevo a suo tempo.
Credo che sia il provare le diverse vie che ti porta a trovare
quella giusta per te e per lui.

Spesso bisogna dotarsi di tanta pazienza, perchè una cosa sembra andare per le lunghe e non finire mai .... poi di punto in bianco ZAC, cambia.

Ecco, forse la soluzione magica sta in questo: tanta pazienza
poi la determinazione e tutti gli altri approcci che si ritengono il meglio
quote in toto
silviasap

Messaggio da silviasap » mar nov 27, 2007 3:33 pm

Fino a quando non è iniziato l'asilo anche io ci davo meno peso, ora però le maestre me la mettono giù piuttosto duretta... non è bello sentirsi dire che il bambino "ha qualche problema".... mi sento sempre sotto accusa, come se si pensasse che dipende da qualcosa che accade in casa.

Abbiamo dovuto smettere di frequentare anche alcune coppie di amici con bimbi... l'ultima volta, al ristorante insieme, ogni volta che Diego scendeva dal tavolo per giocare con la piccola Sophia che conosce DA SEMPRE (amiche dal corso pre parto, vacanze insieme sempre, tutte le domeniche insieme), erano dolori.. graffioni, morsi, spinte, botte.... insomma.... è stato un morire.. e giustamente sia io che la mamma della bimba non ce la siamo più sentite di vederci...

Questo esempio per dire che sta diventando un problema serio e che col tempo, anzichè migliorare, peggiora...
Rispondi