Mamme di bimbi prematuri e non solo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Ospite

Mamme di bimbi prematuri e non solo

Messaggio da Ospite » mer nov 21, 2007 11:53 am

Non so chi di voi ha partorito pretermine ... quello che volevo chiedervi è : come avete vissuto la cosa ??
Io mi rendo conto che non mi è andato giù il fatto di aver dovuto partorire prima Sara ... sento di essere inkazzata per questa cosa perchè non mi è stato possibile vivere come avevo previsto l'ultimo periodo della sua attesa.
Avevo grandi progetti per quel mese, era l'unico in cui non lavoravo, mi ero ripromessa di fare tutto il corredino, di prepare con calma le cose per il Natale, e invece da un giorno all'altro mi hanno ricoverata e fatta partorire.
Pensate che tutto ciò possa anche aver influito con il mio rapporto con lei?? ... io sento che è un pò come se non avessi avuto il tempo di preparmi al suo arrivo ... e ancora ne sto scontando lo scotto ...
Bacini


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer nov 21, 2007 11:59 am

Io ho partorito Andrea che ero alla 33ma settimana di gestazione, ma avevo rischiato addirittura un parto prematuro alla 29ma, sicuramente tutto ciò ha condizionato molto tutto il mio puerperio e oltre.
Credo sia stata una delle cause scatenanti della mia depressione post-partum.
Ora Andrea ha 7 anni, c'è pure il fratellino di 4 anni, penso di essermi ripresa piano piano da quella esperienza ma a volte non ti nascondo che mi nascono dei dubbi o paure che tutto ciò abbia influenzato negativamente in qualche modo la personalità di Andrea.
Però quando la sera ci ritroviamo a parlare di noi, a farci le coccole tutti questi dubbi svaniscono e mi do fiducia, dò fiducia al nostro amore.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer nov 21, 2007 11:59 am

quanto tempo prima è nata?
La mia Teresa è nata alla 36esima settimana, quindi un mese prima.
Ma io volevo fortemente che nascesse, perchè ero stanca, perchè durante la gravidanza mi avevano detto che avrebbe potuto avere problemi e anche gravi, quindi avevo volgia di vederla per verificare di persona come stava.
Mi racconti un po' meglio la tua storia?
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer nov 21, 2007 12:23 pm

Tommaso è nato alla 35+3
trauma diciamo di no
dovuto senz'altro ad una dose di incoscienza per il fatto che era il primo e non sapevo come andavano bene le cose

raccontaci di te invece ;)
Ospite

Messaggio da Ospite » mer nov 21, 2007 12:43 pm

marika ha scritto:quanto tempo prima è nata?
La mia Teresa è nata alla 36esima settimana, quindi un mese prima.
Ma io volevo fortemente che nascesse, perchè ero stanca, perchè durante la gravidanza mi avevano detto che avrebbe potuto avere problemi e anche gravi, quindi avevo volgia di vederla per verificare di persona come stava.
Mi racconti un po' meglio la tua storia?

Giusto .... non vi ho raccontato niente di me :red:
Dunque ... partiamo dal fatto che alla morfologica mi avevano detto che la bimba presentava delle cisti ai plessi coriodei ... quindi già da lì la mia gravidanza aveva preso una piega diversa dalla prima.
Fatte due eco di secondo livello mi avevano rassicurato sul fatto che la bimba non aveva niente che potesse far presagire qualcosa di brutto ... ma si sa le ecografie hanno il loro margine di errore.
Nell'ultima eco di secondo livello però mi dicono che la flussimetria è un pochino sballata, così mi fanno fare un eco di controllo dalla quale risulta che è ok ma che questa volta è il liquido ad essere un pò pochino .. quindi altra eco di controllo, questa volta mi dicono che le misure sono inferiori alla norma quindi dopo una settimana mi dicono che c'è un "arresto della crescita" e quindi ... parto indotto d'urgenza alla 35 settimana ... travaglio di 36 ore e finalmente nascita di Sara.
Al terzo mese secondo me la bimba è decisamente indietro rispetto alla sorella e così pretendo di fare un eco al cervello ... risultato ciste e aumento del liquor ... risonanza magnetica a 6 mesi in cui mi dicono che c'è sempre un pochino di liquido in più rispetto alla norma ma che la ciste si è riassorbita ...
Questa è la mia storia .. :bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio nov 22, 2007 10:02 am

bhe io ho partorito a 37 settimane con un cesareo d urgenza.stavamo benissimo quando una sera mi misuro la pressione e noto che era 170 100,cosi passo tutta la nottata a misurarmela ma rimaneva cosi stabile.cosi alle 8 del mattino mi reco all oaspedale dal mio ginecologo ( gia col borsone...sesto senso...) e lui neanche mi visita mi dice che dobbiamo fare di corsa un cesareo.io non me lo aspettavo affatto quindi da un lato è stato meglio xche non ho avuto neanche il tempo di pensarci,dall altro mi rode il fatto che il mio piccolo poteva stare un altro po nel pancione a crescere ( anche se è nato 3230 kili).credo xro che questo non abbia affatto cambiato nulla in me anzi lo amo da morire come amo la mia bambina che è nata dopo ben 25 ore di travaglio!!! :red:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio nov 22, 2007 11:48 pm

Io non riesco a provare sensi di colpa o di rabbia.
Davide è nato a 28-29 settimane e,
ora,
vorrei tornare indietro e correggere gli ERRORI che ci furono
solo perche', poverino, la sua prematurita',
gli ha lasciato come conseguenza dei piccoli problemi.

Col tempo, ho cominciato egoisticamente e desiderare
un NONO mese di gravidanza; un pancione da sfoggiare,
un corredino da preparare.....
e cosi' E' ARRIVATA LISA.

E lei, poverina, si è beccata il mio SENSO DI RABBIA.

La guardavo, neonata, e pensavo che alla sua eta' Davide
era solo con se stesso in ospedale.
E piangevo.
Se poi qualche scienziato diceva:
-Ma che genio questa bambina! Gia' regge la testa! Davide non lo faceva mica!
Me lo mangiavo a moccichi.

Ma io sono fatalista.
Dovreste vederlo mio figlio. Ha quasi sette anni e mi arriva al mento.
E' il mio uomo.
Penso che se fosse nato alla 40,a settimana,
mi avrebbe squarciata .
Ci sarebbero state complicazioni gravissime.
Si'.
Deve essere stato per questo che è nato prematuro.
Per quale altro motivo altrimenti?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven nov 23, 2007 5:00 am

Io sono alla 34 dopo un primo figlio nato alla 42 (altrettanto uno strazio t'assicuro con sedicenti psicologi che ti dicono che NON SEI IN GRADO di lasciarlo andare, che non sai staccare il cordone, che è colpa tua se dopo 12 giorni dal termine ti devono indurre).

Questa gravidanza invece rischia di essere portata a termine prima (perché devo fare un secondo cesareo, lei è nella grossa, e io ho un problemino al rene) e sono angosciata perché ho mille cose da fare, poco tempo, e un imprevisto mi distoglierebbe sicuro dal riuscire a far quadrare il cerchio.

Ti racconto ciò perché come la giri, avere troppo tempo o non avere il tempo, il peso è tutto NOSTRO come sempre, munito dei suoi sensi di colpa che non ti abbandoneranno mai.
Allora sai cosa conviene?

lasciarsi alle spalle il correddino non pronto e iniziare a godersi il pargolo belle che confezionato.

Poi nel tuo caso, vista la gravidanza travagliata, il puerperio appesantito dal pensiero che la piccola avesse problemi, mi pare normale che l'inizio possa essere un po' difficile, ma vedrai che può solo che migliorare.

ma vedo due cucciole nella foto, sara è la più piccola? chi è la più grande? vado a vedere se trovo la tua presentazione nel chi siete.
Rispondi