il tempo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Ospite

il tempo

Messaggio da Ospite » mer nov 14, 2007 11:15 pm

ciao è da un po' che non scrivo...ma perdonatemi.
Il tempo...in parte lo odio perchè siamo sempre di fretta, ci vorrebbe una giornata di 24 ore + 12 di sonno per fare tutto ciò che serve, per sistemar casa, per godersi i bambini, il marito ed avere un ritaglio per sè.
Invece lui non rallenta, corre veloce ed arriva quest'ora che tu hai fatto la metà di ciò che volevi o dovevi, che hai visto per poco tempo i bambini e ci hai giocato quasi zero.
Ma sono io che son tarata male o anche voi vi sentite "in colpa" per non aver avuto abbastanza tempo da dedicargli? e poi chi decide qual è il tempo giusto per stare con i propri figli? basta solo la qualità?
A volte :pinocchio: (ops...quasi sempre :filufilu: ) mi sento in colpa per concedermi 2 ore di spinning la settimana.
Insomma essere madri significa solo sacrificare sè stesse? o è meglio soddisfare in parte sè stesse?
Giro a voi la palla :cisssss:


m@ri

Messaggio da m@ri » mer nov 14, 2007 11:59 pm

MAMMA non vuol dire solo sacrifici! Non dimentichiamoci che siamo mamme ma anche donne.
anche a me il tempo non basta mai e mi sento sempre in colpa perche non dedico il tempo che vorrei ai miei figli, ma penso che la cosa rientri nella normalità. Cerco di vivere piu serenamente possibile, senza angosciarmi, vedo che le mie bimbe stanno bene lo stesso anche se non sono sempre attaccate a me.Anche se spesso quando sono sola e loro non ci sono, mi sento un po' persa.
Sinceramente, da quando faccio un'ora la settimana di acquafitness mi sono accorta di stare meglio, prima fisicamente, ma mi fa bene anche all'umore e torno a casa piu serena e con piu voglia di giocare con le bambine, cosi me le godo e loro stanno meglio con una mamma piu allegra. ;)
beba

Messaggio da beba » gio nov 15, 2007 9:07 am

se non si sta bene con noi stesse anche il tempo che dedichiamo loro perde di qualità...
sono daccordo che sia sempre pochissimo... ma meglio poco che nulla vediamo tutti gli aspetti positivi... meglio rilassato da un oretta dedicato anche a noi che non nevrastenico, e poi ogni tanto anche loro vogliono i loro momenti di solitudine l'importante è che crescano nella consapevolezza che... seppur indaffarate il nostro occhio è sempre su di loro vigile sorridente orgoglioso.
BUONA GIORNATA MAMME
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 15, 2007 9:20 am

Il tempo è tiranno.
Ma nel gestirlo impongo alla mia abituale passionalità un approccio freddo e razionale.
Mi è indispensabile, per stabilire le priorità.

E così ho deciso che, tolte saltuarie boccate d'aria per me stessa (ad es. vado a teatro e divoro libri), la mia priorità number one erano i bambini. Non per dovere, e nemmeno per altruistico amore, pur presente. E' per egoistico bisogno di felicità, e stare coi miei bambini, giocare con loro, ascoltarli, guardarli crescere e seguire i loro passi, mi rende felice.
Perciò, avendone per fortuna la possiblità, ho barattato qualche sacrificio economico con la quantità, oltre alla qualità, del tempo coi figli consentito dal lavoro part time.
Parimenti, ho deciso che ordine e pulizia domestiche erano in fondo alla lista e trascuro felicemente la casa.
I piatti giacciono nell'acquaio mentre gioco al teatro dei burattini con Alex e Fede, per darvi l'idea.

Il SONNO... questo è un tasto dolente.
Siccome è di notte che si ritaglia lo spazio per sè, dormo pochissimo. In compenso leggo, scrivo, coccolo mio marito moltissimo, dalle 22 all'una di notte, a volte anche fino alle due. La sveglia nei giorni lavorativi è alle 7,00.
Per ora, è forse la prolattina da allattamento che mi consente senza troppi danni le poche ore di sonno ahahaha!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: il tempo

Messaggio da Vavi » gio nov 15, 2007 9:22 am

pati ha scritto:ciao è da un po' che non scrivo...ma perdonatemi.
Il tempo...in parte lo odio perchè siamo sempre di fretta, ci vorrebbe una giornata di 24 ore + 12 di sonno per fare tutto ciò che serve, per sistemar casa, per godersi i bambini, il marito ed avere un ritaglio per sè.
Invece lui non rallenta, corre veloce ed arriva quest'ora che tu hai fatto la metà di ciò che volevi o dovevi, che hai visto per poco tempo i bambini e ci hai giocato quasi zero.
Ma sono io che son tarata male o anche voi vi sentite "in colpa" per non aver avuto abbastanza tempo da dedicargli? e poi chi decide qual è il tempo giusto per stare con i propri figli? basta solo la qualità?
A volte :pinocchio: (ops...quasi sempre :filufilu: ) mi sento in colpa per concedermi 2 ore di spinning la settimana.
Insomma essere madri significa solo sacrificare sè stesse? o è meglio soddisfare in parte sè stesse?
Giro a voi la palla :cisssss:
Mi dispiace non ho tempo di risponderti.

(ho fatto la battutaaaa :cisssss: )
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 15, 2007 9:26 am

Ma vaviiiiiiii! :ahahaha:
Ospite

Re: il tempo

Messaggio da Ospite » gio nov 15, 2007 9:45 am

vavi ha scritto:
pati ha scritto:ciao è da un po' che non scrivo...ma perdonatemi. Il tempo...in parte lo odio perchè siamo sempre di fretta

Mi dispiace non ho tempo di risponderti.

(ho fatto la battutaaaa :cisssss: )




:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio nov 15, 2007 9:52 am

Bella riflessione, essere madri è anche non essere più solo se stesse, è a volte mettere avanti le esigenze delle proprie creature che diventano un pò le tue, perchè se soddisfatte le loro sei contenta lo stesso anche tu.
Io non potendo fermare il tempo vorrei quasi che loro restassero sempre bambini per continuare a godere di loro così come sono adesso.
Rispondi