Ieri guardavo la Tv e durante la pubblicità mi sono fermata a riflettere.
Lo dicono nello spot di un famoso detergente intimo: 14 donne su 100 allevano un figlio da sole.
E lo dicono anche i dati ISTAT che da qualche anno anche in Italia, le famiglie monogenitore sono in crescita (ben l’11, 3%) e l’85,9% di queste famiglie sono sostanzialmente sotto la responsabilità di una donna.
La metà di queste donne, ha meno di 54 anni.
Insomma, care mamme che come me siete single, non sentitevi sole.
Ahimè, siamo in più di quanto crediamo: oramai non siamo più un’eccezione.
Io appartengono alla categoria dei single “di ritorno”, perché sono separata; ma certo le storie delle madri sole possono essere tante e diverse e nascere non solo da un divorzio, ma anche da un marito/padre che non c’è stato mai o che drammaticamente è morto.
Purtroppo i dati sui matrimoni falliti o infelici non sono molto incoraggianti e credo che se li analizziamo con un po’ di attenzione, scopriamo che siamo e che saremo in tante a dover vivere la condizione di mamme sole.
A condividere le stesse fatiche e gli stessi ostacoli senza l’appoggio di qualcuno, ad affrontare la vita quotidiana e le sue piccole e grandi difficoltà da sole, anziché in due.
Oggi scrivo qui, in questo spazio, per dire che sento che ce la possiamo fare.
Che è dura, ma non impossibile.
Che dobbiamo farci forza e quando possibile allearci.
Darci man forte.
Non cadiamo nella trappola dell’isolamento e cerchiamo di raccontarci le nostre paure e i nostri dubbi; in qualche modo dobbiamo imparare a condividere con altri il peso dei nostri pensieri e delle nostre scelte.
Questo sito è per molte NoiMamme una seconda casa ed è così da tempo anche per me; per questo vorrei aprire questo spazio accogliente anche alle mamme single e invitarvi a parlare di voi, delle vostre storie e dei vostri stupendi bambini.
Ce la faremo anche noi, mamme sole, ad essere di nuovo felici; perché io lo so, c’è una vita oltre a questi sabati sera da sole in pigiama davanti ai cartoni animati.
E noi quella vita, ce la dobbiamo andare a prendere.
NoiMamme e Papà Single
Moderator: Paola
- Valentina
- Utente Vip
- Posts: 879
- Joined: Fri Dec 15, 2006 5:55 pm
- Contact:
NoiMamme e Papà Single
Non esistono limiti alla mente se non quelli che noi stessi le imponiamo
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it