"indicazioni ministeriali"
"indicazioni ministeriali"
le vostre scuole le seguono?
quest'anno il "programma" per le scuole per l'infanzia e' "giochi e giocattoli d'altri tempi". ci hanno spiegato che significa che le attivita' e le uscite dei bimbi saranno indirizzate a questo tema.
da noi a scuola durante l'anno costruiranno giocattoli di una volta (aquiloni, trottole, e altri che non mi ricordo, e tende degli indiani), e al ritorno della bella stagione li metteranno in giardino e ci giocheranno tutti insieme.
questo mi piace molto. un po' meno mi piace la questione uscite.
le uscite sono anche loro tema-dipendenti, per cui li porteranno a visitare un museo del giocattolo in un paese che si chiama macello, e a teatro a uno spettacolo improntato sull'argomento.
e basta.
alla domanda se potevano fare uscite "fuori dal tema" hanno risposto di no (a parte la sfilata di carnevale), infatti stanno cercando altre soluzioni per far centrare 'sti cavolo di giocattoli nelle uscite (fra le opzioni c'e' la visita a un magazzino di giocattoli).
ora pare che il problema sia che devono chiedere l'approvazione del comune, e forse il comune approva solo le uscite " a tema" perche' non ha i soldi, pero' intanto le uscite le paghiamo noi, e quindi? boh!
l'altra questione e' che si sono fatte approvare tutta una serie di attivita' extra-scolastiche x i bimbi di 4-5 anni (laboratori teatrali, piscina, e non mi ricordo piu' quali altre), per cui le approvazioni per le altre cose vanno prima alle altre scuole che hanno avuto "meno"
ho visto che i vostri fanno uscite "indipendenti", e allora vi chiedo come funziona da voi
quest'anno il "programma" per le scuole per l'infanzia e' "giochi e giocattoli d'altri tempi". ci hanno spiegato che significa che le attivita' e le uscite dei bimbi saranno indirizzate a questo tema.
da noi a scuola durante l'anno costruiranno giocattoli di una volta (aquiloni, trottole, e altri che non mi ricordo, e tende degli indiani), e al ritorno della bella stagione li metteranno in giardino e ci giocheranno tutti insieme.
questo mi piace molto. un po' meno mi piace la questione uscite.
le uscite sono anche loro tema-dipendenti, per cui li porteranno a visitare un museo del giocattolo in un paese che si chiama macello, e a teatro a uno spettacolo improntato sull'argomento.
e basta.
alla domanda se potevano fare uscite "fuori dal tema" hanno risposto di no (a parte la sfilata di carnevale), infatti stanno cercando altre soluzioni per far centrare 'sti cavolo di giocattoli nelle uscite (fra le opzioni c'e' la visita a un magazzino di giocattoli).
ora pare che il problema sia che devono chiedere l'approvazione del comune, e forse il comune approva solo le uscite " a tema" perche' non ha i soldi, pero' intanto le uscite le paghiamo noi, e quindi? boh!
l'altra questione e' che si sono fatte approvare tutta una serie di attivita' extra-scolastiche x i bimbi di 4-5 anni (laboratori teatrali, piscina, e non mi ricordo piu' quali altre), per cui le approvazioni per le altre cose vanno prima alle altre scuole che hanno avuto "meno"
ho visto che i vostri fanno uscite "indipendenti", e allora vi chiedo come funziona da voi
no, da noi quest'anno il progetto è "L'ambiente"
quindi le gite sono sul naturalistico, parchi, giardini, campagna e simili,
laboratori con materiali naturali e materiali di riciclo
"studio" degli animali e del loro ambiente
Poi hanno un laboratorio di teatro e un paio di uscite a teatro che non ricordo se rientra nel tema, ma immagino di si,
e il laboratorio di inglese che è slegato dal resto..
Bocciato il laboratorio di yoga per mancanza di fondi
(il resto lo paga tutto il comune, l'asilo è comunale)
:bacio:
quindi le gite sono sul naturalistico, parchi, giardini, campagna e simili,
laboratori con materiali naturali e materiali di riciclo
"studio" degli animali e del loro ambiente
Poi hanno un laboratorio di teatro e un paio di uscite a teatro che non ricordo se rientra nel tema, ma immagino di si,
e il laboratorio di inglese che è slegato dal resto..
Bocciato il laboratorio di yoga per mancanza di fondi
(il resto lo paga tutto il comune, l'asilo è comunale)
:bacio:
Mii che balle!
No da noi non ne hanno fatto parola. Quest'anno lavorano sulla frutta ed adesso son tutti presi dalle castagne. Come uscite son andati a cercare le castagne, poi visto che ne avevano trovate poche.. a comprarle al supermercato , andranno alla mostra delle camelie che qui è una cosa fissa per tutte le scuole (ogni anno ci fanno lavoretti sopra e ci vanno, perchè è un evento importante della zona), andranno in biblioteca tot volte e la gitarella primaverile la faranno al mare, solo con scopo ludico! Insomma tutto un putpourri!
No da noi non ne hanno fatto parola. Quest'anno lavorano sulla frutta ed adesso son tutti presi dalle castagne. Come uscite son andati a cercare le castagne, poi visto che ne avevano trovate poche.. a comprarle al supermercato , andranno alla mostra delle camelie che qui è una cosa fissa per tutte le scuole (ogni anno ci fanno lavoretti sopra e ci vanno, perchè è un evento importante della zona), andranno in biblioteca tot volte e la gitarella primaverile la faranno al mare, solo con scopo ludico! Insomma tutto un putpourri!
le indicazioni ministeriali esistono, le ho trovate qui
http://www.pubblica.istruzione.it/norma ... 310707.pdf
ma sono "generiche".
dato che ognuno ha un progetto diverso e che in effetti nel sito del ministero non compare alcun "titolo" prestabilito, ne deduco che la scelta del progetto non dipenda dal ministero ma sia a livello locale (regione? comune? scuola?).
e' che le maestre quando ce ne hanno parlato sembravano non approvare del tutto il tema di quest'anno (in effetti non e' facile), quindi mi ero confermata sull'idea di una "imposizione" dall'alto. avevo capito che anche quello fosse "nazionale". invece come al solito ho capito male
oggi se mi ricordo chiedo chiarimenti.
comunque l'unica cosa che mi scoccia e' 'sta corrispondenza che sembra doverci essere (da noi) fra il progetto e le uscite, che palle, son piccolini vuoi mettere una bella gita in montagna?
http://www.pubblica.istruzione.it/norma ... 310707.pdf
ma sono "generiche".
dato che ognuno ha un progetto diverso e che in effetti nel sito del ministero non compare alcun "titolo" prestabilito, ne deduco che la scelta del progetto non dipenda dal ministero ma sia a livello locale (regione? comune? scuola?).
e' che le maestre quando ce ne hanno parlato sembravano non approvare del tutto il tema di quest'anno (in effetti non e' facile), quindi mi ero confermata sull'idea di una "imposizione" dall'alto. avevo capito che anche quello fosse "nazionale". invece come al solito ho capito male
oggi se mi ricordo chiedo chiarimenti.
comunque l'unica cosa che mi scoccia e' 'sta corrispondenza che sembra doverci essere (da noi) fra il progetto e le uscite, che palle, son piccolini vuoi mettere una bella gita in montagna?
quando Sara era all'asilo dato che qui di castagni non ce n'è avevano comprato le castagne al supermercato e le avevano sparse nel parchetto del paese prima di andarle a raccogliere con i bambini :cisssss:Come uscite son andati a cercare le castagne, poi visto che ne avevano trovate poche.. a comprarle al supermercato
No, da Chicco il tema di quest'anno sono gli elementi naturali, terra acqua aria e fuoco.
Ora hanno iniziato con la terra, quando è sana (campi, costruzioni....) e quando è "malata" (frane, inquinamento, eruzioni....). Ma la cosa più bella è che hanno redatto un vero e proprio contratto firmato dai bambini e un signore che ha un pezzo di terra vicino all'asilo. Loro praticamente lo hanno preso in affitto per seminarlo a grano e periodicamente andranno a coltivarlo e controllarlo.
Ora hanno iniziato con la terra, quando è sana (campi, costruzioni....) e quando è "malata" (frane, inquinamento, eruzioni....). Ma la cosa più bella è che hanno redatto un vero e proprio contratto firmato dai bambini e un signore che ha un pezzo di terra vicino all'asilo. Loro praticamente lo hanno preso in affitto per seminarlo a grano e periodicamente andranno a coltivarlo e controllarlo.