"indicazioni ministeriali"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
paciulfa

"indicazioni ministeriali"

Messaggio da paciulfa » ven nov 09, 2007 11:01 am

le vostre scuole le seguono?
quest'anno il "programma" per le scuole per l'infanzia e' "giochi e giocattoli d'altri tempi". ci hanno spiegato che significa che le attivita' e le uscite dei bimbi saranno indirizzate a questo tema.
da noi a scuola durante l'anno costruiranno giocattoli di una volta (aquiloni, trottole, e altri che non mi ricordo, e tende degli indiani), e al ritorno della bella stagione li metteranno in giardino e ci giocheranno tutti insieme.
questo mi piace molto. un po' meno mi piace la questione uscite.
le uscite sono anche loro tema-dipendenti, per cui li porteranno a visitare un museo del giocattolo in un paese che si chiama macello, e a teatro a uno spettacolo improntato sull'argomento.
e basta.
alla domanda se potevano fare uscite "fuori dal tema" hanno risposto di no (a parte la sfilata di carnevale), infatti stanno cercando altre soluzioni per far centrare 'sti cavolo di giocattoli nelle uscite (fra le opzioni c'e' la visita a un magazzino di giocattoli).
ora pare che il problema sia che devono chiedere l'approvazione del comune, e forse il comune approva solo le uscite " a tema" perche' non ha i soldi, pero' intanto le uscite le paghiamo noi, e quindi? boh!
l'altra questione e' che si sono fatte approvare tutta una serie di attivita' extra-scolastiche x i bimbi di 4-5 anni (laboratori teatrali, piscina, e non mi ricordo piu' quali altre), per cui le approvazioni per le altre cose vanno prima alle altre scuole che hanno avuto "meno"
ho visto che i vostri fanno uscite "indipendenti", e allora vi chiedo come funziona da voi


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven nov 09, 2007 11:19 am

no, da noi quest'anno il progetto è "L'ambiente"
quindi le gite sono sul naturalistico, parchi, giardini, campagna e simili,
laboratori con materiali naturali e materiali di riciclo
"studio" degli animali e del loro ambiente

Poi hanno un laboratorio di teatro e un paio di uscite a teatro che non ricordo se rientra nel tema, ma immagino di si,
e il laboratorio di inglese che è slegato dal resto..

Bocciato il laboratorio di yoga per mancanza di fondi
(il resto lo paga tutto il comune, l'asilo è comunale)



:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven nov 09, 2007 11:25 am

Mii che balle! :D
No da noi non ne hanno fatto parola. Quest'anno lavorano sulla frutta ed adesso son tutti presi dalle castagne. Come uscite son andati a cercare le castagne, poi visto che ne avevano trovate poche.. a comprarle al supermercato :D, andranno alla mostra delle camelie che qui è una cosa fissa per tutte le scuole (ogni anno ci fanno lavoretti sopra e ci vanno, perchè è un evento importante della zona), andranno in biblioteca tot volte e la gitarella primaverile la faranno al mare, solo con scopo ludico! Insomma tutto un putpourri!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven nov 09, 2007 11:30 am

Ma sei certa che siano indicazioni MINISTERIALI?

A me non risulta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven nov 09, 2007 11:32 am

In effetti non ne ho mai sentito parlare...
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven nov 09, 2007 12:26 pm

le indicazioni ministeriali esistono, le ho trovate qui
http://www.pubblica.istruzione.it/norma ... 310707.pdf

ma sono "generiche".
dato che ognuno ha un progetto diverso e che in effetti nel sito del ministero non compare alcun "titolo" prestabilito, ne deduco che la scelta del progetto non dipenda dal ministero ma sia a livello locale (regione? comune? scuola?).
e' che le maestre quando ce ne hanno parlato sembravano non approvare del tutto il tema di quest'anno (in effetti non e' facile), quindi mi ero confermata sull'idea di una "imposizione" dall'alto. avevo capito che anche quello fosse "nazionale". invece come al solito ho capito male :D
oggi se mi ricordo chiedo chiarimenti.

comunque l'unica cosa che mi scoccia e' 'sta corrispondenza che sembra doverci essere (da noi) fra il progetto e le uscite, che palle, son piccolini vuoi mettere una bella gita in montagna?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven nov 09, 2007 1:21 pm

Come uscite son andati a cercare le castagne, poi visto che ne avevano trovate poche.. a comprarle al supermercato
quando Sara era all'asilo dato che qui di castagni non ce n'è avevano comprato le castagne al supermercato e le avevano sparse nel parchetto del paese prima di andarle a raccogliere con i bambini :cisssss:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven nov 09, 2007 1:27 pm

No, da Chicco il tema di quest'anno sono gli elementi naturali, terra acqua aria e fuoco.
Ora hanno iniziato con la terra, quando è sana (campi, costruzioni....) e quando è "malata" (frane, inquinamento, eruzioni....). Ma la cosa più bella è che hanno redatto un vero e proprio contratto firmato dai bambini e un signore che ha un pezzo di terra vicino all'asilo. Loro praticamente lo hanno preso in affitto per seminarlo a grano e periodicamente andranno a coltivarlo e controllarlo.
Rispondi