LA NUDITA'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

LA NUDITA'

Messaggio da Lella » ven ott 26, 2007 2:27 pm

Come vi comportate con i vosti bambini, siete del tutto naturali e a vostro agio a farvi vedere nude o comunque in parte svestite magari quando siete in bagno?
Esiste una soglia dell'età del bambino che sorpassata la quale iniziate a sentirvi un pò a disagio?
Io non sono mai stata pudica con loro però ora con il più grande inizio a sentirmi un pò a disagio e a volere un pò di privacy in bagno.
Sono sempre un pò combattuta ma credo che far trasparire il nostro senso del pudore non sia comunque sbagliato, nel senso che disinvoltura magari può passare per ostentazione o forzatura.
E' un argomento complesso e molto intimo, voi, soprattutto mamme di maschietti cosa ne pensate.
E per le mamme di femminuccie come si comportano i vostri mariti, sono a disagio?


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 26, 2007 2:30 pm

io sono troppo disinvolta e comincio a pensare che sia il caso di darmi una regolata
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 26, 2007 2:32 pm

con Chiara non ce l'ho fatta: le hanno insegnato che nudo e' brutto e si deve vergognare.
vedremo piu' in la' se riusciro' a farla sentire piu' serena.

Per i due piccoli invece gli sto insegnando a non avere pudori.
Ne' in casa ne' fuori.
Non certo che si debba andare in giro nudi, ma per chi va in montagna e' normale spogliarsi davanti agli altri senza che questo comporti imbarazzo: e' ovvio che l'atteggiamento con cui lo si fa e l'ambiente in cui lo si fa incide sul significato dell'azione.
Pero' vorrei che loro fossero liberi e spontanei.
Io mi mostro nuda senza pudore davanti a entrambi e persino davanti a Chiara che ormai e' grande e si imbarazza invece moltissimo.
Francesco e' spesso nudo per casa e per ora non si imbarazza. Vedremo col passare degli anni se cambiera' atteggiamento
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » ven ott 26, 2007 2:50 pm

I miei per ora sono piccoli per cui non ci facciamo problemi.
Dodo r Ceci fanno la doccia insieme in maniera molto naturale.
Mi piacerebbe che continuasse così, non penso che il pudore nel senso di coprire il proprio corpo possa giovare.
Certo è che mi ricordo come eravamo in casa mia: mia mamma ha sempre girato nuda e ancora adesso lo fa tranquillamante. Mio padre non l'ho mai visto nudo per sua volontà. Io e miei fratelli abbiamo sempre diviso il bagno senza chiudere a chiave e ancora ora mi è capitato di essere in bagno con loro, che però hanno avuto la fase di pudicizia con mia mamma, non si facevano vedere nudi da lei.
Per cui penso che sia un'evoluzione soggettiva, certo che se i miei figli si vergogneranno mi adeguerò ... o si adegueranno loro :cisssss:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven ott 26, 2007 2:54 pm

noi siamo abbastanza easy e non ci facciamo problemi
ma non credo di riuscire ad esserlo anche tra qualche anno
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven ott 26, 2007 2:54 pm

io sono all'antica cioe' i maschi con i maschi e le femmine con le femmine ahha ahaha
cioe' io giro natuarlmente per casa ignuda
Gianni fa la doccia con la mutanda.

Se avessi un maschietto sarebbe l'opposto, credo.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 26, 2007 3:10 pm

Io non sono per niente pudica.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 26, 2007 3:22 pm

vavi ha scritto:Io non sono per niente pudica.
ah allora qualcosa in comune ce l abbiamo...
Rispondi