come mia madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun ott 15, 2007 9:37 am

io PURTROPPO (e lo dico con sincerita') non riesco ad essere come mia madre.
Lei e'una che non rompe manco a pagare oro, io invece rompo per definizione.


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » lun ott 15, 2007 9:43 am

per usare le parole di Silvietta:
Dicimo che lo zoppicante rapporto che ho con mia madre mi induce a comportarmi esattamente all'opposto, anzi, a dir la verità a provare a compontarmi esattamente all' opposto per poi ritrovarmi a fare i suoi stessi errori... purtroppo!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 15, 2007 9:55 am

Tempo fa abbiamo indagato il nostro comportamento con l'aiuto di Mousy scindendolo in varie parti: una ricordo bene che era l'IO genitore, cosa cioè ripetiamo del comportamento dei nostri genitori e mi è rimasto impresso il fatto che Mousy diceva che non è necessariamente un male, a patto che questo aspetto genitoriale che riproduciamo ci sia congeniale, appartenga al nostro modo di essere insomma.
Ecco, io quando ripeto ste cose mi sento un po' mia mamma ma le sento anche molto congeniali al mio modo di essere e quindi non mi disturba. Poi mia mamma (e più spesso mia nonna) va oltre con delle angosce un po' fuori dai modi o cose immotivate (tipo non giocare con l'acqua quando sei sano :D) o addirittura controproducenti (coprirli troppo e farli sudare) ma io mi fermo ben prima di quelle e distinguo bene.
Per me è semplicemente ragionevole essere apprensivi in determinate situazioni e non lo sarebbe il contrario, dovrei far forza su me stessa e non ne vedo il motivo (tipo le cose che hai detto tu secondo me sono del tutto ragionevoli).
Insomma: rompiballe contenta di esserlo, a rapporto. :D
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun ott 15, 2007 11:03 am

io invece ogni tanto mi riconosco l'instabilità di mio padre e mi vien male.
:red:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun ott 15, 2007 5:10 pm

finora non mi è mai successo di pensarlo
forse ci faccio poco caso
piuttosto faccio cose che i miei non facevano anche se riconosco potrebbero essere sbagliate,della serie che la sera a casa nostra -"viene" sempre arturo il nostro pediatra a visitare un bimbo che abita al piano di sopra e per non farsi trovare il topo scappa a ninna ..ahahah mi sa che sto sbagliando ma è troppo comoda sta storia di arturo..ahahah carogna che non sono altro
ahahahah
miks

Messaggio da miks » lun ott 15, 2007 6:47 pm

:cry: a me invece è capitato di pensare il contrario e cioè...ma la mia mamma non era così severa con me....
Io non ho nulla di mia madre..apparte che siamo uguali fisicamente (purtroppo....) non è brutta...è solo un pò cicciotta...e io ero magrissima una volta
....appunto..una volta
comunque apparte l'uguaglianza fisica e la voce, che spesso mi sembra di sentire la voce di mia madre mentre parlo, per il resto siamo l'opposto..lei molto dolce, paziente, mai dato uno sculaccione o urlato contro di noi (me e mio fratello)..io a suo confronto sembro una pazza..urlo in continuazione, non ho la pazienza infinita di mia madre e quando me la fanno perdere ...un sonoro sculaccione non glielo toglie nessuno....

insomma..."non mi somija pe niente"
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ott 16, 2007 1:56 pm

Anch'io mi scopro a dire tante cose che mi diceva mia madre... Penso che sia normale. Però sono molto severa su alcune cose (specie per la sicurezza, tipo stare lontano dal televisore, dare la manina quando si cammina per strada, stare lontano dalle sostanze pericolose, ecc. ecc.) e più "libertina" su altre (tipo: sedersi per terra, sporcarsi i vestiti, sporcarsi le mani...) Secondo me devo limitare i divieti e quindi proibisco severamente solo le cose più importanti. Mio marito invece, come mia suocera, sono estremamente pignoli sulla pulizia immacolata e meno sulla sicurezza, da cui a volte discussioni noioseeeeeee..... :cisssss:
Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 16, 2007 6:14 pm

io invece vado a periodi...alcuni momenti mi riscopro sadire frasi che odiavo sentirmi dire a piccola, altre volte riesco a tener fede alle promesse che mi ero fatta da bambina: "da grande non farò così con i miei figli!".
Quello che mi preoccupa di più invece è vedere mio marito con atteggiamenti simili a quelli di mia suocera!!! AIUTO!!! Per fortuna sono rari, e quando li riscontro glieli faccio subito notare, così si corregge subito "indignato".
Rispondi