Da brava sicula: Arancini di riso alla messinese

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Da brava sicula: Arancini di riso alla messinese

Messaggio da Anne79 » ven ott 12, 2007 3:34 pm

Da brava Sicula vi mando la mia ricettina per un classico....L`ARANCINI!!!quelli in foto sono i superstiti salvati per poterli fotografare!!!!!!!!Ingredienti quantità ingrediente

Ragu`(anche avanzato con carne tritata,piselli e salsa di pomodoro)

1 Dado
Sale
300 G Riso
1 Pizzico Zafferano
3 Cucchiai Formaggio Grana Grattugiato
1 Uovo (sodo)
1 oppure 2 Uova
Dadini di mozzarella(o fontina) e prosciutto

Preparazione
Mettete a lessare 300 g di riso in poca acqua col dado e portatelo a cottura aggiungendo via via qualche altro cucchiaio di brodo bollente (a fine cottura il riso dovrà averla assorbita tutta). Nel frattempo rassodate un uovo. A cottura ultimata incorporate al riso 50 g di burro, un pizzico di zafferano, tre(anche piu`,se piace) cucchiai di formaggio grana grattugiato, un uovo. Formate con l'impasto delle polpette leggermente a forma di pera; fatevi una piccola cavità al centro, riempitela con un po' del ragù(ben colato dalla salsa di pomodoro) e con pezzettini di uovo sodo, fontina e prosciutto a cubetti e richiudetela con del riso. Infarinate le arancine, passatele nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, friggetele in abbondante olio, scolatele su un foglio di carta assorbente, disponetele su un piatto e servitele IO solitamente li preparo con gli avanzi della domenica.........Provateli.sono semplicissimi e buonissimi!!!!!

Immagine


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven ott 12, 2007 3:36 pm

dimenticavo..le dosi sono all`incirca per 4 persone..io vado a occhio!!!!!!!
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 12, 2007 3:42 pm

uh mamma Anna, io da Palermitana, davanti a quell'uovo sodo inorridisco :ahahaha:

Anche a leggere arancino invece di arancina, mi prende male :cisssss:

sei mica di Catania? :filufilu:
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 12, 2007 3:46 pm

Anna comunque le tue arancinE sono spettacolari, davvero.
Sono sicuramente molto ma molto buone!
per una volta (e senza dire nulla al marito), faro' la prova a farle come da tua ricetta
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven ott 12, 2007 3:46 pm

molto mista a dire il vero,mamma messinese e papà misto messinese-catanese!!!!!!!!!l`uovo in effetti lo metto perché in casa non mi mancano mai sode e allora...........ma il risultato é ottimo.lo uso per renderlo invisibile al bimbo che altrimenti.....lo risputa al primo contatto... :ehehe:
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 12, 2007 3:47 pm

Anne79 ha scritto:molto mista a dire il vero,mamma messinese e papà misto messinese-catanese!!!!!!!!!l`uovo in effetti lo metto perché in casa non mi mancano mai sode e allora...........ma il risultato é ottimo.lo uso per renderlo invisibile al bimbo che altrimenti.....lo risputa al primo contatto... :ehehe:
ottimo ottimo!
come ti ho detto sopra provero' :ehehe:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven ott 12, 2007 3:47 pm

ti ho rimpicciolito la foto ;)
e le arancine o gli arancini io li ho assaggiati per la prima volta a settembre quando sono stata in Sicilia
mmmm
ottimi ;)
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 12, 2007 3:52 pm

[quote="Maia73"]ti ho rimpicciolito la foto ]

si' ma...
Palermo o zona Catania/Messina?
cambia eh?!
Rispondi