Intolleranza al latte vaccino: evoluzione e gestione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Intolleranza al latte vaccino: evoluzione e gestione

Messaggio da marika » gio ott 11, 2007 9:53 am

Come molte di voi sanno, Teresa è intolerante al latte vaccino. Questo per supposizione ed esperiemnti, visto che fin dopo i due anni non è possibile avere dati certi.
Mi ricordo che il lampo di genio venne a Bibi, ma anche Rossana mi pare avesse dato per un certo periodo il latte di capra a Luna.
Ma com'è evoluta poi la cosa?
perchè qui sta diventando davvero un po' difficile da gestire. Oltre al fatto che quando siamo fuori casa è un'odissea perchè il latte c'è praticamente dappertutto, ora devo fare attenzione anche agli alimenti che contengono solo le proteine del latte (ad es. le spinacine della scorsa settimana). Ieri per un biscotto Plasmon dopo cena (manco finito), stanotte ha cacciato delle urla dal film horror!
per non parlare poi della difficoltà di gestire le cose che do a Francesco: tutto il repertorio Kinder è severamente bandito, ogni tipo di brioches, tanti tipi di biscotti e così via....
La nostra cucina si è pietosamente impoverita, perchè lei vuole mangiare come noi e assaggiare tutto, quindi niente formaggio, besciamelle e affini (col latte di capra o soia fanno schifo, solo nella torta non si sente).
Mi fa quasi pena, va avanti a gallette di riso quando vuole un fuoripasto, ma è uno stress dover dosare tutto il resto di nascosto, tenere lei in una stanza eil fartello in un altra quando mangia qualcosa di incriminato, perchè logicamente se lo vede sono urla perchè lo vuole pure lei....
Non so se avete consigli, mi basta anche un pat pat (beninteso: so che non è una malattia e Dio mi scampi dal lagnarmi, sono ultimamente mi fa un po' girar le palle!!)


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio ott 11, 2007 9:57 am

ti capisco!
i plasmon sono una tragedia pure per noi
e il gestire due figli di cui uno intollerrante è difficilissimo.
sofia sa che può chiedermi determinate cose solo quando la sorella dorme.
un abbraccio alla piccolina
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 11, 2007 9:58 am

Ma veramente quantità così piccole possono darle fastidio?
Bibi aveva sostituito il latte si, ma non credo che avesse eliminato tutto il resto dalla dieta.
Insomma sei sicura della correlazione? sei riuscita a toglierle tutto tutto quello che contiene latte per qualche giorno di seguito (una-due settimane) ed è stata sempre tranquilla?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ott 11, 2007 9:59 am

sì Cos. Poi in questo periodo ho "abbassato la guardia" e il problema si è ripresentato.
arancina

Messaggio da arancina » gio ott 11, 2007 10:02 am

marika, guarda che l'intolleranza dopo 3 mesi di 0 assunzione, si torna piu' o meno alla normalita'.
Se dura da piu' tempo, non e' intolleranza.
Contatta la girau in Sardegna per cheidere dove puoi trovare nella tua citta' il loro latte: e' di capra, ma e' buonissimo!
poi, piu' buono del soia, e' il latte di riso: piu' dolce per natura e decisamente piu' leggero.
Se vuoi, ti insegno a fare da sola il latte di riso o di soia o di avena, cosi' non ci sono problemi.
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » gio ott 11, 2007 10:02 am

marika un pat pat
te lo do volentieri
purtroppo non so molto di intolleranze
e spero di saperne il meno possibile
dev'essere davvero difficile
un bacio cara forte forte

p.s. tieni d'occhio la posta verso lunedì!!!
arancina

Messaggio da arancina » gio ott 11, 2007 10:03 am

un'altra cosa, ma l'intolleranza e' al latte, alle proteine o al lattosio?
cambia molto!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ott 11, 2007 10:15 am

marika che brutto deve essere quando è cosi piccina,se fosse stata piu grande avrebbe capito ma cosi deve essere davvero difficile.davvero non saprei darti consihgli a riguardo! :bacio:
Rispondi