Consigli per fotografare bene in ambienti chiusi

Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Consigli per fotografare bene in ambienti chiusi

Messaggio da Marì » dom ott 07, 2007 2:22 pm

Avrei una richiesta ehehe
Io ho problemi a fare fotografie decenti all'interno.. pensavo fosse un problema legato alla mia prima macchina fotografica.. e invece è un problema che mi sono portata dietro anche ora con la panasonic.. insomma non riesco a capire quali impostazioni devo mettere per fare venire foto decenti..
L'altro giorno al primo giorno di corso di nuoto di Gla non sono riuscita a farne venire una non mossa.. le uniche decenti sono venute quando ho messo tutto in automatico.. ma il colore resta sempre un po' spento..
Insomma cosa sbaglio?
Se provo ad aumentare gli iso vengono più a fuoco ma poi quando le vedo a computer sono sgranate..
Forse il problema è anche il soggetto che si muove indubbiamente.. perchè a un corso di nuoto non scatti su persone ferme.. ma se inserisco la funzione sport peggio che peggio..
Insomma avete trucchi o consigli per una utente prosumer come me?
Intendo senza l'aggiunta di niente.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 07, 2007 2:26 pm

Mi accodo alla richiesta.
Voglio imparareeeeeee!!!!!
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom ott 07, 2007 2:50 pm

Se aumenti gli iso ti aumenta il rumore, appunto la sgranatura.
Se diminuisci i tempi ti viene più luminosa, perchè a parità di diaframma il tempo in cui entra la luce è più lungo, ma più facilmente mosso.
L'ideale sarebbe o avere possibilità di appoggiarsi (cavalletti, muri, quant'altro) o di usare comunque un flash di schiarita.
Hai la possibilità di regolare l'intensità del flash?
E il bilanciamento del bianco?
Perchè se le fai senza flash vengono tutte sull'arancione.
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom ott 07, 2007 2:53 pm

soluzioni? usare la massima apertura consentita dalla fotocamera, impostando perciò la priorità di apertura. Io con la mia vecchia prosumer s7000 non aumentavo mai gli iso altrimenti le foto venivano troppo "sgranate", però ora esistono dei programmi per ridurre questo "rumore digitale" come Noisenunja, Noiseweare e altri.
Per il colore moscio bisognerebbe tarere il bilanciamento di bianco per la luce corretta, meglio scattare in raw in queste situazioni e magari sottoesporre un po' e recuperare in postwork.
Ora mi tocca andare che la bimba mi acclama...
A dopo!
...finisco dopo...
Jana

Messaggio da Jana » dom ott 07, 2007 3:02 pm

Luca72 ha scritto:soluzioni? usare la massima apertura consentita dalla fotocamera, impostando perciò la priorità di apertura. Io con la mia vecchia prosumer s7000 non aumentavo mai gli iso altrimenti le foto venivano troppo "sgranate", però ora esistono dei programmi per ridurre questo "rumore digitale" come Noisenunja, Noiseweare e altri.
Per il colore moscio bisognerebbe tarere il bilanciamento di bianco per la luce corretta, meglio scattare in raw in queste situazioni e magari sottoesporre un po' e recuperare in postwork.
Ora mi tocca andare che la bimba mi acclama...
A dopo!
...finisco dopo...
la mia vecchia digitale, ora rotta(è partito il sensore per umidità), non aveva il formato raw, una power shot della canon 4 megapixel....se potete...mettete anche delle soluzioni per chi ha delle normalissime macchinette digitali.....ma comunque buone....
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom ott 07, 2007 6:51 pm

Ipomea ha scritto:Se aumenti gli iso ti aumenta il rumore, appunto la sgranatura.
Se diminuisci i tempi ti viene più luminosa, perchè a parità di diaframma il tempo in cui entra la luce è più lungo, ma più facilmente mosso.
L'ideale sarebbe o avere possibilità di appoggiarsi (cavalletti, muri, quant'altro) o di usare comunque un flash di schiarita.
Hai la possibilità di regolare l'intensità del flash?
E il bilanciamento del bianco?
Perchè se le fai senza flash vengono tutte sull'arancione.
Si ho la possibilità di regolare entrambi ma non so come metterli... cioè il flash va più intenso o meno intenso? E il bianco più o meno?
Cioè a volte provo ad aumentare o diminuire entrambi e alla fine magari il risultato lo ottengo, ma la volta dopo sono messa uguale e vado a tentativi.. mi piacerebbe sapere una regola (se c'è)
Diminuire i tempi di apertura?A parità di diaframma? Cos'è il diaframma?
Ah ah ah. SOno veramente troppo ignorante è?
Cioè nel programma a priorità di apertura se io vario il valore dell'apertura diminuendolo la macchina mi varia automaticamente la velocità dell'otturatore e viceversa nel programma a priorità di tempi. L'otturatore c'entra qualcosa con il diaframma?
Ora vado a vedere invece se ho la possibilità di scattare in raw.
In modalità automatica ho visto che le faceva senza flash ed erano comunque meglio che a priorità di apertura.. ma forse non impostavo i valori giusti..
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom ott 07, 2007 6:56 pm

Nel libricino delle istruzione c'è scritto:
Impostare un valore più elevato per l'apertura quando si desidera uno sfondo nitido. Impostare un valore più basso quando si desidera uno sfondo sfumato.

Quando si desidera riprendere un'immagine nitida di un soggetto in movimento, impostare una velocità dell'otturatore più elevata. Quando si desidera creare un effetto scia, ridurre la velocità dell'otturatore.

Ecco questo è quanto.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom ott 07, 2007 7:10 pm

Si ho la possibilità di scattare in raw.
Ora vado a recuperare il post in cui ne parlate.
Rispondi