MIO FIGLIO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
prometheus

MIO FIGLIO

Messaggio da prometheus » mer ott 03, 2007 8:32 am

lo vedo cambiato. è iniziata da poco la prima elementare e gia lo vedo diverso lui è sempre stato dolcissimo, il coccolone di casa, tenero, ubbidiente, solare, gioioso, accomodante. ieri ha litigato con la sorellina e ha tirato fuori un aggressivita mai vista, mi ha detto: se continua cosi la ammazzo (??????) e io: ma poi dopo non hai piu la tua sorellina e lui: mi rimane la Michela e se mi fa arrabbiare ammazzo pure lei.
sono sconvolta. divertita anche, stranita dal suo comportamento, anche un pochino contenta che stia tirando fuori il carattere lui che è sempre stato un gregario e mai un leader..
eccomi alla domanda:
ma i vostri figli sono cambiati subito in 1 elementare??


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer ott 03, 2007 8:43 am

Il mio è cambiato andando all'asilo, figurati.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ott 03, 2007 9:29 am

elisa per ora i cambiamenti non li ha fatti nei periodo scolastici, ma con me a casa. ti giuro che da settembre dello scorso anno a giugno è sempre stata più o meno la stessa. poi i 3 mesi estivi sempre con me la fanno crescere, diventa curiosa di tutto, vuole assaporare ogni istante, e cresce...

la prima elementare ci sarà il prossimo anno, vedremo...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 03, 2007 9:46 am

ma i vostri figli sono cambiati subito in 1 elementare??
SI

SI uno stravolgimento dopo il primo mese di materna
e SI uno stravolgimento ancora più grande dopo il primo mese di elementari....

E la bimba del pre-elementari spesso mi manca,
rapportarsi con la Sara nuova è molto più difficile.....
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 03, 2007 9:56 am

Si cambiano perchè oltrepassano una soglia, quella della primissima infanzia per proiettarsi in un mondo più formativo che cerca di indirizzarli.
Io mi sconvolgo addirittura per atteggiamenti quasi da "pre-adolescente" di Andrea, e Maddalena ne è stata testimone!
prometheus

Messaggio da prometheus » mer ott 03, 2007 9:59 am

ma poi tornano indietro?
io sono divisa tra sentimenti opposti, da un lato mi piace il mio nuovo bimbo piu sicuro di se, piu maschio, dall'altro rimpiango il cucciolotto tenero e sensibile di prima.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 03, 2007 10:10 am

io invece non ho dubbi, Laura,
rivorrei tanto la mia bimba di prima (che era già indipendente di suo da sempre)
ora ha tanti atteggiamenti da preadolescente,
come dice Lella,
e si lascia molto influenzare dai (fortunamentamente ridotti) contatti con i più grandi....
è un periodo in cui davvero facciamo fatica a parlare,
e anche a stare bene insieme....
Athina

Messaggio da Athina » mer ott 03, 2007 10:26 am

prometheus ha scritto:ma poi tornano indietro?
io sono divisa tra sentimenti opposti, da un lato mi piace il mio nuovo bimbo piu sicuro di se, piu maschio, dall'altro rimpiango il cucciolotto tenero e sensibile di prima.
è una delle mie paure ......

ti seguo in questo post, che a me il tuo bimbo, che quando lo vedo mi semba di vedere Samuel, mi è particolarmente caro.
Rispondi