Così oggi una delle maestre, per farlo rimanere seduto, lo ha "minacciato" dicendogli che altrimenti la mamma non veniva a prenderlo. Quando me lo ha riferito le ho fatto osservare che mi sta bene lo sgridarlo e l'usare misure anche rigide, ma mettergli la paura che la mamma non verrà a prenderlo, instillargli cioè la paura dell'abbandono, non lo trovo corretto. Lei mi ha risposto che in qualche modo devono pure fare e che questa frase a effetto aveva funzionato, infatti è poi rimasto seduto al banco a colorare.
Ma a me sembra una cattiveria che per far star buono un bambino gli si debba far dubitare della mamma.
Sbaglio io?
Adesso ho anche un po' paura che avendo detto all'insegnante che non sono d'accordo con questa sua misura, potrebbe maggiormente prendere di mira Giacomo
Che poi sono anche certa che non c'è alcuna cattiveria in lei, lei e l'altra insegnante mi sembrano competentissime. Probabilmente sono solo automatismi, frasi fatte che uno dice così, tanto per dire e perchè s le è sentite dire da piccolo.