Fotoritocco: eliminare i difetti. Come si fa?

Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Fotoritocco: eliminare i difetti. Come si fa?

Messaggio da Marì » gio set 27, 2007 11:44 pm

Purtroppo e non so nemmeno come sia potuto succedere sulla lente della mia macchina fotografica c'è un piccolissimo sfregio e a volte in alcuni scatti si notano delle ombre evidenti in corrispondenza proprio del graffio.
Dato che per accomodare la macchina dovrei cambiare interamente obiettivo e la cosa non sarebbe conveniente, vorrei imparare a ritoccare i difetti se fosse possibile.. solo che non so come fare.. con il clone non è possibile o almeno a me non riesce..
Ora vi mostro un esempio.. la foto non è neanche bene illuminata ma si vede bene l'ombra..

Immagine


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 28, 2007 11:40 am

Marì, io ho uno schermo molto luminoso e non sono certa che quello che vedo sia il difetto di cui parli tu.
Esattamente dove è il difetto?
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven set 28, 2007 12:27 pm

Ecco qui Luisa:

Immagine
Luca72

Messaggio da Luca72 » ven set 28, 2007 1:59 pm

la foto è piccolina e così il difetto non si nota più di tanto. Potresti postare il particolare ingrandito al 100% così si vede l'entità del problema?
Ti faccio una domanda... Che fotocamera hai?

Sulle Reflex digitali, sai che c'è il problema della polvere (almeno quelle più vecchie, ora c'è il sistema per la rimozione automatica della polvere...). Prima di mandare a ripulire il sensore si cerca di risolvere il problema in
postwork, prima ancora puoi tentare di far vedere meno questi segni aprendo un po' di più l'otturatore (se puoi farlo), così facendo la polvere o i piccoli graffi si noteranno di meno.
Detto questo posta il particolare della tua foto che vediamo se si riesce ad aggiustare.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven set 28, 2007 2:31 pm

HO una Panasonic Lumx DMCFZ50.
Quando ho telefonato all'assistenza panasonic mi hanno detto che per cambiare la lente si deve cambiare l'intero obiettivo quindi ciò vuol dire almeno la metà di quello che è costata la macchina.. o almeno io mi immagino così però non sono andata a farmi fare un vero e proprio preventivo... anche perchè ancora la sto pagando a rate!! :frusta:
In molte foto quell'ombra non viene fuori.. ma in alcuni casi non riesco proprio a non farla venire.. dici che devo aprire di più l'otturatore.. proverò. Forse viene nelle immagini sottoesposte?
Ora provo a postarti i particolari grandi di due foto.
L'ombra comunque è sempre più o meno così.
Immagine
Immagine

Ecco forse nella prima si vede meglio.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 28, 2007 2:45 pm

Eh.... è difficile da sistemare.... forse col cerottone... spetta che provo
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 28, 2007 2:50 pm

Il naso sarei anche riuscita... ma l'occhio... bisognerebbe provare con un pennello e passarci sopra...

Immagine
Luca72

Messaggio da Luca72 » ven set 28, 2007 2:51 pm

m... in effetti è un problema fastidioso e dovresti capire come "evitarlo" in fase di scatto. Se lo noti quando scatti in cotnroluce prova a procurarti un paraluce in gomma o, giusto per provare, mettere la mano da dove arriva la luce.
Prova anche con diversi tipi di aperture e se puoi componi la scena tenendo conto di dove si trova quello sgraffio, in modo che caschi non sopra il soggetto principale della foto.
Ora non ho photoshop e non posso provare, vediamo se pandina riesce nell'intento.

prova a ritoccare i livelli aumentando il contrasto (soprattutto aumentando le ombre...)
Rispondi