Questo e' un piatto tipico di tirano, fatto sempre a base di farina bianca, grano saraceno e FORMAGGIO
sono molto simili agli sciatt ma meno impegnativi da preparare perche' alla fine risultano come una tortellina o frittatina
A mia nonna riuscivano benissimo, a me un po' meno
Ingredienti per 4 persone: Farina nera di grano saraceno gr. 200 - farina bianca gr. 250 - formaggio di casèra semigrasso gr. 250 - bicarbonato un pizzico (o altro lievitante) - grappa 1 bicchierino - birra mezza tazza - olio - sale.
In una zuppiera preparare, con le farine, un pò d'acqua, la birra e la grappa, l'impasto a mò di besciamella ma un pò densa, unendovi pure la grappa. Rimestare e lasciare riposare almeno un'ora l'impasto. Poi in una padella con olio bollente versare la pasta a cucchiaiate in modo da formare delle frittelline da circa 12 cm. Mentre queste soffriggono adagiate su di un lato, sull'altro, ancora morbido, posare qualche fettina di formaggio semigrasso affettato sottile. Indi girare una per una le frittelle sì da renderle croccanti. Servirle calde
La ricetta di mia nonna e' simile, solo che lei ci metteva l'acqua frizzante come lievitante e anche del formaggio di grana grattuggiato, attenzione alla grappa, due cucchiai secondo me bastano
Sono deliziosi, i miei preferiti