Il nido di Niccolò non è cosa nuova.
Anche se le sensazioni brucianti lo sono, perché Niccolò non è Matteo
e ogni pezzetto di vita suo è, come dicevano gli antichi, apax legomenon (unico e irripetibile).
Ma voglio parlarvi della novità di quest’anno.
La materna di Matteo.
L’altro ieri ho avuto due riunioni.
Il colloquio privato a cui chiamano dopo aver incontrato le educatrici del nido e la riunione serale collettiva, con la coordinatrice pedagogica, le educatrici e tutto il personale.
Della scuola vi ho tanto parlato, è stupenda. Ci hanno mostrato tutti i criteri della bioarchitettura con cui è stata costruita, è davvero impressionante.
Quello che non conoscevo è il laghetto del parco, dove i bimbi studiano il microcosmo animale.
Le scuole dell’infanzia hanno una figura che al nido non c’è: l’atelierista.
Sono figure professionali formate in ambito accademico o liceale (liceo artistico).
Il nostro, è un uomo, si chiama Lanfranco ed è fotografo, pittore e laureato all’Accademia.
Dicono sia bravissimo e a dare un occhio al suo immenso atelier un po’ si intuisce.
La scuola è tutta giocata su spazi trasparenti, per cui le ragazze (2 per 26 bambini), con un colpo d’occhio, vedono i bimbi che sono nel miniatelier (ogni sezione ha il suo miniatelier con colori, creta e quant’altro), quelli che sono in cucina con la cuoca e quelli che sono nel minigiardino (ogni sezione ha il suo giardinetto privato).
Differentemente dal nido, puntano molto sull’autonomia. Li spronano a far da soli, per cui ogni mattina un bambino viene scelto per fare l’appello, per contare i compagni che si fermano a pranzo e per andare in cucina a comunicare alla cuoca (figura fondamentale. Ha tenuto lei mezza riunione) il numero esatto.
Lunedì cominciamo.
Ingresso entro le 9 per tutti e 26 (17 femmine e 9 maschi…poeveretti! Aahahh). Starò con lui fino alle 10, poi alla merenda me ne andrò e tornerò alle 12.30. Martedì anche e mercoledì alle 13 perché pranzeranno. Da giovedì possono dormire ma io lo farò iniziare la prossima settimana.
Questo mese ho fatto 20 ore di straordinario, così mi tengo le ferie intatte. In tutto ho una cinquantina di ore da recuperare e tra Matteo e Niccolò mi ci vorranno tutte.
Mi hanno chiesto con cosa gioca volentieri in modo da fargli trovare i suoi giochi preferiti in sezione. Possono anche portare giochi da casa.
Fino a gennaio ci sarà appesa in bacheca, vicino al diario fotografico della giornata, la tabella con scritto quanto e cosa hanno mangiato, come al nido.
Si vestono come vogliono, niente obblighi di nessun genere.
Vogliono due lenzuola per i piccoli futon su cui dormono e un panno per l’inverno.
Un fatto che mi è piaciuto è stato che la scuola non è a sezioni miste (per permettere una continuità di amicizia come gruppo sezione e per offrire stimoli adeguati all’età di ciascuno) MA hanno momenti di integrazione. Quasi ogni giorno 3 dei piccoli, 3 dei medi e 3 dei grandi hanno un momento di gioco-lavoro insieme. Tra l’altro 6 bambini della sezione hanno fratelli in quella dei 5 anni per cui ci hanno detto che sfrutteranno questi legami fraterni per creare situazioni nuove.
E penso a quando Niccolò sarà nei 3 anni e Matteo nei 5…
Escono a 5 anni che sanno leggere scrivere e quando ho sentito questo, io che aborro il velocizzare la crescita e i bimbi che a 3 anni sciorinano un sapere che non può che essere stato inculcato ho chiesto COME imparano a farlo.
E mi hanno rassicurata che intanto a 3 anni no. Ma già dal prossimo anno, assecondandoli e giocando imparano e leggere e scrivere a piccoli passi. E madri con figli usciti di li confermavano. Staremo a vedere.
Io mi sento emozionata e anche un po’ spaventata, alla luce del “nuovo” Matteo.
Sicuramente ha bisogno di suoi coetanei, così forse ricomincerà a parlare come lui sa fare e a pisciare nel cesso.
L’ennesima tappa di crescita sta per cominciare e parlo di crescita mia.
Tutto questo anche per dirvi che le prossime due settimane non ci sarò.
La Scuola dell'Infanzia
Moderator: laste
-
Silvietta
- Ambasciatore

- Fede
- Admin

Re: La Scuola dell'Infanzia
Silvietta wrote:Lunedì cominciamo.
Ingresso entro le 9 per tutti e 26 (17 femmine e 9 maschi…poeveretti! Aahahh). Starò con lui fino alle 10, poi alla merenda me ne andrò e tornerò alle 12.30.
ho letto tutto, ed è bellissimo
ma quando leggo ingresso ore 9 alle 10 me ne andrò
mi è salito un groppo alla gola
faccio finta di nulla
Carlo mi dice che dobbiamo essere determinati
ma io davvero ho paura del lunedì 10 settembre
comunque è bellissima la scuola di Matteo
vorrei che anche per noi ci fossero queste cose, queste attività
o forse che i genitori fossero più coinvolti nella vita di scuola
- Bibi
- Admin

Noi ancora manco sappiamo quando comincia, altro che atelieristi! Comunque io son proprio tera tera, per me l'importante è che le maestre siano brave, la pappa buona, e si faccia tante amichette :)
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it