REAZIONI DIVERSE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven lug 13, 2007 9:08 am

no, se fa una cosa che io prima ho detto di non fare mi incazzo pure io, e sicuro la bici resta in castigo. io lo capisco il ragionamento di tuo marito, non so se serve eh, ma è giusto, far capire al bimbo che se non ascolta cè una punizione.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven lug 13, 2007 11:04 pm

Intanto, se io avessi visto Matilde fare una cosa del genere sarei morta di paura, ma credo che dovrò abituarmi anche a questo...

Per quanto riguarda le punizioni, io credo che se gli è stato detto di non farlo e lui disobbedisce è giusto punirlo. Una punizione simbolica (tanto cè già la caduta che "brucia"!), non troppo dura, ma che faccia capire che se disobbedisce ci sono conseguenza poco piacevoli.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab lug 14, 2007 12:42 am

C'è una fase dei bimbi che non riesco a sopportare per MIO LIMITE (ve ne ho gia' parlato). Quella di quando basta che appoggino un ginocchio a terra e partono le urla piu' assurde. E' una cosa che mi fa andare in bestia, perche' cosi' facendo non mi fanno capire la gravita' dell'accaduto, mi fanno morire di crepacuore quando magari è solo un graffio.....Davide l'ha passata da due anni. Lisa ci sta proprio in mezzo. Gioca col cuginetto e comincia ad urlare come un ossesso....io corro, lei è tutta rossa e si copre il viso. Andrea ha 2 anni e dice solo poche parole, allora in pochi secondi devo controllare che non abbia i denti rotti, che non abbia qualcosa infilato in un occhio, che non perda sangue dalla testa....lei urla.....Dopo le coccole mi racconta che andrea le ha preso il giochino. L'AMMAZZEREI!
Al contrario a volte capita che i bimbi cadono. Una caduta stupida, fra la gente....ma di quelle che ti lasciano l'amaro in bocca. Per l'imbarazzo, per la mortificazione....fanno la bocca all'ingiu' e gli occhi piu' grandi del volto. la' c'è poco da fare. Urge la coccola. La coccola che vuol dire "dai, piangi che ci sta bene".
LO SO: SONO o.t.
Ma questo mi avete ispirata.
Ho due figli paurosissimi, quindi non posso interbenire I.T.! :D
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom lug 15, 2007 1:53 pm

non so che dirti,lella..
io sono una che le fa ancora le discese in bici senza freni e quindi non reagirei mai togliendogli la bici, ma probabilemente tentando di speigargli che è più sano cercare di non farsi male, anche se di solito meno divertente.....

non credo che tuo marito non abbia mai fatto "marachelle" del tipo in bici in due o in pattini giù per una discesa, cosapevole che se cadevi ti saresti fraccato ,ma felicemente menefreghista...

forse devi solo ricordargli come si sta a 7 anni...
che a volte ci si fa male, ma che alla stessa maniera e nella stessa misura passate le prime lacrime, si rifa' la stessa cosa...

forse deve solo ricordare com'era lui a quell'età...
ma allo stesso tempo responsabilizza tuo figlio, un pelo di freno in più e un paio di punti in meno!!

(se vengo a trovarvi pero' un giro senza freni me lo faccio anche io,posto che il vostro PS sia vicino! :cisssss: )
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom lug 15, 2007 1:56 pm

aggiungo che le punizioni non servono a granchè, tolto che dopo 10 giorni di mancanza di bici, non andrà meno forte alla prima occasione! :filufilu:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun lug 16, 2007 9:04 am

Si lo penso anch'io Nene.....
Vorrei vederti fare la discesa senza freni urlante come una ragazzina!
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mer lug 18, 2007 9:57 am

io ricordo mia madre
che mi diceva"fai attenzione che ti fai male così!"
e io continuavo
"se ti fai male ti do il resto!"
e io continuavo
fino a che non mi facevo male
e a seconda della gravita del dolore
mia mamma o mi socorreva con un te l'avevo detto
o con due sberloni!
quel che è certo è che dopo non lo facevo più
e per paura di farmi male
e per paura degli schiaffoni!!!
ricordo anche un altra cosa che poco c'entra
mia madre mi sgridava e io piangevo
poi mi diceva"se piangi ancora te le do'!"
e io piangevo di più dalla paura.....ahahahahaha
ora rido,ma ogni tanto mi ritrovo a dirlo anchio a cri

capisco tuo marito
poteva farsi più male
è la paura che ha che lo fa agire così
lui spera che con la punizione
andrea stia più attento
se ci riesce ben venga il metodo
con me funzionava!
Rossana

Messaggio da Rossana » mer lug 18, 2007 6:17 pm

Io non sono per le punizioni, in ogni caso. :D
Però c'è chi reagisce a queste cose con più durezza, per far fronte alla paura provata.
Ti faccio un esempio: quando Luna si fa male per sua disattenzione, o per qualche motivo dipendente dalla sua "bricconaggine", rocco la sgrida terribilmente.
Ricordo ancora qualche anno fa, quando suo figlio riccardo si chiuse inavvertitamente le dita nella porta della macchina. Si mise a piangere fortissimo e invece di consolarlo, rocco lo sgridò aspramente, puntando sul fatto che doveva fare attenzione, che era una stupidaggine che poteva essere evitata.
In tutto questo, ho visto Rocco molto provato dal dispiacere di vedere suo figlio piangere dolorante.


Boh, sono OT? :-)
Rispondi