toxoplasmosi si e no

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

toxoplasmosi si e no

Messaggio da Giusy » mer giu 27, 2007 12:41 pm

alla prima gravidanza ero negativa alla toxo
e anche alla seconda
e non c'è stato problema
adesso si
perchè c'è chi mi dice che
la bresaola e il crudo stagionato + di 24 mesi
si può mangiare
chi mi dice di no
stessa la gine
con la prima si la bresaola
con la seconda no
che faccio!!!???
io vivrei d'estate di bresaola prosciutto tonno e uova sode
se non posso mangiare nulla(tonno e uova non più di 2 alla settimana)
che me magno?
la pasta....seeeeeeeee
ho già preso 4 kg .....ci lo dice alla gine!


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer giu 27, 2007 1:09 pm

Teoricamente le cose ben cotte le puoi mangiare
Se fai dei wurstel e li metti nell'insalata basta che siano ben cotti.
Se vuoi mangiarti una salsiccia arrostiscila bene bene, che non ci siano parti al sangue.
Io non rischierei tanto con il crudo, quanto andrei di spek che è affumicato e prenderei marche ben note.
Mortadella.
Lingua salmistrata affettata.

Pesce di tutti i tipi.

Io manterrei la limitazione solo per il crudo che appunto è proprio crudo e il resto laverei e /o cuocerei molto bene.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 27, 2007 1:29 pm

L'affumicatura non serve a molto... i salumi consentiti sono solo mortadella e prosciutto cotto. Io ti consiglio di far passare i primi mesi, quelli più rischiosi, e poi un prosciutto crudo buono io lo mangerei (cioè lo mangio, io prendo quello di Parma, credo che se è di qualità, proprio per i processi produttivi, sia abbastanza sicuro).
Io mi faccio mettere lo speck sulla pizza a volte, messo in forno insieme alla pizza non dovrebbero esserci problemi.
E poi insomma, stavolta non mi sono fatta tutte le menate dell'altra volta son sincera, specie passati i primi mesi. In fondo non è facile prendere la toxo... lo dimostra il fatto che la maggior parte di noi senza particolari precauzioni non è immune!
Ospite

Messaggio da Ospite » mer giu 27, 2007 1:36 pm

Cos73 ha scritto:L'affumicatura non serve a molto... i salumi consentiti sono solo mortadella e prosciutto cotto. Io ti consiglio di far passare i primi mesi, quelli più rischiosi, e poi un prosciutto crudo buono io lo mangerei (cioè lo mangio, io prendo quello di Parma, credo che se è di qualità, proprio per i processi produttivi, sia abbastanza sicuro).
Io mi faccio mettere lo speck sulla pizza a volte, messo in forno insieme alla pizza non dovrebbero esserci problemi.
E poi insomma, stavolta non mi sono fatta tutte le menate dell'altra volta son sincera, specie passati i primi mesi. In fondo non è facile prendere la toxo... lo dimostra il fatto che la maggior parte di noi senza particolari precauzioni non è immune!
Quoto... :bacio:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 27, 2007 1:44 pm

Lava anche le verdure crude con l'amuchina.
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mer giu 27, 2007 1:45 pm

è vero cos
nemmeno io mi sono fatta tante menate
tant è che m'è venuto il dubbio
perchè se le sono fatte gli altri
perchè ho mangiato crudo e bresaola
ma io me ne frego.........ihihihihihi
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer giu 27, 2007 1:51 pm

E' vero che i casi gravi riguardano feti infettati prima della 25 settimana ma io starei attenta lo stesso.
Mica si muore dai senza 4 fette di prosciutto o di bresaola.
Insomma sono rinunce fattibilissime in rapporto alla salute di un figlio.

Io che ero immune (perchè in realtà la metà della popolazione lo è, il che significa che non è difficile prenderla) comunque non ho quasi mai mangiato salumi perchè oltre alla toxo c'è anche la listeriosi a cui fare attenzione.

Tra l'altro più procede la gravidanza più l'infezione e facile che passi al feto, anche se i danni sono meno gravi. L'infezione transplacentare è del 6%, alla 13° settimana di gravidanza e del 72% alla 36° settimana.

Dai, dai, che si sopravvive senza salumi!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 27, 2007 1:54 pm

Ma infatti sulla bresaola io avevo trovato cose contrastanti e confesso che all'inizio l'ho mangiata senza pensare troppo stavolta... poi ci ho fatto più attenzione per sicurezza.
Bloccato