BASTA PISOLINO POMERIDIANO.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rie
Utente NM
Utente NM

Messaggio da Rie »

Cos73 ha scritto:a me non sembra la regola che oltre i 3 anni continuino a dormire il pomeriggio
Che io sappia non lo è, infatti.
Ma nei miei sogni c'era la scuola che propone e non dispone: i bimbi piccoli come sara svegli, quelli "grandi" come Alex e Sofia con la possibilità di fare la loro nanna, finché non l'abbandonano da sé.
Ovviamente, mi accontento di quel che c'è... e senz'altro è meglio una scuola dell'infanzia senza nanna, che nessuna o solo part time obbligatorio!

Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Silvietta »

Cos73 ha scritto:Beh da noi difficilmente lavorano quando ci sono i bimbi a scuola.. lavoreranno in altri orari, o quando sono in compresenza (e questo appunto per coprire dalle 8 alle 16 è possibile solo poche ore al giorno).
Secondo me è meglio garantire la scuola dalle 8 alle 16 che non farla affatto (o farla solo il mattino)... cioè a me non sembra la regola che oltre i 3 anni continuino a dormire il pomeriggio, ripeto in classe di Irene molti restano senza problemi fino alle 16, alcuni vanno a casa dopo pranzo ma non necessariamete per il discorso del sonno. BOH!
Invece a me sembra un servizio. E che servizio!
Chi non vuol dormire tra l'altro nelle nostre scuole si alza e si mette a giocare a piccolo gruppo.

Oppure se ne va a casa.

Chi non li vuol far dormire o ha bimbi che non dormono e non vuol pagare retta intera ha a disposizione (altro servizio) le scuole part time.

Siccome da noi la scelta non è "meglio dove li fanno dormire che niente" ma è lasciata al desiderio dei bambini mi sembra invece la "regola" migliore che ci possa essere.

Rie
Utente NM
Utente NM

Messaggio da Rie »

Silvietta ha scritto:
Siccome da noi la scelta non è "meglio dove li fanno dormire che niente" ma è lasciata al desiderio dei bambini mi sembra invece la "regola" migliore che ci possa essere.
E' la regola migliore, l'ho scritto poco sopra parlando della scuola dei miei sogni :D

Cos però secondo me si riferiva a questa tua frase
Cioè se non possono seguirli anche nella nanna non le fanno o le chiamano part time (e costano meno).
che anche a me era sembrata: o il sonno è garantito, o niente.
Ecco... penso che anche cos sia d'accordo sul fatto che la regola ideale sia seguire il desiderio dei bimbi.
Ma ti stiamo dicendo che nella realtà a volte non è possibile, e allora ci si accontenta, e magari non va così male ;)
Davvero... pensando alla struttura della scuola di alex con i bimbi che dormono in sezione nelle brandine, non la vedo bene.
Perché quello che succede è che i bimbi che dormono sono portati in un locale apposito, tranquillo, e quelli che non dormono (purtroppo per età e non per scelta) almeno però possono giocare nella loro sezione, con tutte le attività che contiene, e/o in salone o in giardino.

Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Silvietta »

Infatti io stavo parlando delle scuole qui di Reggio.

Se volete però scendo nel dettaglio e vi parlo del soppalco nanna che avrà Matteo il prossimo anno con parquet, futon, condizionatore e filodiffusione... :ehehe:

Rie
Utente NM
Utente NM

Messaggio da Rie »

adesso fai la sborona! :eek:

Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Silvietta »

Certo!
Quando ci vuole ci vuole! Aahahha!

In realtà...decsrivo la realtà COMUNALE.
:ehehe:

Rie
Utente NM
Utente NM

Messaggio da Rie »

Scusa, ti sembra che noi abbiamo qualcosa da ridire sull'Emilia rossa e i suoi servizi? :tongue:

Era la tua frase che sembrava "o si fanno così o non si fanno" che mi ha lasciata perplessa.
Dalle mie parti si dice: piutost che nient l'è mej piutost, piuttosto che niente è meglio qualcosa. Ma... ah già che siamo nella lombardia azzurra! ahahahah!

nene70
Utente NM
Utente NM

Messaggio da nene70 »

nella materna dove andrà fra', solo i bimbi dell'ultimo anno non dormono e "lavorano", mentre gli altri sono liberi di decidere se fare la nanna o meno e vengono intrattenuti dalle maestre libere..
la trovo un'ottima cosa,he non forza i bimbi alla nanna se non la vogliono ....

Bloccato