Plica Paola

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom giu 10, 2007 12:49 am

ma quindi o la villo o l'amni0o sono cmq certi? cioè pensavo con la plica e bitest(che ripeto da noi si fa contemporaneamente)magari associando la ricerca dell'osso nasale, fosse per evitare l'amnio
ma si vede non avevo capito


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom giu 10, 2007 12:51 am

Silvietta ha scritto:Anche da noi Ale fanno così.
Cioè non è "da noi" o "da voi".
Sono le inidcazioni della Fetal Medicine Foundation.
Se si fa l'Ultrascreen, il bitest va fatto il giorno stesso e i risultati combinati nella stima di rischio della FMF.
Altrimenti non si chiama Ultrascreen ma appunto solo plica nucale.

Che comunque nel mio caso sarebbe stata sufficiente. Anzi avrei fatto meglio a fare solo quella...perchè era perfetta mentre il bitest mi ha indotto a fare l'amnio.
ah ecco scusa non avevo letto
io credo molto anche alla ricerca dell'osso nasale che si vede mentre fai la traslucenza nucale
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 12, 2007 10:55 am

La villo la farei solo se già la plica è altamente fuori dai parametri, mentre l'amnio credo che la farò a prescindere come feci per Lapo.

La scelta di fare la villo se i parametri della plica sono altamente fuori è che la plica è piuttosto indicativa non solo quando il suo valore è basso ma anche quando il suo valore è alto (poi ci sono i falsi e lo sappiamo), quindi preferirei la villo perché alla 13 avrei già un risultato certo (i villi non vanno coltivati rispetto al liquido amniotico), mentre per l'amnio, anche facendola precoce, fino alla 17 non avrei i risultati.

E' vero che villo+duotest da una garanzia "PROBABILISTICA" che esclude il 90% delle malattie cromosomiche, ma è appunto probabilistica, mentre l'amnio o la villo la garanzia la danno con certezza.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar giu 12, 2007 12:32 pm

loffin ha scritto: E' vero che villo+duotest da una garanzia "PROBABILISTICA" che esclude il 90% delle malattie cromosomiche, ma è appunto probabilistica, mentre l'amnio o la villo la garanzia la danno con certezza.
ma chi te li scrive i testi?
la villo+ duotest non la fa nessuno ahhaha

e' bello vedere che la villo da sola (c'e' un o esclusivo con l'amnio)
danno garanzie certe
mentre se aggiungi alla villo (che e' garanzia di per se) il duo test,
aggingi rumore, cioe' diventa probabilita'

interessante..
un caso di matematica statistica che farebbe piegare anche il daveblog
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 12, 2007 1:50 pm

:ahahaha:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 26, 2007 4:53 am

rufy ha scritto:
loffin ha scritto: E' vero che villo+duotest da una garanzia "PROBABILISTICA" che esclude il 90% delle malattie cromosomiche, ma è appunto probabilistica, mentre l'amnio o la villo la garanzia la danno con certezza.
ma chi te li scrive i testi?
la villo+ duotest non la fa nessuno ahhaha

e' bello vedere che la villo da sola (c'e' un o esclusivo con l'amnio)
danno garanzie certe
mentre se aggiungi alla villo (che e' garanzia di per se) il duo test,
aggingi rumore, cioe' diventa probabilita'

interessante..
un caso di matematica statistica che farebbe piegare anche il daveblog
dai elasticizzati, era plica+duotest che da un risultato probabilistico, che poi per te la statistica sia quasi certezza è perché sei una matematica, per me che sono tera tera epenso sempre alla sfiga di chi non mangia il pollo e statisticamente risulta che ne abbia mangiato mezzo, preferisco un dato certo con un'indagine certa e non statistica, certezza che purtroppo solo gli esami invasivi danno.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 26, 2007 4:58 am

detto ciò, stando alla plica di oggi (che poi il gine m'ha detto che non si dice plica, che la plica la misura alla ventesima e questa è translucenza, mi fate anche fare figure di mierda hahah), la villo non è necessaria.

è 1.50, domani faccio il duo test e giovedì ho i risultati.
solo se il rischio sarà maggiore di 1 su 250 allora farò la villo, in caso contrario rimangono i miei 36 anni e quindi farò l'amnio (che tra l'altro già feci anche con lapo anche se ne avevo 32).
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar giu 26, 2007 9:01 am

Dì al gine che traslucenza e plica sono sinonimi nel parlar volgare!
Certo che misura la traslucenza...alla 20 non può che misurare la plica visto che dopo la 13 la traslucenza si dissolve lentamente!
Bloccato