spannolinamento! a che età?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: ..

Messaggio da Bibi » gio mag 31, 2007 12:34 pm

nuovamamy ha scritto:mia mamma studia psicologia e sostiene che non c'è nessuna ragione al mondo che sostenga il togliere il pannolino prima dei 2 anni e che sarebbe solo una forzatura che non deve avvenire assolutamente!!!
Mah, secondo me li si può forzare quanto ti pare, ma se son pronti son pronti (e magari anche precocemente come Stefano di Ipomea) se non son pronti non c'è gnente da fare, aivoglia a forzarli!


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio mag 31, 2007 12:40 pm

Beh però magari ci riesci, specie con la cacca che è facile da prevedere in alcuni casi (quelli regolari!), oppure portandoli al bagno ogni tot.
Epperò per loro può essere presto.
Comunque è vero, dipende da tanti fattori compreso come torna bene a te anche dal punto di vista metereologico. :D
Secondo me comunque verso i due anni si può provare a proporre vasino o riduttore e vedere come rispondono.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio mag 31, 2007 12:49 pm

rufy ha scritto:secondo me dipende anche da quando compiono gli anni.
cioe' da quando capita l'estate.
quoto, la prima estate dopo il compimento dei due anni.
Per noi QUESTA estate, vediamo come va, per ora son sempre con il mocio in mano ma non mi lamento, dai!
Ospite

Messaggio da Ospite » gio mag 31, 2007 12:56 pm

fra i 2 e i 3 anni, ma non c'è un periodo ideale, dipende dal bimbo...

Con Nico ho provato l'estate scorsa ma non aveva assolutamente controllo. Quest'inverno, verso gennaio/febbraio, a 2 anni e mezzo, mi sono resa conto che il controllo l'aveva, ma psicologicamente non era pronto. Non voleva mollare il pannolone. Se era senza quando la doveva fare non chiamava, si metteva in angolo e la faceva.
Adesso si è deciso che il pannolone non gli serve più, e in 2 settimane che è senza pannolone ha avuto si e no 4/5 incidenti, quasi sempre causati da troppo impegno nel gioco... e chiama anche la cacca, non solo la pipì.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio mag 31, 2007 2:12 pm

io ho iniziato con Giulia a 2 anni...ma solo perchè entravamo nella primavera e i vestiti si facevano + leggeri ed era meno una menata lavare/asciugare/stirare.....
ho provato e mi è andata bene...nel senso che ha accettato quasi subito la situazione....
la notte però siamo riusciti a toglierlo solo a 3 anni!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio mag 31, 2007 2:23 pm

con ruggero tutto bene a 2 anni e 2 mesi!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio mag 31, 2007 2:24 pm

Infatti dipende anche dalla complicità della stagione, i miei due li ho spannolinati che mancavano pochi mesi ai 3 anni, con l'arrivo della bella stagione.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » gio mag 31, 2007 2:27 pm

dioende dal bimbo. noi a 2 anni l'abbiam tolto x via del caldo e comunque era il momento giusto, infatti ci abbiam messo pochissimo.ma appunto e' importantissimo che il bimbo sia pronto, non solo fisicamente ma anche psicologicamente
Rispondi