PRIMINI: UNA CURIOSITA'.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven giu 01, 2007 9:25 am

GaniXedda ha scritto:
Lella ha scritto:Raffa sicura che sia corsivo e non lo stampato che è molto più simile? intendo quello dei libri che è diverso dallo stampatello vero e proprio.
SI i problemini si, tipo Ci sono cinque uccellini sull'albero e due volano via quanti ne restano?
mia figlia ha iniziato con lo stampato minuscolo e maiuscolo....per aiutare la lettura dei libri....e solo dopo è passata al corsivo.....ho notato che a differenza dei miei tempi....fine anni 70.....mi sembrano meno severi, almeno all'inzio, nei riguardi della perfezione delle lettere e dell'ordine.....io ricordo ancora quelle cavolo di pagine su pagine di "a" per imparare a scriverle bene....che noia, che barba! invece ora scrivono da subito frasi intere....senza quella noia che abbiamo assaporato noi vecchiette! :D
A proposito di noi vecchiette, Andrea un giorno mi chiese "mamma ma perchè voi genitori e le maestre chiamate lo zaino cartella? cos'è sta cartella?"
ahahahahah
ve le ricordate le nostre cartelle?


Jana

Messaggio da Jana » ven giu 01, 2007 3:48 pm

Lella ha scritto:
GaniXedda ha scritto:
Lella ha scritto:Raffa sicura che sia corsivo e non lo stampato che è molto più simile? intendo quello dei libri che è diverso dallo stampatello vero e proprio.
SI i problemini si, tipo Ci sono cinque uccellini sull'albero e due volano via quanti ne restano?
mia figlia ha iniziato con lo stampato minuscolo e maiuscolo....per aiutare la lettura dei libri....e solo dopo è passata al corsivo.....ho notato che a differenza dei miei tempi....fine anni 70.....mi sembrano meno severi, almeno all'inzio, nei riguardi della perfezione delle lettere e dell'ordine.....io ricordo ancora quelle cavolo di pagine su pagine di "a" per imparare a scriverle bene....che noia, che barba! invece ora scrivono da subito frasi intere....senza quella noia che abbiamo assaporato noi vecchiette! :D
A proposito di noi vecchiette, Andrea un giorno mi chiese "mamma ma perchè voi genitori e le maestre chiamate lo zaino cartella? cos'è sta cartella?"
ahahahahah
ve le ricordate le nostre cartelle?
oddio veroooo.....le famose cartelle rigide con il manico, ne avevo una rosso fuoco....alcune si potevano mettere anche in spalla tipo zaino! comunque ora con tuttii libri e i quaderni che portano a scuola, ste cartelle risulterebbero troppo strette e piccole....ma anche ai vostri bimbi gli zaini pesano na cifra?

è vero ogni scuola ha metodi diversi....è per questo motivo che non capisco il perchè in alcuni asili inizino ad insegnare a leggere e a scrivere.....
Jana

Messaggio da Jana » ven giu 01, 2007 3:49 pm

zizzia ha scritto:
GaniXedda ha scritto:mia figlia sta finendo la seconda e ha fatto tutte le tabelline quest'anno e le quattro operazioni con i riporti e le divisioni con una cifra.....insomma hanno fatto e finito tutto il programma di seconda che c'era nei suoi libri.....le moltiplicazioni le aveva fatte anche un po' in prima.....ma solo con l'aiuto di problemini e le addizioni...insomma le era stato spiegato il ragionamento.....e avevano utilizzato solo la tabellina del 2 e quella del tre.....ma senza la classica tiritera 2 per due=4 2 per 3=6 ecc. ecc......badate bene che anche se non la scrivo tutta la so....interrogatemela pure a salti ah ah ah

ahaha io non ci credo.....dimmi subito 2X9

:cisssss: 18
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab giu 02, 2007 2:22 pm

fine anni 70.....mi sembrano meno severi, almeno all'inzio, nei riguardi della perfezione delle lettere e dell'ordine.....io ricordo ancora quelle cavolo di pagine su pagine di "a" per imparare a scriverle bene....
verissimo!!
ricordo il quaderno di bella scrittura!!
e si, lella, la cartella!!la mia era rossa e blu!! :cisssss:

pero' una cosa mi ha fatto tenerezza,ieri mia figlia recitava una filastrocca per imparare le parole "capricciose" tipo scuola, cuoio ecc..
e lo faceva con la filastrocca degli indiani cu cu...
filastrocca che imparai io in prima elementare..... :cazzarola:

sapeste la faccia che ha fatto, quando ho cominciato a dirla con lei!


:ehhh:

:ahahaha:
penso che creda che i miei anni scolastici li abbia passati ad incidere sulla pietra! :ahahaha:
Rispondi