OGGI VISITA CARDIOLOGICA LAPO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer mag 23, 2007 10:33 pm

Tutto bene!
Sono curiosa di sentire Ambra come interpreta il referto, io interpreterei "no soffio patologico" come un "il soffio c'è ma non è patologico, è fisiologico".
Ed il fatto che esistano soffi fisiologici, ovvero che non comportano nessun problema, mi pare provato da quante mamme nei post hanno scritto "anche io, anche mio figlio".
Te ne aggiungo una in più: anche io ho un soffio al cuore! :bacio:


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 24, 2007 6:45 am

è il dubbio che è venuto anche a me sai?
però perché non dirmelo?

cioè se un domani (come è successo a cosetta ma anche a me alla nascita) un medico che lo visita mi dice: sento un piccolo soffio, stando alle parole del medico dovrei rispondere: non c'è, sente male.
Se invece c'è e non è patologico vorrei poter rispondere: sì, lo so che c'è, è già stato sentito e non risulta patologico.
Spero che non mi abbia detto: va tutto bene non c'è nulla pensando al solito discorso: non glielo dico sennò si agita per il miente, perché giuro che vado lì e mi rifaccio dare i miei 85 euro!

adesso metto il referto per bene, premetto che alla sua domanda: perché siete qui, io ho detto:
perché alla nascita era stato riscontrato un soffio che secondo il pediatra doveva essere risentio attorno ai tre anni.

Ambulatorio di cardiologia pediatrica

Castelnuovo Jacopo
Riscontro di soffio cardiaco Asintomatico

EO
Rosea
Toni cardiaci validi, ritmici, non soffi patologici.
Polsi periferici normosfigmici.

Ecocardiogramma:
SVS - Levocardia - Concordanza AV e VA - Camere ventricolari nella norma - Setti integri-apparati valvolari normoconformati - Arco aortico normale - dotto chiuso.

Conclusioni:
Non segni di cardiopatia.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 24, 2007 7:04 am

questo invece per cosetta

I soffi innocenti sono sempre sistolici, possono modificarsi con la posizione ed intensificarsi in occasione di uno stato febbrile, agitazione, attività fisica. C'è una sola eccezione: i soffi di "trottola venosa". Si apprezzano nella regione sopra alla clavicola destra (più raramente a sinistra), sono generalmente continui e si accentuano in posizione seduta. Scompaiono aumentando la pressione del fonendoscopio sul collo e in posizione supina. E' una manovra molto semplice, che permette di sedare dubbi ed ansie nei genitori.
[/b]
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 24, 2007 9:17 am

L'unica questione che mi "preoccupava" era il gel freddo (per l'eco) e la stanza buia, ma basta presentarla come un film, si va a vedere il tuo cuore in televisione.
geniale l'idea del film!!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 24, 2007 9:23 am

PS: Paola, poi chiedo a H. come lo interpreta lui
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 24, 2007 9:33 am

Azur ha scritto:PS: Paola, poi chiedo a H. come lo interpreta lui
grazie mille!!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 24, 2007 9:56 am

allora, ecco cosa mi ha detto:

Riscontro di soffio cardiaco Asintomatico
--- È il motivo della richiesta della visita

EO (= Esame obiettivo)
Rosea (= Cute rosea, ovvero normale)
Toni cardiaci validi, ritmici, non soffi patologici. (=auscultazione tutto nella norma)
Polsi periferici normosfigmici. (= rilevazione del battito al polso tutto nella norma)

Ecocardiogramma:
SVS - Levocardia - Concordanza AV e VA - Camere ventricolari nella norma -
Setti integri-apparati valvolari normoconformati - Arco aortico normale -
dotto chiuso.
(= tutti i valori nella norma.
"dotto chiuso" potrebbe essere che nel referto precedente (se l'avevevi) avevano segnalato il dubbio che fosse aperto, ma ora è chiuso, quindi normale)

Conclusioni:
Non segni di cardiopatia.

:bacio:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 24, 2007 10:00 am

perfetto!!!

grazie mille, perché mi scocciava che non m'avesse avvisato, anche se non era una cosa patologica!!!!

grazie anche a H!!!
Rispondi