sul resto non abbiamo nessuno di nessuno e quindi ci dobbiamo arrangiare
io le nonne le vedo più stile nonna Lapo però

Guarda lela amiche tra le mamme dell'asilo ne avrei anche, ma Francesco non esce insieme agli altri. Infatti, siccome aveva fatto l'inserimento precoce (lui è già alla materna) e poichè al pomeriggio dorme tanto, lo vado prendere alle 13.15 anzichè alle 16.30!Azur ha scritto:Sulla questione pratica, Marika,ma vorrei solo tranquillità di poter pensare, toh, oggi ho mal di pancia, puoi andare tu a prenderlo all'asilo?
non hai fatto amicizia con altre mamme dell'asilo?
Per me questa cosa ha cambiato totalmente la situazione...
Poi in realtà non lo faccio quasi mai, però la sicurezza di sapere che ci sono quelle 5/6 persone che posso chiamare anche solo 5 min. prima della chiusura (perché tanto sono già lì per prendere il loro bambino, non devono cambiare i loro programmi) e chiedere di prendermi loro Sara mi da una grande tranquillità...
Credo che crearsi una "rete di sicurezza" allargata, se non si ha già una famiglia allargata, sia essenziale per una maggiore serenità con i bambini...
Per il resto....
io credo di essere una via di mezzo... una famiglia semi-allargata...
per la "copertura base" ho scelto il nido,
perché mia mamma sarebbe altrimenti stata come quelle nonne che si lamentano al parco (lei il "suo" tempo l'ha avuto, ma ora è vicina ai 70 anni e un bambino piccolo a lungo non lo regge)
mentre i nonni, l'ex-tata-di-Sara&marito e mia cognata (e, nel caso di Sara, gli inviti a casa degli amichetti e la "rete" di amicizie "doppie" lei con il bambino-io con la mamma) coprono situazioni di emergenza, malattie, piccoli inconvenienti, e per il resto ci regalano un po' di tempo per me/noi, che è altrettanto essenziale...