Quando togliere il pannolino di notte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven mar 16, 2007 11:42 am

Solitamente io gli metto il pannolino verso le 10 e mezza, poi a nanna alle 11, se riesco, altrimenti anche più tardi, e fino a che non va a dormire, beve, ciccia e mangiucchia.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mar 16, 2007 12:07 pm

Anche a me la pediatra ha detto che prima dei 4/5 anni, se i pannolini sono ancora molto bagnati, è davvero inutile e controproducente toglierlo.

Sofia ora ha 3 anni e 8 mesi e il pannolino di notte ce l'ha ancora: alla mattina è quasi marcio, da quanto è bagnato. A lei non dà fastidio, non se ne vergogna e le sembra una cosa normale. Io le ho detto che se vuole provare a stare senza, io la aiuterò facendola bere poco alla sera e svegliandola di notte per fare pipì, ma ora come ora proprio non le interessa.

Non è un problema, davvero. Crescerà quando sarà il suo momento.
Rossana

Messaggio da Rossana » ven mar 16, 2007 12:36 pm

Io non so quando mai glielo toglierò, beve quasi un litro di roba durante la notte. :wacko:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mar 16, 2007 2:25 pm

CRI80 ha scritto:l anno scorso ad una riunione del nido con 2 psicologi infantili questi dissero che fino ai 4 anni si puo' mettere il pannolo la notte..
io a Nicole lo metto ancora..e meno male..senò altro che traversine..mi fa circa 2-3 pipì a notte...
magari quest estate provo a fare un tentativo...
stessa cosa, damiano riempie talmente tanto il pannolino che alla fine gli si inzuppa pure la canotta e ha pigiamo umido..sinceramente adesso come adesso nn penso sia il momento e poi e' un fattore mio egoistico, gia' mi sveglio per enea se poi dovessi farlo di continuo anche per lui e' finita....poi ne fa troppa veramente, cosa dovrei fare? svegliarlo per portarlo in bango? se si addormenta il pomeriggio se la fa sempre addosso, anche solo per un'ora....
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mar 16, 2007 2:26 pm

Superaffaella ha scritto:Si'....devi aspettare di trovarlo asciutto! Ma la pipi' è l'ultima cosa che fa prima di andare a aletto? E beve molto prima della nanna?
ma come faccio a trovarlo asciutto scusa?????? se uno fa tanta pipi come damiano che succede: di punto in bianco nn la fa piu'? questo passaggio mi interessa
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mar 16, 2007 3:09 pm

daria ha scritto:
Superaffaella ha scritto:Si'....devi aspettare di trovarlo asciutto! Ma la pipi' è l'ultima cosa che fa prima di andare a aletto? E beve molto prima della nanna?
ma come faccio a trovarlo asciutto scusa?????? se uno fa tanta pipi come damiano che succede: di punto in bianco nn la fa piu'? questo passaggio mi interessa
o impara a trattenerla o si sveglia e va a farla, esattamente come noi.

Anche lapo è lontanissimo e io con lui (non ho voglia di alzarmi e svegliarlo ), però so di bambini che come l'hanno tolto di giorno l'hano tolto anche di notte (tommy e carla mi pare), ci sono due scuole di pensiero diverse.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven mar 16, 2007 3:16 pm

ma io l'ho tolto a Tommaso solo perchè lo trovavo sempre asciuttissimo
e pensare che lui beve molto
perchè si fa il latte prima di addormentarsi (circa 150 ml ma a volte anche di più) e poi la mattina verso le 6 altro bibe di latte (170 ml) e poi certe volte verso le 8 ne vuole un altro e va a fare la pipì dopo
però lui prima di spannolinarlo di giorno lo riempiva il pannolino
forse da quando ha imparato a trattenerla di giorno lo fa pure nel sonno boh
insomma non s'è mai pisciato addosso
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mar 16, 2007 11:48 pm

daria ha scritto:
Superaffaella ha scritto:Si'....devi aspettare di trovarlo asciutto! Ma la pipi' è l'ultima cosa che fa prima di andare a aletto? E beve molto prima della nanna?
ma come faccio a trovarlo asciutto scusa?????? se uno fa tanta pipi come damiano che succede: di punto in bianco nn la fa piu'? questo passaggio mi interessa
Simo, per alex è andata esattamente così.
Nel vecchio forum, qualche mese prima mettevo un post disperata perché i pampers 5 non tenevano tutta la pipì notturna di alex e sono passata ai pampers 6, qualche mese dopo i pannolini erano asciutti, e ha potuto evitarli per andare a nanna.
Da notare, però, che alex ha smesso di portare il pannolino di giorno a tre anni, e di notte a tre anni e due mesi.
Forse per alcuni bimbi più precoci ci vuole più tempo per quest'ultimo passaggio, fatto abbastanza in fretta da alex perché era già pronto. E meno male, ancora un po' e ci andava alle elementari col pannolo! ahahaha!

Avevo provato ad essere della scuola di chi toglie il pannolino di giorno e di notte, come ricorda Paola, ma mi sono stancata ben presto di avere lenzuola fradice da lavare, e, cosa ben più importante, di osservare un senso di sfiducia che si stava impossessando di alex e che metteva in discussione anche lo spannolinamento diurno.
Aspettare (aspettarlo) è stata la cosa più giusta per noi, e il modo più naturale di risolvere il problema.
Rispondi