Lav non ti so rispondere se non che faccio sempre arrosti semplicissimi, cioè solo con un po' di vino e rosmarino ... nulla più ...
A meno che non si tratti (ma non è il tuo caso) di arrosto di maiale, in tal caso lo faccio al latte (mi pare che maia avesse postato la ricetta, che faccio anche io).
Insomma, metto un po' di margarina+olio d'oliva nella pentola, poi rosolo da tutte le parti l'arrosto, girandolo finchè fa la cristicina marroncina su tutti i lati ... poi metto sale e pepe (sempre girandolo su tutti i lati) ... poi annaffio con abbondante vino (con il manzo direi rosso) e chiudo con coperchio.
Di solito metto il timer ogni 10 minuti così non mi dimentico e non lo faccio bruciare.
Poi .. trucchi per la cottura:
1) se è manzo ed è roast beef può anche non essere ben cotto, quindi è più facile. Cioè può rimanere rosino dentro.
2) io faccio così: quando mi sembra cotto, lo estraggo, lo taglio a fette (così vedo dentro) e rimetto nel sughetto di vino ... ... così se è necessario posso completare la cottura e intanto ogni fetta si imbeve con il sughetto!
fallo in forno, semplice semplice. in mezzo metti il pezzo di carne, e di lato le patate tagliate, tutte intorno, come a spicchi. bagna tutto con un pò di olio e sale... lasci cuocere, ogni 15 minuti controlla e gira. se è manzo non deve diventare troppo cotto, è ottimo al sangue, squisito.....