DAMIANO: SIAMO ALLE SOLITE

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

DAMIANO: SIAMO ALLE SOLITE

Messaggio da Daria » gio dic 28, 2006 1:51 pm

Mi sta , anzi ci sta , tirando fuori di matto.....e' diventato prepotente e insolente, frigna di continuo, non dorme di notte, risponde male, vuole l'ultima parola, fa scene su scene....non lo riconosco piu'....fino a qualche mese fa aveva raggiunto un suo equilibrio, era molto socievole e carino, addirittura affettuoso...poi la trasformazione....da settimane cerco di giustificarlo, una volta e' la gelosia, l'altra la scuola materna, una l'allergia che e' tornata, l'altra il raffreddore..pero' cosi non posso andare avanti...Ieri sceneggiata perche' voleva la pasta in bianco e invece gli avevo fatto la minestra...l'ho messo in castigo ha cominciato a dar fuori di matto, a tirare calci e urlare che dovevo chiedergli scusa perche' ero cattiva.....la notte si sveglia di continuo e pretende di prendere il mio posto del lettone costringendomi ad andare nel suo lettino a dormire. Vuole avere l'ultima parola e non sta zitto finche' non ce l'ha...davanti alla gente mi fa fare delle tremende figure perche' mi urla in faccia mi dice di stare zitta, che mi prende a sberle ecc. ecc. Le sto provando tutte, dalle punizioni, al dialogo, ma non ottengo niente di niente, solo una grande stanchezza e un gran senso di sconfitta....


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio dic 28, 2006 2:07 pm

MM adesso non ho molto tempo di rifletterci ma ti consiglierei affettuosa durezza... cio? lui magari si aspetta il rimprovero... tu invece sii affettuosa finch? puoi, cio? senza cedere quando non ? il caso.
Francamente sulla pasta io avrei ceduto, senza mettermi in conflitto "ah si vuoi la pasta stasera? ok per questa volta va bene te la faccio, domani per? mangi la minestrina eh" e poi per? domani, visto che l'hai avvertito, non cedi. Uguale per il letto.
Poi veramente, cerca di non entrarci in conflitto perch? mi sembra che lui da una parte lo cerca proprio, per? sicuramente non lo vuole.. digli "Ok allora non mangi se non ti va la minestra, pazienza mangerai domani" ma senza rimprovero. Sarei curiosa di vedere se anche cos? si scatena la crisi.
Secondo me ti sta mettendo alla prova, cerca di manterene la calma finch? puoi perch? secondo me ? di questo che ha bisogno...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio dic 28, 2006 2:32 pm

grrr che nervi vero?
anche Tommy era tranquillo fino a qualche giorno fa ed ora ci sta riprovando a fare il lagnoso/frignoso testone
non ho consigli purtroppo perch? anche io reagisco a volte bene a volte male
una volta quando mi ha fatto proprio arrabbiare perch? non voleva fare una cosa gli ho detto che lo lasciavo l? e me ne andavo senza di lui (che non voleva vestirsi per uscire) ho fatto finta di andarmene chiudendo la porta e nascondendomi
lui ha pianto un po', poi sono tornata ed ha fatto tutto quello che gli ho chiesto, ed anche i giorni successivi se lo minacciavo di andarmene mi ascoltava
so che magari ? pure sbagliato comportarsi cos?, per? la mia alternativa era uno sculaccione in quel frangente e non avrei ottenuto nulla, se non pianti ed urli e nessuna lezione
in bocca al lupo Simona :bacio:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio dic 28, 2006 2:34 pm

per il momento ti mando solo
:bacio: :bacio: :bacio:
perch? non ho dormito e non sono per niente lucida (in pi? dato che sto lavando full-time proprio in questi gg. di vacanza anche Lucas ovviamente ? appiccicoso-isterico....)
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio dic 28, 2006 2:39 pm

Cos73 ha scritto:MM adesso non ho molto tempo di rifletterci ma ti consiglierei affettuosa durezza... cio? lui magari si aspetta il rimprovero... tu invece sii affettuosa finch? puoi, cio? senza cedere quando non ? il caso.
Francamente sulla pasta io avrei ceduto, senza mettermi in conflitto "ah si vuoi la pasta stasera? ok per questa volta va bene te la faccio, domani per? mangi la minestrina eh" e poi per? domani, visto che l'hai avvertito, non cedi. Uguale per il letto.
Poi veramente, cerca di non entrarci in conflitto perch? mi sembra che lui da una parte lo cerca proprio, per? sicuramente non lo vuole.. digli "Ok allora non mangi se non ti va la minestra, pazienza mangerai domani" ma senza rimprovero. Sarei curiosa di vedere se anche cos? si scatena la crisi.
Secondo me ti sta mettendo alla prova, cerca di manterene la calma finch? puoi perch? secondo me ? di questo che ha bisogno...
anch'io credo che mi stia sfidando pero' l'idea di assecondarlo non mi piace molto, la cosa della pasta alla fine e' degerata perche' l'ho spedito fuori dalla porta, dicendogli di andarsene dai nonni, sulle scale ha incontrato mio zio , gli ha detto che la mamma era cattiva perche' non voleva dargli da mangiare e cosi e' andato a casa loro che gli hanno dato ravioli salame ecc. per cui ha vinto ancora lui...........
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » gio dic 28, 2006 2:40 pm

Non saprei che dirti, mi trovo d'accordo con Cosetta, dargli dei limiti ? importante ma quello che ? difficile ? fargli capire che glieli dai per il suo bene.
In bocca al lupo per la pazienza che serve in questi momenti.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio dic 28, 2006 2:41 pm

Maia73 ha scritto:grrr che nervi vero?
anche Tommy era tranquillo fino a qualche giorno fa ed ora ci sta riprovando a fare il lagnoso/frignoso testone
non ho consigli purtroppo perch? anche io reagisco a volte bene a volte male
una volta quando mi ha fatto proprio arrabbiare perch? non voleva fare una cosa gli ho detto che lo lasciavo l? e me ne andavo senza di lui (che non voleva vestirsi per uscire) ho fatto finta di andarmene chiudendo la porta e nascondendomi
lui ha pianto un po', poi sono tornata ed ha fatto tutto quello che gli ho chiesto, ed anche i giorni successivi se lo minacciavo di andarmene mi ascoltava
so che magari ? pure sbagliato comportarsi cos?, per? la mia alternativa era uno sculaccione in quel frangente e non avrei ottenuto nulla, se non pianti ed urli e nessuna lezione
in bocca al lupo Simona :bacio:
a volte la punizione serve, quando lo metto in bagno si sfoga urla scalpita e poi se ne esce trasformato, come se si fosse finalmente scaricato, si rimette a tavola, mangia quello che c'e' e ritorna tranquillo, per questo credo che lui abbia bisogno di un po' di durezza, pero' ultimamente sembra che questa strada non serva piu' a nulla.......mah....
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio dic 28, 2006 2:41 pm

Lela ha scritto:per il momento ti mando solo
:bacio: :bacio: :bacio:
perch? non ho dormito e non sono per niente lucida (in pi? dato che sto lavando full-time proprio in questi gg. di vacanza anche Lucas ovviamente ? appiccicoso-isterico....)

ma vieni su alla fine? un abbraccio immagino la stanchezza :bacio:
Rispondi