IL COMPORTAMENTO DI DAVIDE E' PESSIMO.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

IL COMPORTAMENTO DI DAVIDE E' PESSIMO.

Messaggio da Superaffaella » dom dic 17, 2006 1:13 am

Ho parlato con le maestre. Davide ha capito la matematica, legge e fa da solo gli esercizi. E' distratto e giocherellone. Davide legge e scrive bene, a volte distratto, ma in alcuni giorni ? perfetto. ECCO: Davide si comporta bene con le maestre di italiano e matematica. Con le altre ? uno sfacelo. La maestra di religione-disegno-ecienze-musica....non ha saputo spendere una parola carina per Davide. Dice che da quando sono entrati nel clima natalizio ? un disastro. Perche' devono preparare la recita ed allora vagano dall'aula di disegno a quella di musica, dal corridoio e poi di nuovo in classe. Lui non fa altro che fare il pagliaccio e ridere. Innesca un meccanismo che porta molti bimbi ad imitarlo e la cosa si fa ingestibile.
SONO PERPLESSA.....perche' la maestra era talmente seria e distruttiva che ho dovuto chiederle:- Ma lei pensa che ? solo immaturo o devo rivolgermi ad uno specialista? E lei mi ha risposto che gli da tempo fino a Febbraio x vedere se la situazione si risolve. Sono allibita e vi spiego i miei punti:

- Un bambino che ha problemi seri di comportamento.....credo che li esprime con tutte le maestre ed in tutte le aule.....non certo solo nelle situazioni piu' "ricreative". A me sembra che invece di IMMATURITA? Davide abbia la mALIZIA di un quattordicenne, che prende sottogamba le materie "FACILI" (disegno-religione-musica).
- La maestra di matematica e quella di italiano, hanno detto:-va tutto bene, ma parla con la maestra Anna e la maestra Nice che si lamentano di Davide. Che cavolo di EQUIPE ? questa? Non potrebbero sviscerare bene il problema fra di loro e poi relazionarsi con me?
-Davide, quando fa in tempo con i compiti, vede un telefilm su Italia uno, credo si chiami NED....che parla di ragazzini che ne fanno di tutti i colori in una scuola media. Un giorno mi ha detto:-mamma, lo sai che quando sto a scuola e ci spostiamo dalla classe x andare in palestra o a musica, io mi canto questa canzoncina e faccio finta che sono uno di quei bambini e che c'? una telecamenra che mi riprende? ANCHE STA COSA A ME SEMBRA UN PO? PRECOCE.....
- L'insegnante di religione ecc....non ha detto che Davide ? distratto e chiacchierone, ma che ha una RISATA ISTERICA. Ma come si permette di definire ISTERICA la risata di Davide? Io la conosco bene e so che quella risata ? solo una risata FORZATA che deve PRENDERE X IL CULO chi la sente.
- L'assistente di classe ha detto che non sempre ? cosi', ma che quando ? cosi' lei torna a casa distrutta....pero' ha speso anche parole carine x Daviduccio bello.....invece la maestra di religione ec... non ha detto NIENTE-NIENTE di positivo.....si ? concentrata solo su questo comportamento folle....con Davide che stava ascoltando.....mi ha fatto venire un nervoso......
-Io ho detto ad entrambe che le capisco xche' Davide ? cosi' anche a casa, ma che risolvo tutto con molta severita'. In quei momenti deve essere bandita la dolcezza.....ho consigliato loro di fargli scrivere delle note di suo pugno sul quaderno, che io poi dovro' firmare. Davide sa che io non ci vado leggera e penso che la volta seguente ci penserebbe bene prima di disturbare.
- Davide ultimamente, quando lo sgrido, ride.....lui ride.....ANCHE STA COSA A ME SA DO QUATTORDICENNE. Ma le maestre rimangono spiazzate da un atteggiamento simile...... E quando gli parlano come ad un ometto lui risponde:-Io ci provo a comportarmi bene, ma non ci riesco, ? piu' forte di me. Forse qui hanno cominciato a pensare che ha delle turbe....ma io so che lui ? solo furbo e sa, che dopo una frase cosi', loro nn sanno che replicare........
- Vi ricordate? L'anno scorso le maestre dell'asilo mi chiamarono xche' davide nn stava seduto piu' di 10 minuti a scrivere......Ora Davide frequenta la scuola con ottimi risultati scolastici, sta seduto senza difficolta'.... Non puo' essere che un cambiamento cosi' radicale del suo atteggiamento......gli scombussoli l'emotivita' e cosi', quando esce dall'aula, ? cosi' felice che non capisce piu' niente?
-Io ricordo le mie ricreazioni a correre sui prati......e quando era freddo nei corridoi della scuola. Davide fa ricreazione in classe.....si sgranchiscono solo per andare in bagno. Non sara' troppo brusco questo cambiamento materna/elementare: tutto gioco e movimento/niente giovo e immobilita'?
-Esiste un ritardo emotivo? Puo' essere che Davide, emotivamente, ora abbia....chesso'......4 anni......


SIATE SINCERE....ditemi, perche' io dopo Natale ho intenzione di andare dalla psicologa della scuola......voi cosa fareste? Io credo che non ci siano patologie, ma non sono in grado di combattere contro ben 2 maestre....pero' che cavolo.....vengono a lamentarsi con me. Cosa dovrei fare io? Ritirarlo da scuola x non farle stancare?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom dic 17, 2006 5:43 pm

Raffa ma loro devon dirti come vanno le cose, mica possono far finta di nulla.
Tu hai fatto bene a suggerire maggior polso da parte di queste maestre.. pu? darsi che comunque lui ha problemi a mantenere per tanto tempo l'attenzione e quando ci sono queste materie si rilassa, si sfoga ecc ecc
Pu? darsi che ci sia un po' di immaturit? e contemporaneamente una certa furbizia... Con la psicologa ci parlerei di sicuro perch? un parere non ? mai male.. e poi potr? aiutare anche le maestre sul comportamento da tenere con lui, se capir? bene da cosa dipende il suo comportamento.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom dic 17, 2006 6:04 pm

raffa,il quadro che fai ? molto dettagliato e completo.
effettivamente,il comportamento di davide ricorda quello degli adolescenti che pigliano per il culo i prof di cui non hanno timore.
e proprio per questo io con la psicologa parlerei,anche perch? sei anni sono sei anni,troppo pochi per avere questo tipo di atteggiamenti.
mia madre ? maestra e spesso le capitano soggetti che in classe si comportano con irrequietezza,se ne parla con i genitori ? per essere spalleggiata e affiancata nell'affrontare il problema
questo per dirti e farti un appunto:sii obiettiva,se fossi una maestra e un alunno si comportasse cos? (la risata presa in giro per esempio)non ti darebbe fastidio?
per il resto non mi sembra ritardo emotivo,semmai ? molto avanti in tutto.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » dom dic 17, 2006 11:51 pm

Si'.....scusate....non volevo dire che le maestre dovevano tacermi il problema....? che.....boh! Mi sento impotente! Io mi sono scocciata x quel "risata isterica". Vi aggiornero'.....voi pero' siate sempre sincere con me. Gabry, puoi leggere questo post a tua madre per piacere? vorrei sentire piu' pareri possibili......
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun dic 18, 2006 12:18 am

onestamente,raffa,a e pare il comportamento di un bambino vivace ,precoce che non ha niente di isterico ma una gran dose di furbizia!

non mi piace che le maestre parlino di isterismo,mi sa di spiazzata..
non sanno come prenderlo per poter far fare cio' che dovrebbe,davide,che ? furbo e molto avanti ,l'ha capito e ne aprofitta,perch?, da ricordarselo, ? un bambino!
non ti far infinocchiare con la solita menata di problema del comportamento,sarebbe cos? con tutte le maestre..se non lo fa con quella di italiano ne qualla di matematica due sono le cose:o lo annoiaiano mortalmente le altre materie o le altre maestre sanno come prenderlo!!

? evidente che davide ha lo spirito del palcoscenico e che avendo capito di poter far ridere,mette in atto la sua esuberanza,facendosi prendere...

? vero,sembra un adolescenza precoce..
in bea ad esempio, si manifesta a casa e non in ambiente scolastico!
ma non parlerei di psicologo...
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun dic 18, 2006 12:24 am

-effettivamente,il comportamento di davide ricorda quello degli adolescenti che pigliano per il culo i prof di cui non hanno timore.
e proprio per questo io con la psicologa parlerei,anche perch? sei anni sono sei anni,troppo pochi per avere questo tipo di atteggiamenti.-

magari non ? ancora entrato nell'ottica della scuola e quindi non capisce che la maestra ? l'autorit? e che va' rispettata in quanto tale,proprio perch? ha sei anni...nn credo sia un problema di psicologia,ma solo di capire che le "buffonate" van lasciate fuori dalla scuola

-se ne parla con i genitori ? per essere spalleggiata e affiancata nell'affrontare il problema-

questo si,indubbiamente,la prima ad essere severa e far capire che non si fa devi essere tu...


sul fatto che a sei anni non ci si comporta come un adolescente, avrei potuto giurarlo anche io,se non ne avessi una che mi gironzola per casa in minigonna,dicendo"mamma,che palle!" quando le chiedo qualche cosa,che misfida di continuo,che si pesa per vedere se ? ingrassata....

io a sei anni NN ero cos?!!!
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » lun dic 18, 2006 10:13 am

Superaffaella ha scritto:Si'.....scusate....non volevo dire che le maestre dovevano tacermi il problema....? che.....boh! Mi sento impotente! Io mi sono scocciata x quel "risata isterica". Vi aggiornero'.....voi pero' siate sempre sincere con me. Gabry, puoi leggere questo post a tua madre per piacere? vorrei sentire piu' pareri possibili......
certamente
:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 18, 2006 10:53 am

No ma certo Raffa, poi tra l'altro a me questo modo di lamentarsi senza esser propositive, da parte delle maestre, non piace...
Per? devi anche capire che trattare con Davide, almeno da quel che racconti tu, non ? facilissimo.. tu sei esperta, grazie, sei sua mamma, le maestre isogna anche tener conto che spesso quelle delle materie meno "importanti" sono anche le pi? giovani ed inesperte, non so se ? cos? anche nel vostro caso, ma una maestra agli inizi ? difficile che la mettano subito a fare italiano o matematica.. anche mia mamma che non di primo pelo, ma prima era alla materna, ha iniziato con storia e geografia, queste cose qua.
Poi sei sicura che lui da solo abbia scelto quelle materie (che comunque sono pi? rilassanti, quindi ci sta che sia semplicemente un calo della tensione rispetto a quelle pi? stancanti) o in qualche modo glia vete fatto capire che italiano e matematica sono pi? "importanti"?
Rispondi