Giacomo é accentratore, naturalmente carismatico, ironico e dissacratorio, sembra non prendere mai niente troppo sul serio. Il mio bambino solare e ridanciano, con le fossette sulle guanciotte, si é trasformato in un quasi-uomo con la mascella squadrata, un principio di barba, e le mani grandissime. É generoso con i fratelli e gli amici, e anche se in pubblico ormai si vergogna, in casa si fa ancora coccolare dalla sua mamma. Detesta che gli vengano dati ordini senza spiegazioni, si ribella come un cavallo imbizzarrito.
Lorenzo é sornione, ha capito subito che il modo di ottenere quello che vuole é zitto zitto e quatto quatto. Ha piú senso di responsabilitá del fratello maggiore, soprattutto nei confronti di Livia, con cui ha mantenuto il legame fortissimo ed esclusivo della gemellaritá. Un 11enne ancora molto bambino, dolcissimo e lontano anni luce dall'adolescenza, mi pare. É testardo da morire, come suo padre, e pignolo.
Livia non ha paura di niente e di nessuno, é spericolata e senza filtri di nessun tipo quando parla. Sembra assennata ma una ne fa e centomila ne pensa, combina guai ed é piú furba di una volpe. Anche lei é molto protettiva nei confronti dei fratelli, specialmente Francesco, per il quale diventa proprio una leonessa ogni tanto! Guerrafondaia e fumina, se si arrabbia son cavoli amari per tutti, ma é una bambina in grado di donare incredibile affetto e dolcezza. Mi fa sorridere vedere che si sta scoprendo ragazza e non piú bambina pian piano.
E poi Francesco, il mio cucciolo, l'unico che ha preso i miei occhi castani invece che quelli azzurri del padre. Mammone, introverso, cervellone, concentrato sulla scuola, i compiti, le letture... praticamente é la copia di me da piccola. Adora i fratelli anche se ogni tanto se le danno di santa ragione con Lorenzo (e Francesco le prende, sostanzialmente), ma ama soprattutto passare del tempo esclusivo con me

E voi? Come li raccontereste i vostri figli?