Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Tropical » mer feb 01, 2017 5:55 pm

Abbiamo cellulari che sostituiscono pc, navigatori, agende, enciclopedie, ci tengono in contatto col mondo intero, possiamo comprare cose stando comodamente seduti a casa o in ufficio.
Eppure sempre più spesso mi vengono chiesti numeri di telefono pubblici, ad esempio quelli del comune, qual è la farmacia di turno, dove si trova una città, la posologia di un farmaco, l'interprete di una canzone e così via. Tutte informazioni accessibili facilmente con una googlata.

A questo punto mi chiedo se sappiamo come usare nel modo giusto la tecnologia. Abbiamo cellulari sempre più potenti, ma alcuni si limitano ai social, giochi e semplice uso del cellulare.

Ha senso tutto questo?


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Tropical » mer feb 01, 2017 6:29 pm

Di contro noto che si usa troppo spesso nel modo sbagliato, magari per chiedere informazioni mediche ai social.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Pol&son » mer feb 01, 2017 6:35 pm

Io sono la regina dell'on-line, banca, farmacie di turno, Amazon, frase da fare per un dettato a Manuel, contatti di lavoro, promozioni di serate, pagamento di rette scuola o sport, bonifici, mail alla scuola ecc

Ha semplificato davvero la vita, nonostante sia forse in rete e troppo spesso… Mi rendo conto. Ma faccio anche un lavoro che tenere sempre forum e Facebook aperti non crea danno
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Lucia76 » mer feb 01, 2017 10:09 pm

Anche io la uso tantissimo e per diversi aspetti mi semplifica la vita di parecchio (esempio banca, acquisti on line, appuntamenti medici, ecc), ma a volte mi fa perdere tempo se mi fisso purtroppo con qualche giochino....
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Pol&son » mer feb 01, 2017 10:15 pm

Lucia76 ha scritto:Anche io la uso tantissimo e per diversi aspetti mi semplifica la vita di parecchio (esempio banca, acquisti on line, appuntamenti medici, ecc), ma a volte mi fa perdere tempo se mi fisso purtroppo con qualche giochino....
Ecco no io non gioco
Per un po' ho cacciato pokemon ma era ammazzatempo, l'ho cancellato poco dopo
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Trilli » mer feb 01, 2017 11:28 pm

La tecnologia ovviamente dovrebbe essere un mezzo e non un fine.
Semplificare la vita, invece di complicarla.
Io la uso molto, sia per lavoro che per svago.
Ma ho un rapporto di amore/odio con i social, perché mi svelano un universo che mi spaventa e mi deprime. Soprattutto quello femminile. Magari un giorno ci apro un post...
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Patty73 » gio feb 02, 2017 7:11 am

Hai ragione Anto. Lo notavo proprio in questi giorni che ci sono le iscrizioni online per le scuola primaria e parecchi si lamentano perché non riescono/vogliono farlo. Noi facciamo quasi tutto online: bonifici, acquisti, ricerche, lavoretti per i bambini. A me affascina tanto perché con un click hai tutto e ti fa conoscere tanto. Non ci gioco, perché già così mi assorbe tanto. Faccio attenzione a non farlo usare troppo ai miei figli. Vedo tanti bambini che arrivano a scuola con il telefono a mano. Ecco questo noi mai, lo vedono solo un po' il pomeriggio se non c'è il papà ed io ho da fare, altrimenti evitiamo perché sicuramente ne abuserebbero. Però usato con coscienza aiuta tantissimo.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Usiamo la tecnologia nel modo giusto?

Messaggio da Pol&son » gio feb 02, 2017 8:58 am

Patty73 ha scritto:Hai ragione Anto. Lo notavo proprio in questi giorni che ci sono le iscrizioni online per le scuola primaria e parecchi si lamentano perché non riescono/vogliono farlo. Noi facciamo quasi tutto online: bonifici, acquisti, ricerche, lavoretti per i bambini. A me affascina tanto perché con un click hai tutto e ti fa conoscere tanto. Non ci gioco, perché già così mi assorbe tanto. Faccio attenzione a non farlo usare troppo ai miei figli. Vedo tanti bambini che arrivano a scuola con il telefono a mano. Ecco questo noi mai, lo vedono solo un po' il pomeriggio se non c'è il papà ed io ho da fare, altrimenti evitiamo perché sicuramente ne abuserebbero. Però usato con coscienza aiuta tantissimo.
Figlio ama guardare i video di come costruiscono le montagne russe su YouTube. Per cui ho scaricato questi video con un TDownloader e gli permetto un'oretta nel fine settimana quando io approfitto per un pisolino dopo pranzo
Rispondi