Pizzoccheri...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Pizzoccheri...

Messaggio da Babbi » ven ott 21, 2016 8:26 am

Mi han chiesto di fare i pizzoccheri, e fino a qui nulla di che, ma devo farli per trenta persone. :O
Ok ce la posso fare...
E' nata però una diatriba tra gratinati o no.
Premetto che io normalmente i pizzoccheri li mangio solo in Valtellina e fatti in casa, e che non li ho mai visti gratinare ma vengono quasi mantecati sul tavolo, restano paciugosi e filanti.
Qui, mia madre inclusa, li fa spesso passare in forno dopo la cottura per fare la crosticina sopra.
Voi come li fate?


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Chiara » ven ott 21, 2016 10:17 am

come te senza gratinatura (ho letto la ricetta sulla scatola!) (ma non é mica una cosa tipica delle mie parti)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Babina » ven ott 21, 2016 10:34 am

Eccomi qua, sono abbastanza esperta perchè mia mamma è nativa di un paesino di montagna non troppo distante dalla Valtellina e quindi l'influenza culinaria si sente.

Noi li facciamo e non li gratiniamo.
Ti dico la nostra versione:
In un penotolone (se devi fare per 30 deve essere grandissimo!!) metti a bollire l'acqua dove andranno cotti i pizzoccheri e ci aggiungi le patate a tocchetti e le erbe coste (la versione originale credo preveda la verza).
Mentre l'acqua viene a bollire, si taglia a cubetti il formaggio che deve essere il bitto o il casera.
in un'altra padella si mette un bel panetto di burro, una cipolla tagliata grossa e uno spicchio d'aglio e si fa fondere il burro insaporendo con questi sapori fino a che prende colore.

Quando i pizzoccheri sono cotti si scolano dall'acqua di cottura, si mettono in una teglia calda, si cospargono di tocchetti di formaggio versandoci sopra il burro (noi lo filtriamo così aglio e cipolla rimangono a parte), si mescola il tutto così il formaggio fonde.
Noi non gratiniamo e non aggiungiamo nemmeno il grana.

Sentiamo Tati, che è una valtellinese DOC se conferma la mia versione :)

(mammamia Babbi che voglia di pizzoccheri mi è venutaaaaaa....)
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Chiara » ven ott 21, 2016 10:51 am

che poi dovendoli fare per trenta persone è pure più semplice non ripassarli nel forno - sì lo so sono sempre in modalitá defaticamento!!! [emoji13]
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Seem83 » ven ott 21, 2016 12:20 pm

Io mai gratinati, però non sono nemmeno lontanamente valtellinese. Nemmeno mai stata in zona. Come chiara ho letto le istruzioni sulla scatola[emoji23]
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Babbi » ven ott 21, 2016 1:23 pm

Babina ha scritto:
Sentiamo Tati, che è una valtellinese DOC se conferma la mia versione :)

(mammamia Babbi che voglia di pizzoccheri mi è venutaaaaaa....)
Pensa che io li ho sempre mangiati a casa, fatti da mamma, da quando ho iniziato ad andare in Valetellina e a mangiarli li, questi non ce la faccio piu...anche la pasta stessa è tutt'altra cosa. Per me quelle che vendono qui non sono pizzoccheri ma tagliatelle di grano saraceno ahahahah, pensa come son messa. Il pizzocchero per me deve essere morbido, filante e paciugoso, altamente calorico e ricco di colesterolo, non secco come la pasta al forno ahahh..Pero vedo che nella mia zona, quello gratinato è quello che va per la maggiore.
Attendo con ansia Tati allora...
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Babina » ven ott 21, 2016 2:28 pm

Nel paesello nativo di mia mamma c'è una bottega dove li vendono fatti a mano, valtellinesi doc.
E poi è vero, un pizzocchero come Dio comanda ha da navigare nel burro fuso.
'Na botta de grassi, ma una/due volte all'anno si può. (anzi, si deve).
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pizzoccheri...

Messaggio da Trilli » ven ott 21, 2016 3:03 pm

Io pure lì ho sempre mangiati non gratinati, preparati come ha descritto Babina. La versione invernale è col cavolo verza!
Rispondi