Il troppo stroppia?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Il troppo stroppia?

Post by Seem83 »

L'altro giorno riflettevo assieme ad una mia amica ( psicologa dell'età evolutiva) che i bimbi del giorno d'oggi sono messi troppo sotto pressione da parte della società e della famiglia.
Mi ha raccontato che segue tantissimi bambini che dopo un po' vanno in crisi perché si trovano a dover fare troppe cose senza mai avere del tempo morto.
Scuola, corso di inglese, calcio, nuoto e mille altre attività. Lei sostiene che va bene fare qualcosa nel doposcuola ma si dovrebbe evitare di occupargli tutti i pomeriggi e lasciare che a volte imparino a gestire la noia del fare niente perché anche quella è costruttiva.
Voi con i vostri figli come siete? Tendete a occupare tutto il loro tempo libero o lasciate che a volte si annoino un po? Cosa ne pensate di questa riflessione?
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il troppo stroppia?

Post by vic »

la mia ha due pomeriggi occupati da un'ora di danza, il resto è noia. fa compiti, ospitiamo la cugina, giro in bici o tv, qualche amica, giretto in biblioteca... non mi pare stressata. a parte danza il resto è fatto compatibilmente con la stanchezza e la quantità di compiti
ho alunni, ne ho avuti in passato, che poveri dovrebbero avere giornate da 48 ore!
Mammabis
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Il troppo stroppia?

Post by Tropical »

Il mio è troppo piccolo per questi impegni, però concordo con la tua amica.
Ci sono bambini che tornano a casa alle 20.

A me fa ridere un sacco quando mi chiamano per fare ripetizioni e, dopo aver chiesto il giorno disponibile, rispondono "Lunedì e mercoledì ha calcio, il martedì ha rientro, giovedì il corso di pc. Puoi venire venerdì dopo la hip-hop?".

Giuro che questa è stata una conversazione realmente avuta con una madre.

Il più delle volte la noia è occupata dalla tv o dal pallone.
Locked