il percorso di daniele

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

il percorso di daniele

Messaggio da Scilla » gio apr 21, 2016 9:48 am

voglio scriverlo qui perchè spesso scriviamo solo quando qualcosa non va, quando ci sono problemi
invece questa è una storia a lieto fine anche se non è finita
vorrei parlarvi del primo anno di scuola media di daniele, non per vantarmi e gongolare
ma per far sapere che ci sono anche tante belle cose in questa nostra scuola italiana
daniele ha iniziato le medie molto impaurito, era smarrito e disorientato
i compagni non gli piacevano aveva perso i suoi amici delle elementari a cui era molto legato
il carico di lavoro era drasticamente aumentato, per lui disgrafico è stato difficile per i primi tre mesi di valutazione senza pdp e strumenti compensativi
inoltre, se devo essere sincera ci siamo resi conto delle lacune lasciate dalla scuola elementare
i suoi voti erano sempre bassi, sufficienti ma risicati guadagnati a fatica
a daniele le medie non piacevano e mi diceva "non so fare niente"
oggi porta a casa voti che vanno dal sette all'otto e mezzo
usa il pc in classe e a casa da gennaio, grazie al quale si è reso completamente autonomo tanto che a volte mi rimprovero di non seguirlo per niente
si è organizzato le sue cartelle sul pc, praticamente ha libri e quaderni digitali
frequenta un laboratorio organizzato dalla scuola per ragazzi che hanno un dsa, due pomeriggi a settimana
si è velocizzato nel fare i compiti mentre prima passavamo pomeriggi interi sui libri insieme
ora non mi vuole vicino e mi ha anche chiesto cortesemente di non interrogarlo più per provare la lezione perchè preferisce far da solo
io inizialmente esitavo, poi ho deciso di dargli piena fiducia e ha portato a casa dei voti splendidi senza il minimo aiuto mio
è entusiasta e sereno

i professori sono tutti molto comprensivi e collaborativi, mi piacciono
lo coinvolgono aiutando la sua autostima, per il progetto di scienze lo hanno fatto capo-serra e lui ne è molto orgoglioso, zappa scava e semina che è un piacere
la classe, a detta loro, è una bella classe di ragazzi intelligenti, che partecipano molto attivamente
una classe che eccelle hanno detto (tiè....per chi ridendo sotto i baffi pensava che mio figlio fosse finito nella classe ghetto per via di due alunni che qui hanno una reputazione di scalmanati e aggressivi)

con i compagni va meglio e a casa in paese, ha il suo gruppetto di amici con cui passa il tempo libero
sta imparando a uscire dal gruppo, a coltivare amicizie sue
daniele non è un bambino che vuole omologarsi a tutti i costi, resta se stesso e questo mi piace molto anche se a volte magari resta fuori da certe dinamiche
ma io ne sono fiera, spero mantenga questa qualità

fa nuoto due volte a settimana e basta...che dire...sta crescendo tantissimo
di testa....certo spesso fa il bimbo piccolo quando fa i dispetti a suo fratello e poi è sempre un gran casinista vivacissimo
però cavolo è un ragazzino bellissimo
e sono fiera di lui
Ultima modifica di Scilla il gio apr 21, 2016 10:00 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Pol&son » gio apr 21, 2016 9:56 am

Mi hai fatto venire gli occhi lucidi
Che gioia!!!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Scilla » gio apr 21, 2016 9:59 am

Pol&son ha scritto:Mi hai fatto venire gli occhi lucidi
Che gioia!!!
paola io ero disperata all'inizio dell'anno
il cambiamento è stato duro
lui era stato nella bambagia per tanti anni
alla materna e alle elementari che qui essendo un pasello i bambini a scuola si sentono come a casa loro
ora si sta svezzando davvero
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Pol&son » gio apr 21, 2016 10:00 am

Sono progressi importanti e fatti in tempi rapidi… Tutti i cambiamenti per i bambini sono un po' traumatici lui davvero ha sfidato se stesso
Con tante difficoltà oggettive
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Scilla » gio apr 21, 2016 10:05 am

Pol&son ha scritto:Sono progressi importanti e fatti in tempi rapidi… Tutti i cambiamenti per i bambini sono un po' traumatici lui davvero ha sfidato se stesso
Con tante difficoltà oggettive
si davvero paola
oggi è in gita
ho scritto questo post perchè l'ho visto così entusiasta per questa gita, fino a qualche mese fa forse non sarebbe voluto andare
sta cambiando molto
purtroppo il risvolto negativo è che lo vedo sempre più lontano da me
negativo per me, ovviamente
lui fa la sua strada

e poi volevo rendergli giustizia perchè troppo spesso mi lamento, non di lui però lo rimporvero tanto di dar fastidio al fratellino
che poi è vero
e di stare troppo sui video giochi che è vero anche quello
però c'è bisogno anche di questi momenti di positività
magari stasera gli faccio leggere il post iniziale
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Pol&son » gio apr 21, 2016 10:12 am

Sì faglie lo leggere. Non smettiamo mai di ripetere i nostri figli quanto vendiamo i loro lati positivi. La loro autostima dipende da noi. Oggi sono particolarmente emotiva
Sarà il preciclo
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Tropical » gio apr 21, 2016 10:17 am

Che bello, Anto. Tante notize stupende.

Finalmente anche lui è più tranquillo. Una strada molto difficile, ma che è tornata subito dritta e pianeggiante.

Bravo Daniele e brava mamma, che hai saputo tener duro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: il percorso di daniele

Messaggio da Lella » gio apr 21, 2016 10:20 am

Ma che bello! Grande Daniele!!
E se mi permetti un brava anche a te, lui cresce ma ti vedo "cresciuta" anche te come mamma, perchè è vero che anche noi cresciamo insieme a loro
:*
Rispondi