Questa, per esempio: sarà davvero semola? Forse dovrei semplicemente provare a comprarla.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io faccio tre filoncini , certo non vengono molto cicciotti , ma io li taglio anche a fette per fare delle piccole bruschette con pomodori tagliatiWeinà wrote:Questo lo faccio anch'io ma lo faccio schiacciato a mo' di ciabatta, non da tagliare a fette! Tu lo fai invece tipo pagnotta? Mi spieghi?Mami wrote:Io faccio questo pane, qualcuna di voi mi aveva scritto questa ricetta, non mi ricordo chi....io sono scarsa in cucina, ma questo pane mi viene
bene e buono:
Ricetta per tre filoncini:
500 gr di farina 00
370 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
Sciogli lievito con miele in 50 ml di acqua presa da quella totale
Metti in una ciotola farina , acqua con miele e lievito più la restante acqua e mescola
Aggiungi anche il sale
Avrai un impasto granuloso, appicicoso e molle
Spolvera la superficie con abbondante farina e fai lievitare coperto per un'ora e mezza
Poi con l'aiuto di una spatola,trasferisci l'impasto sulla teglia con carta forno (infarinata), in modo che la parte
infarinata rimanga rivolta verso l'alto.
Dividi in tre parti e distanziale in modo da creare 3 filoncini
Metti in forno caldo 230° circa per 30 minuti circa
trova soltanto la farina 00 con scarsa forza?Tropical wrote:Mi permetto di rispondere. Vediamo se Cisepunk conferma.Weinà wrote:Assolutamente no, non le trovo e se le trovo le pago a peso d'oro! Con farina normale non viene?Trilli wrote:Io faccio sempre il pane, ma non so se lì trovi le farine che uso... Ci vuole farina 2, semola rimacinata di grano duro e farina 0 forza w350... Se le hai a disposizione ci metto la ricetta!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
La 350 W si può sostituire con la classica farina per torte, purché tu metta meno acqua e faccia una lievitazione più corta (perché non ti regge tanto tempo), però devi mettere un po' più lievito (devo controllare la ricetta).
Trovi la semola?