Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Tropical » lun apr 04, 2016 9:43 pm

Con l'altra rappresentante di sezione della scuola di Leo dobbiamo pensare a diverse attività per autofinanziare la scuola.
Sono venute in ordine la vendita di torte, la partecipazione a una serata di vendita materassi e la vendita di maglie e cappellini, tutto senza obbligo di acquisto nè di presenza. Purtroppo, chi partecipa a queste occasioni sono sempre i soliti gatti e si tratta di un numero inferiore alla metà dei bambini.

Con i soldi guadagnati siamo riusciti a comprare un gioco da giardino. Abbiamo chiesto la disponibilità di un paio di papà per il montaggio, semplici incastri niente viti e bulloni.
Della mia classe non ho avuto neanche un messaggio in risposta alla mia richiesta.

Mi chiedo: perché? Io partecipo a tutto, non solo perché sono rappresentante, ma lo farei comunque perché si tratta di mio figlio e della struttura in cui passerà i prossimi 2 anni e, soprattutto, mi sembra giusto nei confronti della comunità e di mio figlio stesso. Sarei andata io stesso a montare il gioco, se nessuno si fosse fatto avanti.
A volta mi sembra che manchi interesse.

Voi quanto siete coinvolte nelle attività della scuola?


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da sweet » lun apr 04, 2016 11:02 pm

Qui non fanno molto...a parte la vendita di torte, la lotteria alla festa dei nonni e poco altro. Sai cosa ho notato? Che le iniziative la sera non invitano alla partecipazione. La sera ci sono i bambini, non tutti hanno i nonni o la babysitter....magari il sabato o la domenica mattina...
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da sweet » lun apr 04, 2016 11:02 pm

Sul montaggio delle strutture bisogna puntare sui nonni! Sono molto più volenterosi dei papà ed hanno più tempo.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Trilli » mar apr 05, 2016 12:12 am

Mia figlia frequenta (da 5 anni!) lo stesso Istituto in cui io lavoro. Poiché già partecipo come insegnante, fatico parecchio a farlo anche come genitore!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da tati » mar apr 05, 2016 7:19 am

Io posso dire che finché il figlio è uno è abbastanza semplice, ma quando i figli sono tre e ogni plesso fa qualcosa non si riesce realmente a fare tutto.

Io ho partecipato negli anni, ma non a tutto
Ad esempio la serata materassi, l anno che ho partecipato io in un mese hanno fatto sei serate tra scuola, asilo, gruppi sport e oratorio. Io sono andata a una sola come il 90% delle persone.

Diverso è la questione torte.non costa nulla farla e acquistarne una, sempre fatto.

Ma in ogni caso non riesco a partecipare ad ogni iniziativa.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Tropical » mar apr 05, 2016 7:37 am

tati ha scritto:Io posso dire che finché il figlio è uno è abbastanza semplice, ma quando i figli sono tre e ogni plesso fa qualcosa non si riesce realmente a fare tutto.

Io ho partecipato negli anni, ma non a tutto
Ad esempio la serata materassi, l anno che ho partecipato io in un mese hanno fatto sei serate tra scuola, asilo, gruppi sport e oratorio. Io sono andata a una sola come il 90% delle persone.

Diverso è la questione torte.non costa nulla farla e acquistarne una, sempre fatto.

Ma in ogni caso non riesco a partecipare ad ogni iniziativa.
Questo è un buon punto di vista. Non ci avevo pensato.
Nel mio caso, però, chi di solito non partecipa sono genitori con un figlio solo.

Vedo molta più partecipazione da chi l'anno prossimo cambierà scuola e che non avrebbe nessun interesse ad farlo, anziché genitori del primo anno.

Per la serata materassi abbiamo messo a disposizione una baby-sitter.

Però, devo essere sincera. La scuola dell'infanzia è divisa in 2 istituti diversi, uno in centro paese e l'altro in periferia, il nostro. Nell'altro istituto se la vedono peggio. Lì non hanno partecipazione.
Alla serata materassi erano in 5/53.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Seem83 » mar apr 05, 2016 7:59 am

Scrivo di fretta e senza leggere altri punti di vista.
Io sono una che ci mette l'anima e partecipa a tutto il partecipabile. Anzi noi come famiglia ci siamo proposti di fare le fotocopie GRATIS per le due classi delle nostre figlie.
Quello che mi fa desistere è la polemica sterile che si cela SEMPRE dietro ad ogni iniziativa. Fin ora non c'è stato ancora un evento in cui non ci sia stato da sentire ogni sorta di lamentele. Dopo un po mi cadono le braccia.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: Quanto partecipate alle attività scolastiche?

Messaggio da Luna » mar apr 05, 2016 8:11 am

io ho sempre partecipato a tutto, soprattutto con il figlio grande, che è stato figlio unico per quasi 7 anni
Sono rappresentante nella sua classe da quando faceva la terza elementare....e anche quest'anno che va al liceo ( ma qui l'impegno è proprio ridotto!!!)
Quanto agli impegni serali ho dovuto un pò selezionare, perchè con un piccolo e senza nonni vicini si fa fatica...soprattutto alla sera
però cerco sempre di esserci quando posso, perchè mi sembra giusto fare la mia parte!!!
Rispondi