Referendum sulle trivellazioni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Tropical » mer apr 06, 2016 1:03 am

Laura ha scritto:Io sto cercando di chiarirmi le idee, ma di sicuro andrò a votare perchè
ormai i soldi per i seggi sono stati spesi,
almeno che sia valido!
A proposito della spesa, mi stavo chiedendo: non avrebbero potuto fare il referendum insieme alle elezioni comunali? Si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi.


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Seem83 » mer apr 06, 2016 6:59 am

Tropical ha scritto:
Laura ha scritto:Io sto cercando di chiarirmi le idee, ma di sicuro andrò a votare perchè
ormai i soldi per i seggi sono stati spesi,
almeno che sia valido!
A proposito della spesa, mi stavo chiedendo: non avrebbero potuto fare il referendum insieme alle elezioni comunali? Si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi.
Gira la frase Trop. Così si possono spendere più soldi[emoji16]
Risparmiarli così, sarebbe troppo semplice. A noi piacciono le missioni impossibili [emoji58]
Scusate e che c'ho il dente avvelenato con la politica ultimamente
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da annaviola » mer apr 06, 2016 8:05 am

Io voterò si

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babbi » mer apr 06, 2016 8:42 am

io sono ancora in fase informativa, il che non è facile perchè ognuno porta acqua al suo mulino.
Ero quasi convinta a votare NO, ora non sono cosi sicura, ma di sicuro voto
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: RE: Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babina » mer apr 06, 2016 9:27 am

Tropical ha scritto:
Laura ha scritto:Io sto cercando di chiarirmi le idee, ma di sicuro andrò a votare perchè
ormai i soldi per i seggi sono stati spesi,
almeno che sia valido!
A proposito della spesa, mi stavo chiedendo: non avrebbero potuto fare il referendum insieme alle elezioni comunali? Si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi.
Hai ragione.
E sai perchè li fanno appositamente separati?
Facendoli insieme la gente voterebbe per entrambe le cose, e avrebbero più voti anche per il referendum.
Il loro intento è quello di non arrivare al quorum per renderlo nullo.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babina » mer apr 06, 2016 9:27 am

E comunque sono ancora per il SI
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da Babbi » mer apr 06, 2016 10:55 am

io continuo ad informarmi
Questo è un articolo con numeri e dati che mi sempra non dia indicazioni sul cosa votare ma sia solo informativo
http://www.ilgiorno.it/referendum-trivelle-1.2037793
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Re: Referendum sulle trivellazioni

Messaggio da clac » mer apr 06, 2016 1:52 pm

io sono per informarsi sempre da entrambi i punti di vista, per scegliere consapevolmente.
Il SI per l'ambiente sarebbe la strada del "cuore", quella di una mamma che pensa al futuro per i figli e spera che rimanga qualcosa di questo mondo così consumato e inquinato, quella che fa la raccolta differenziata, spegne anche il led dello stand-by di pc e tv, che spera nelle risorse rinnovabili (e non si scandalizza degli impianti fotovoltaici che "invadono" un campo)

vi lascio questo link ad un articolo che, sebbene abbia un titolo arrogante (vi invito ad andare oltre) e non mi piaccia per l'acrimonia dell'autore per gli ambientalisti, fa vedere il punto di vista del NO.
http://stradeonline.it/innovazione-e-me ... a-petrolio

e sceglierò di votare NO, probabilmente, perchè sono consapevole che QUI e ORA l'Italia non può sopravvivere senza lo sfruttamento delle piattaforme estrattive, la strada da seguire è sicuramente quella di investire sulle fonti rinnovabili ma adesso siamo troppo indietro, non potremmo sopravvivere senza sfruttare i combustibili fossili (la centrale idroelettrica che c'è qui da noi produce IN UN ORA energia pari al funzionamento ANNUALE di 5mila pannelli fotovoltaici "standard")

che abrogando le concessioni in auge non significa che domani il nostro mare sarà preservato nella flora, fauna e nel turismo, perchè c'è il rischio REALE che i vicini (ad esmpio francia e croazia) estraggano il "nostro" metano con le trivellazioni orizzontali offshore ...e poi ce lo rivendano!!!
Rispondi