Carciofi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Carciofi

Messaggio da Mami » mer feb 17, 2016 1:43 pm

Mi consigliate qualche modo per farli come contorno?
A me non piacciono, il mio compagno li adora...quindi ogni tanto li preparo in padella con prezzemolo ed aglio...

altri suggerimenti? niente di complicato però, per favore, che in cucina non sono una cima :)

come li preparate voi?

grazie neh


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Carciofi

Messaggio da Tropical » mer feb 17, 2016 1:57 pm

Io li faccio ripieni con pangrattato, uovo, formaggio e prezzemolo oppure con pecorino e prezzemolo.
Prima si soffriggono nell'olio a testa in giù per fare la crosticina, poi aggiungo un po' d'acqua e cuocio finché non sono cotti.

In altri modi non li faccio perché mi scoccia pulirli.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Carciofi

Messaggio da CisePunk » mer feb 17, 2016 1:59 pm

io invece li adoro, tanto che spesso mi ci faccio l'insalata a crudo.

ti consiglio questa ricetta tradizionale palermitana poco conosciuta ma deliziosa.
E' una ricetta che risale all'ottocento.
Ingredienti per 8 persone:
12 carciofi
6 cipolle dorate
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di succo di arancia
1 bicchiere di succo di mandarino
½ bicchiere di aceto di vino bianco
½ bicchiere di succo di limone
4 bicchieri di acqua
30 gr di capperi sotto sale ben lavati
8 acciughe sciolte in 1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di zucchero – sale
Pulire bene i carciofi togliendo le parti dure. Tagliarli a metà o in quarti se grossi e metterli in acqua acidulata. Tagliare le cipolle in fette molto sottili. Mettere i carciofi e le cipolle in un tegame e aggiungere l’olio, i succhi, l’aceto, l’acqua e poco sale.
Cuocere a fuoco basso finché i carciofi non siano teneri, ma mantengano la loro forma (circa 15-20 minuti). Togliere i carciofi e mettere in un piatto da portata.
Fare restringere il sugo finché risulti piuttosto spesso. Aggiungere i capperi, le acciughe, lo zucchero (la quantità esatta dipende dall’intensità dell’aceto) e correggere il sale se necessario. Versare il sugo sopra i carciofi e servire a temperatura ambiente.

la ricetta è di una mia amica, Silvana, che è bravissima nella cucina tradizionale.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Carciofi

Messaggio da CisePunk » mer feb 17, 2016 2:02 pm

a capodanno invece ho fatto il tortino di carciofi (sempre ricetta datami da Silvana e sempre di tradizione sicula).

Torta di carciofi all'arancia con uvetta e pinoli

ingredienti
20 carciofi
Un mazzo di cipollotti freschi
150gr. di pinoli
150 gr. di passolina
olio evo sale e pepe nero
2 arance grosse e succosa(navelina)
un limone
2 cucchiai di zucchero
mollica di pane

preparazione

Scoccare i carciofi dalle foglie esterne, eliminare le punte, (solo il cuore)dividerli a metà pulirli dalla barba e tagliarli sottili.
Ungere una pirofila di olio e spolverare di pan grattato, fare uno strato con i cuori di carciofi, sale, pepe una spolverata di mollica, pinoli e passolina, una grattata della buccia dell' arancia, olio evo, e la cipolletta fresca tagliata, proseguire cosi con gli strati , ultimando con il pan grattato, e abbondante olio evo, infornare a 200° per circa 30/40m. quando la torta sarà dorata e i cuori cotti uscitela dal forno, a parte avrete spremuto l’arancia e il limone a cui avrete aggiunto lo zucchero, quindi bagnare in modo uniforme la torta di carciofi.( qualora fosse necessario dopo il riposo eliminare l’eccesso di olio)
Lasciarla riposare, per gustarla al meglio sarebbe opportuno prepararla un giorno prima.

Sempre di tradizione siciliana c'è la caponata di carciofi. Questa volta la ricetta me l'ha data l'amica Rossella.
10 cuori di carciofi(dipende dalla dimenzione)
2 cipolle
La parte più tenera di un sedano
olio extra vergine d'oliva q.b.
una manciata abbondante di capperi sotto sale
una manciata abbondante di olive verdi
3/4 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
sale
zucchero e aceto q.b.( circa 2 cucchiai e mezzo bicchiere di aceto, meglio assaggiare)
preparazione
Scocca i carciofi, lasciando solo la parte più tenera, elimina la parte spinosa e la paglia dei carciofi, immergi in una soluzione di acqua e limone . Stufali con un po’ di olio evo aggiungendo un po’ acqua fino a cottura e sale q.b. (devono rimanere tosti ma non crudi.) Toglili dalla pentola e mettili in una pirofila. Affetta le cipolle, e stufale in olio evo, quando saranno cotte e quasi trasparenti aggiungi i capperi dissalati, le olive snocciolate tagliate a pezzetti e il sedano a pezzetti precedentemente sbollentato, quindi un bel cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e peperoncino, assaggia di sale, appena sarà pronto aggiungi lo zucchero e l’aceto, assaggiale e controlla che l'agrodolce sia equilibrato e spegni il fuoco, versa una parte di salsa nella pirofila sopra i carciofi, rimescola appena, aggiungendo tutto il resto senza più toccare, aggiungi basilico spezzettato e dei pinoli tostati, (questi sarebbe meglio aggiungerli prima di portarli a tavola) metti in frigo coperto fino al giorno seguente. Servire a temperatura ambiente!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Carciofi

Messaggio da Scilla » mer feb 17, 2016 2:16 pm

anche a me piacciono molto però in effetti li faccio sempre alla stessa maniera
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Carciofi

Messaggio da Trilli » mer feb 17, 2016 2:31 pm

Il modo più elementare è togliere solo alcune foglie, farli lessare e mangiarli foglia a foglia in pinzimonio.
Sono buoni anche in padella con le fave, fritti in pastella, ripieni di mozzarella, prezzemolo, parmigiano, uovo, aglio.
Saltati in padella con burro e uno spicchio d'aglio e mescolati con ricotta e uovo sono un ottimo ripieno per torta salata.
Non sottovalutare il risotto infine!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Carciofi

Messaggio da Pol&son » mer feb 17, 2016 2:43 pm

Io li riempio di salsiccia
Poi li metto in padell con acqua e pomodoro
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Carciofi

Messaggio da CisePunk » mer feb 17, 2016 2:47 pm

ah già, dimenticato il mio comfort food preferito: la frittedda!
si fa con carciofi, piselli e fave, tutto fresco.
In padella con olio e cipollotto lungo, poi, se si vuole, si può aromatizzare con menta.
Rispondi