torta per persona celiaca e diabetica

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da nanny » ven gen 29, 2016 10:44 am

ragazze, una domanda difficilissima per voi: al compleanno di un nostro amico io mi sono offerta di fare la torta, ho scoperto poi che tra gli invitati c'è una persona fortemente celiaca e diabetica...mi sembra una missione impossibile ma secondo voi esiste un dolce che potrei fare e che possa mangiare anche lei??


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da Tropical » ven gen 29, 2016 10:46 am

Potresti fare una sorta di cheesecake.
Ne ho una in mente con lo yogurt. La cerco
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da CisePunk » ven gen 29, 2016 11:03 am

usa lo sciroppo d'acero per dolcificare e fai una torta di crepes. Trovi sia il cioccolato per diabetici (nei negozi senza glutine) che la marmellata (idem). Per le crepes, puoi usare tranquillamente la ricetta del bimby sostituendo la farina normale con farina senza glutine (mi trovo bene con quella AC del Conad per queste cose).
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da Tropical » ven gen 29, 2016 11:43 am

Figa la torta di crêpes!

Io ti propongo, come già detto, una torta di yogurt. La foto ti serve per farti capire com'è. Per la base puoi usare biscotti senza glutine (tipo cheesecake) o fare un pds.
20160129_105151.jpg
20160129_105211.jpg
Per la gelée puoi usare il maltitolo al posto dello zucchero che ha indice glicemico più basso.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da CisePunk » ven gen 29, 2016 11:48 am

mi perplimono i biscotti: quelli che ho assaggiato finora io sono moooooooooolto zuccherati e dobbiamo considerare che dovranno mangiarla tutti (quindi escludo di preparare dei biscotti senza glutine e senza zucchero in casa).
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da Tropical » ven gen 29, 2016 11:55 am

CisePunk ha scritto:mi perplimono i biscotti: quelli che ho assaggiato finora io sono moooooooooolto zuccherati e dobbiamo considerare che dovranno mangiarla tutti (quindi escludo di preparare dei biscotti senza glutine e senza zucchero in casa).
Questo non lo sapevo, sorry.
Avevo pensato anche a un biscotto morbido senza glutine, ma non so se va bene col maltitolo.
Al contrario ho una frolla senza saccarosio, ma con glutine e non so come si comporta con farina di riso.

Non ho di questi problemi (per fortuna) perciò non sperimento sul senza.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da CisePunk » ven gen 29, 2016 12:01 pm

la frolla può anche prepararla senza zucchero, tanto poi c'è tutto il resto che compensa. Il fatto è che ne risentono gli altri. Un'alternativa potrebbe essere un crumble oppure ancora un dolce a base di riso soffiato, cioccolato e noci (l'ho fatto molti anni fa nel periodo in cui Maya non poteva mangiare proteine del latte). Sminuzzandolo, darà la giusta croccantezza.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: torta per persona celiaca e diabetica

Messaggio da nanny » ven gen 29, 2016 12:49 pm

Intanto grazie per le idee, in effetti all'inizio pensavo di farne due, una per noi ed una per lei, ma mi pare sempre così brutto fare la famigerata "cosa a parte" per chi non può che vorrei proprio trovare un dolce che vada bene a tutti.
il dolce originario era un finto tiramisù al cioccolato, con ricotta e panna vegetale mescolate al cioccolato fondente - e fin qui andrebbe bene anche per lei giusto? - il problema è come fare la base se non posso usare i biscotti...si può fare il pan di spagna con la farina di grano saraceno?
Rispondi