Consiglio torta

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Consiglio torta

Messaggio da Babbi » ven dic 18, 2015 12:47 pm

mi han chisto di partecipare ad una gara di torte alla festa di Natale del paese.
Giudici i bimbi della scuola elementare. SArà premiata la piu bella e la piu buona.
Solo creme cotte, solo torte.
Mi date qualche consiglio? Pensavo di stupirli con una torta arcobaleno.


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Consiglio torta

Messaggio da Vero79 » ven dic 18, 2015 12:54 pm

Io la torta arcobaleno l'ho fatta. PDS colorato intervallato di crema al burro, ricoperto di crema al burro e marzapane.
Se no la nuvola al cacao farcita con camy cream o simili e coperta con gli Smarties e i Togo intorno.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Consiglio torta

Messaggio da nanny » ven dic 18, 2015 12:55 pm

uh la torta arcobaleno! l'ho fatta per il compleanno di Vittoria, è un pochino uno sbattimento perchè devi preparare sei basi colorate ma è bellissima da vedere. Io poi l'ho ricoperta di crema al mascarpone e panna total white e decorata solo con ciuffi di panna per non togliere la sorpresa dell'interno che avevo montato a scacchi :shock:
Io ho usato questa ricetta:
Cosa serve per una rainbow cake a sei strati da 20 cm

Per le basi colorate (dosi calcolate per il singolo disco da moltiplicare per 6)
60 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di farina
70 grammi di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
coloranti alimentari (io uso Wilton in pasta)

Per la crema al mascarpone
3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
450 grammi di zucchero a velo
Come si fa
1. Imburrare sei teglie da forno rotonde da 20 cm e accendere il forno a 200°. Mescolare tutti gli ingredienti per il pan di Spagna ripetendo lo stesso procedimento sei volte aggiungendo per ogni impasto un diverso colorante alimentare fino a raggiungere il grado di colore desiderato.
2. Trasferire il composto dentro le teglie da forno e cuocere sul ripiano medio per circa 12 minuti ogni pan di Spagna. Se il forno non è grande al punto da contenere tutte le sei teglie cuocerle un paio per volta fin quando, inserendo uno spaghetto, il centro non risulta asciutto. Una volta cotte, sfornare le basi e lasciarle intiepidire quindi toglierle dalla teglia e trasferirle su un piano per farle raffreddare del tutto.
3. Preparare la crema al mascarpone sbattendo tutti gli ingredienti fin quando non si ottiene un impasto cremoso e morbido.
4. Comporre la rainbow cake alternando gli strati colorati e la glassa al mascarpone. Ricoprire la torta con la crema al mascarpone restante spalmandola per bene in modo da formare uno strato uniforme quindi mettere in frigorifero per far rapprendere e tirare fuori prima di servire.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Consiglio torta

Messaggio da Babbi » ven dic 18, 2015 1:09 pm

uhh grazie della ricetta...
io non so come farcirla...chiedo creme cotte. Penso che si riferiscano ad eventuali uova giusto? Tipo mascarpone e nutella andrebbe bene, o la camy cream.qualcosa di succulento insomma ahahah
e sopra potrei mettergli gli smarties allora?
cosi è colorata dentro e fuori?
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Consiglio torta

Messaggio da nanny » ven dic 18, 2015 1:29 pm

tra uno strato e l'altro ci va la crema al mascarpone. Per le decorazioni se guardi un pò in rete ci mettono gli smarties sì perchè colorati, oppure un arcobaleno fatto con la pasta di zucchero o dei fiori di zucchero colorati. Io, come detto, l'ho lasciata tutta bianca.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Consiglio torta

Messaggio da Minou » ven dic 18, 2015 1:56 pm

la torta arcobaleno mi sembra un'ottima idea!

per la decorazione ti suggerisco la mia torta pesciolino che è carina per i bimbi, noi ci divertiamo molto a farla, stendo un velo sottilissimo di nutella per attaccare gli smarties. la mia è una nuvola nera bimby (non la nuvola di cri) che è bella umida e nn necessita di farciture.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Consiglio torta

Messaggio da Tropical » ven dic 18, 2015 10:53 pm

Ricordo questa torta. E' bellissima!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Consiglio torta

Messaggio da Vero79 » sab dic 19, 2015 11:13 am

Ho trovato le foto della mia!
Rispondi