Il rapporto con altre mamme

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Il rapporto con altre mamme

Post by Seem83 »

Ieri mio marito è andato a prendere lui le bimbe a scuola è una volta tornato a casa mi ha raccontato del battibecco che c'è stato tra mamma e rappresentate di classe di Sofia.
Un litigio piuttosto pesante dove sono volati insulti e paroloni. Tutto questo davanti agli occhi sbarrati dei bimbi, insegnati e altri genitori.
Io vorrei capire veramente se è un problema solo della scuola dove siamo noi o è una cosa generalizzata.
C'è una mancanza di rispetto generale tra genitori. Gente che chiede info sulla chat ed in privato ne vengono dette di peste e corna. E questo andazzo oltre ad averlo notato con la classe di sofia, l'ho notato anche nella classe di Matilde.
Io non dico che è obbligatorio riuscire ad andare tutti d'accordo ma almeno comunicare in maniera civile.
In fondo dobbiamo essere da esempio per i nostri figli e se noi per primi ci comportiamo da bimbi delle elementari che non si fanno più amici come potremo mai pretendere che loro imparino ad essere maturi ed esperti al dialogo?
Da voi come funziona? Stessi meccanismi?
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il rapporto con altre mamme

Post by matiti »

Stessi meccanismi tanto che stavo pensando du togliermi dalla chat di classe, e' un continuo mettere zizzania, sparlare dietro...e che stress!
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Re: Il rapporto con altre mamme

Post by Luna »

io invece devo ritenermi molto fortunata!!
Sono stata rappresentante in classe del grande dalla terza elementare alla terza media...e avevo un gruppo di mamme molto disponibili e collaborative...

la classe del piccolo ( ora in seconda elementare) non ha la stessa armonia però non è una brutta classe...anche il gruppo su WA funziona essenzialmente per informazioni pratiche....chiacchieriamo spesso in attesa che escano da scuola, ci sono come sempre dei piccoli gruppi ma in media mi sembrano tutti genitori educati e ragionevoli!!!

So bene però che questa è spesso l'eccezione....ad esempio l'altra seconda dello stesso istituto è composta da un gruppo di genitori terribili.....ma terribili al punto di chiedere in chat " che malattia ha tuo figlio??....mi hanno detto che fa le verifiche differenziate!!!"
e da lì ovviamente è scoppiato il caos!!!! che temo finirà solo alla fine della quinta elementare!!!!

Io penso che i gruppi di WA siano utili solo finchè li si sa utilizzare......questioni pratiche e strettamente legate alla scuola, quando si divaga si finisce sempre male!!!!!
Locked