motivazioni e dieta

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da candyda » mer nov 18, 2015 10:28 am

Ma pensare alla tua salute non è una motivazione abbastanza valida per te?
Perchè hai mollato l'altra dieta?
Io capisco benissimo che non si può stare a dieta tutta la vita, il nostro cervello non ce la fà. Ma secondo me il segreto è non considerarla più "la dieta", ma "un corretto stile di vita".
Cioè, tu sai benissimo cosa puoi mangiare e cosa no. Dovrebbe diventare abitudine mangiare solo i cibi sani e sgarrare ogni tanto.
Io ci sto provando in questo modo, non sò dirti se funzionerà.
Sicuro che ognuno di noi deve avere una molla che la fa scattare verso il percorso giusto.
E se provassi a sentire un altra dietologa? magari ti da uno schema alimentare più facile da seguire.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da Tropical » gio nov 19, 2015 7:23 am

Mmmmmhhhhh. Devo uscire da questo post.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da Vavi » gio nov 19, 2015 8:45 am

Sonia io sto facendo il percorso ospedaliero e molti del mio gruppo sono diabetici - pago il ticket, ma secondo me tu come diabetica non dovresti pagare niente. Da noi dura 10 settimane, un incontro a settimana.
Nel mio gruppo si punta tantissimo alla consapevolezza di se e di cosa si mangia, non si da' una dieta vera e propria. Ti insegnano tutta una serie di atteggiamenti dannosi (mangiare in fretta, non distinguere la fame dall'ansia, ecc) e come difenderti da pensieri sabotanti e da influenze ambientali (es. chi ti offre cibo calorico)
Con me non sta ancora funzionando perche' sono un diesel, per ora sto mettendo un po' in dubbio tutta una serie di abitudini dannose, ma non ho ancora iniziato bene a mettere in pratica, ho bisogno di tempo per elaborare il tutto. Ma da me c'e' gente che ha gia' perso 6 kg senza stare a dieta rigida.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da Vavi » gio nov 19, 2015 9:00 am

candyda ha scritto:Ma pensare alla tua salute non è una motivazione abbastanza valida per te?
Perchè hai mollato l'altra dieta?
Io capisco benissimo che non si può stare a dieta tutta la vita, il nostro cervello non ce la fà. Ma secondo me il segreto è non considerarla più "la dieta", ma "un corretto stile di vita".
Cioè, tu sai benissimo cosa puoi mangiare e cosa no. Dovrebbe diventare abitudine mangiare solo i cibi sani e sgarrare ogni tanto.
Io ci sto provando in questo modo, non sò dirti se funzionerà.
Sicuro che ognuno di noi deve avere una molla che la fa scattare verso il percorso giusto.
E se provassi a sentire un altra dietologa? magari ti da uno schema alimentare più facile da seguire.
Le motivazioni sono molto personali e spesso funziona meglio uno futile di uno serio. Non e' importante QUALE motivazione funziona per te, ma di mantenerla sott'occhio. Scrivila e mettila in un posto che puoi legegre tutti i giorni, sembra una cazzata a non lo e'.

Il problema cara Sonia - e ti dico la prima lezione del mio gruppo - e' che l'obesità e' una malattia. Una malattia cronica.
Non parlo del sovrappeso di 5 kg ovviamente, ma di chi come me ne ha 40 in piu.
Devi trattarla come una malattia cronica, come il diabete. Non puoi pensare di fare una "cura" ovvero la dieta, e uscirne. Devi entrare nell'ottica che dovrai sempre stare attenta, ergo non puoi stare a dieta rigida per sempre, devi trovare delle abitudini alimentari che siamo compatibili con il tuo stile di vita. Stile di vita che deve essere attivo.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da nanny » gio nov 19, 2015 9:27 am

Concordo con quello che dice Vavi, non si può viverla come una cosa temporanea per poi riprendere le abitudini di prima, bisogna rivedere completamente il modo di mangiare. Per questo non sono affatto d'accordo su quello che ti ha detto la dietologa, il cibo non è solo sostentamento è anche piacere, condivisione, allegria...quindi imparare ad apprezzare quello che si mangia, goderselo, renderlo appetitoso anche se si tratta di pollo ed insalata invece che di un piatto di spaghetti alla carbonara, interessarsi ai cibi alternativi, all'uso delle spezie, ad un bel impiattamento e così via.
Dai ragazza che ce la puoi fare!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da Cosetta » gio nov 19, 2015 9:50 am

Una dieta come quella che hai fatto può essere utile per perdere un po' di chili in poco tempo, se sono molti, o anche per brevissimi periodi per dare un'accelerata (se uno ne ha voglia) a un percorso che deve durare anni.
Il vero cambiamento è nella testa, come hai già capito, e quello è pieno di resistenze (abitudini e percorsi mentali consolidati nel corso di una vita), e solo gradualmente può essere raggiunto davvero, un passetto alla volta.
Una grande svolta non è resistere al cibo quando se ne ha voglia, quella è una tortura, ma sviluppare attività alternative che sostituiscano la soddisfazione e il vuoto di solito riempito dal cibo.
Cosa, ognuno può trovarlo solo da sé perché è diverso per ognuno. Può essere scrivere, dipingere, ricamare, correre, fare una passeggiata, boh... L'obiettivo è sostituire il cibo in sovrappiù, quello mangiato per noia o bisogno di gratificazione, con altre attività gradite e spezzare l'abitudine a cercare cibo in certe situazioni. Nel frattempo aiutandosi come diceva Gabri con tisane sorseggiare piano piano in cui ritrovare quel conforto di ingerire qualcosa senza però apporto calorico.
Se poi ci sono abitudini sbagliate anche ai pasti, cambiarle piano piano. Diminuire le quantità gradualmente, cambiare tipo di alimenti gradualmente.
Il corpo in fondo ha una sua resistenza a perdere tessuto adiposo, ecco la difficoltà delle diete più drastiche: fame, tendenza a recuperare peso facilmente. Non deve accorgersene! :D
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da Pol&son » gio nov 19, 2015 10:23 am

Sonia perdonami, ma anche il fatto di dire "non posso permettermi un percorso" è un po nascondersi perché esistono percorsi mirati e secondo me non cari e perché comunque i soldi per questa cosa si possono trovare rinunciando a qualcosa di più futile
È la tua salute Amica mia
Non nasconderti dietro a un dito
Tvb
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Re: motivazioni e dieta

Messaggio da sbirulina » gio nov 19, 2015 11:21 am

Pol&son ha scritto:Sonia perdonami, ma anche il fatto di dire "non posso permettermi un percorso" è un po nascondersi perché esistono percorsi mirati e secondo me non cari e perché comunque i soldi per questa cosa si possono trovare rinunciando a qualcosa di più futile
È la tua salute Amica mia
Non nasconderti dietro a un dito
Tvb
Tipo cosa?


Inviato in stato di confusione mentale!
Rispondi