Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Paola » sab nov 14, 2015 7:58 am

Ho passato la notte a leggere,
Mi sono svegliata piangendo,
È ancora le lacrime mi rigano il viso.

Ma cosa c'è al di là di questa umanità che si uccide?
Perché un paese come la Francia che è sempre stato ospitale?
Perché non la Russia?
Questo Giubileo è davvero necessario? Non mettiamo troppo in pericolo Roma?

Ma perché?


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Kiaretta » sab nov 14, 2015 8:02 am

Perché, è la domanda che mi attanaglia il cuore da ieri sera. Perché?
Sicuramente c'è qualcuno (sicuramente occidentale) che ha forte interesse a che questo odio sia fomentato il più possibile....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Fede » sab nov 14, 2015 8:04 am

Il senso di non essere sicuri in nessun posto oramai fa da padrone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: RE: Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da marika » sab nov 14, 2015 8:06 am

Kiaretta ha scritto:Perché, è la domanda che mi attanaglia il cuore da ieri sera. Perché?
Sicuramente c'è qualcuno (sicuramente occidentale) che ha forte interesse a che questo odio sia fomentato il più possibile....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leggevo un'analisi tempo fa che sosteneva che esiste il modo di isolare il califfato, interrompendo i rifornimenti. Ma non viene praticato. Perché?

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Gabry » sab nov 14, 2015 8:09 am

chiusura delle frontiere, per un mese. Cosa comporta?
Roma mi sembra un obiettivo così semplice da colpire... Non riusciamo a gestire le normali esigenze di una nazione, andiamo in crisi per neve, pioggia e cazzate varie, dubito che riusciremo a gestire un evento di portata mondiale come il Giubileo, ma non credo verrà sospeso implicherebbe troppe cose e invierebbe troppi messaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da micmar » sab nov 14, 2015 8:10 am

Penso alla mia amica musulmana che adesso vive in Francia, persona colta e sensibile, e sono preoccupata per lei, per come cambierà la sua vita.
Mi preoccupo per i miei figli e per tutti perché non siamo più al sicuro, nessuno è più al sicuro.

Ma sono ancora più convinta che la via non sia quella delle merde come salvini, che sta già cavalcando l'onda per alimentare l'odio, ma deve essere altro, qualcosa che trasformi tutto questo dolore in qualcosa di costruttivo, che spinga ancora di più all'integrazione, alla laicità.

E ancora una volta è la letteratura che mi dà conforto, è da questa mattina che penso a Ulisse,

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Gabry » sab nov 14, 2015 8:14 am

La già forte diffidenza verso i musulmani diventerà odio, che alimenterà risentimento e scatenerà altri fraintendimenti, un cane che si morde la coda.
Pietro stamattina preoccupato mi ha chiesto se scoppierà la terza guerra mondiale, ho risposto che secondo me è già questa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Messaggio da Kiaretta » sab nov 14, 2015 8:16 am

Gabry ha scritto:chiusura delle frontiere, per un mese. Cosa comporta?
Roma mi sembra un obiettivo così semplice da colpire... Non riusciamo a gestire le normali esigenze di una nazione, andiamo in crisi per neve, pioggia e cazzate varie, dubito che riusciremo a gestire un evento di portata mondiale come il Giubileo, ma non credo verrà sospeso implicherebbe troppe cose e invierebbe troppi messaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Annullare il giubileo sarebbe impossibile anche perché passerebbe il messaggio che hanno vinto loro. Ma non credo colpiranno Roma proprio in quei giorni, troppo scontato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi