Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da sweet » gio nov 12, 2015 5:15 pm

Brava dilly, belle parole...le tengo anche per me.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Tropical » gio nov 12, 2015 5:29 pm

Non ho allattato, ma ricordo i consigli delle esperte del forum che davano come consiglio principale quello che hai pensato tu:
*Ale* ha scritto: Mmmm vediamo, sono sempre più convinta di togliere le poppate giornaliere e lasciare ancora per un po' quelle serali/notturne.
Per il giorno puoi provare con qualche coccola e la sera, invece, ciucciata pre nanna.

Potresti dirle che sei stanca e che la "titta" può prenderla solo di sera, ma che potete fare tante coccole di giorno.
Penso che tirandola via di colpo non serve a entrambe.

La sera resterebbe il vostro momento speciale.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Scilla » gio nov 12, 2015 6:20 pm

io, come te, ai due anni di andrea ero stanca e ho smesso
avevo iniziato a diminuire le poppate ma non era servito
così presiil coraggio a due mani e un bel giorno gli dissi che il latte era finito , che lo aveva bevuto tutto lui
ci fu una settimana circa di crisi ma nemmeno troppo forte
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da marika » gio nov 12, 2015 8:10 pm

Ti consiglierei anche di fare un giro sul sito de LLL, nelle faq si parla anche di come togliere il seno nel modo più rispettoso possibile

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Lucia76 » gio nov 12, 2015 9:43 pm

Se può interessarti ricordo che nell'archivio qui sul forum c'è un post dove spiega come smettere in modo soft con i consigli di Gonzales.
Io ho allattato entrambe fino ai 19 mesi. Per smettere glielo ho semplicemente detto, qualcosa del tipo "adesso la titta basta, la mamma è stanca ecc ecc", senza inventarmi niente. Con la prima è stato più semplice, già aveva ridotto moltissimo e in più usava molto il ciuccio e questo ci ha aiutate. Con la seconda ho dovuto smettere perché dovevo fare una cura di antibiotici (e il mio medico disse che non erano compatibili). Con lei smisi prima di notte, perché non stavo bene e avevo bisogno di riposare (e la sua era una richiesta continua..), poi recuperava di giorno, ma dopo una settimana ho appunto dovuto iniziare questa cura quindi da un giorno all'altro stop, spiegando quello che era. Temevo il peggio... invece è stata super brava. Ovviamente bisogna mettere in conto tante coccole in più ;-)
Avatar utente
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio gen 01, 2009 4:11 pm

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Mammatitta » ven nov 13, 2015 11:01 am

Premtto che sono una forte sostenitrice dell'allattamento a termine, ma capisco che non tutte ce la fanno ed allora consigli di rivolgersi ad una consulente per poter smettere o diminuire nel modi più dolce possibile e soprattutto più rispettoso nei confronti dei bambini. Le ibclc sono professioniste stupende e molte di loro le trovi sul sito ibclc aicpam. Altrimenti ci sono le volontarie della lega del latte
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » ven nov 13, 2015 2:46 pm

Ragazze, grazie a tutte per i preziosi consigli!
Ieri alla fine abbiamo passato bene il pomeriggio, la sera poi ha preso il seno per addormentarsi e via.
Io sono stanca sì, ma più tranquilla.
Inoltre ho parlato un po' con marito di questo mio momento di stanchezza/esaurimento di energie e stiamo lavorando anche su quello, assieme.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: RE: Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da marika » ven nov 13, 2015 4:49 pm

*Ale* ha scritto:Ragazze, grazie a tutte per i preziosi consigli!
Ieri alla fine abbiamo passato bene il pomeriggio, la sera poi ha preso il seno per addormentarsi e via.
Io sono stanca sì, ma più tranquilla.
Inoltre ho parlato un po' con marito di questo mio momento di stanchezza/esaurimento di energie e stiamo lavorando anche su quello, assieme.
Molto bella questa cosa, bravi!
A volte l'allattamento, o la cura del bambino in generale, viene visti come un "problema", quando il nostro disagio si è generato altrove. E riuscire ad analizzare la situazione senza prendere decisioni affrettate che vanno a discapito di chi ha meno voce in capitolo, è sicuramente un grande gesto di maturità e amore!

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Rispondi