Anemia

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Anemia

Messaggio da Rie » dom nov 08, 2015 8:32 am

Tropical ha scritto:Non è neanche bassissima. Non ti ha dato una cura di ferro per aiutarti?

Insomma, prima di fare un esame così invasivo tenterei con altro. Anche l'analisi delle feci.

L'alimentazione aiuta molto. Diciamo pure che, rispetto alla tradizione popolare, si è scoperto che anche frutta e verdura contengono abbastanza ferro.
L'uso del limone nelle verdure aiuta l'organismo ad assimilarlo.
infatti, condivido.

Io avevo l'emoglobina a 8 nei momenti peggiori . e prima il.medico mi ha risollevata con il ferrograd, mi ha dato consigli sull'alimentazione e poi mi ha fatto fare varie analisi.

Sonia ma perché non mangi verdura?
La carne rossa è abbastanza sostituibile ma la verdura meno, anche a prescindere dal ferro.
(Confesso, la verdura io non la amo ma "tipo medicina" mi costringo a mangiarla)


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Re: Anemia

Messaggio da sbirulina » dom nov 08, 2015 9:41 am

Mi sforzo spesso ma mi rendo conto che forse ne mangio 2 porzioni a settimana. Dovrei rivedere tutto il mio piano alimentare e far pace con il cibo, lo so [emoji17]


Inviato in stato di confusione mentale!
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Anemia

Messaggio da Martina » dom nov 08, 2015 9:43 am

Non è bassissima.. Io ho molto peggio.

Il limone come l'acido folico aiutano ad assimilare ferro, io col limone inondo qualsiasi cosa.

Io mi sforzerei con alimentazione e, se il medico lo ritiene opportuno con ferro.

Non ti piace proprio nessuna verdura?
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Re: Anemia

Messaggio da sbirulina » dom nov 08, 2015 9:47 am

Mangio cavolfiore, broccoli, spinaci , verza, melanzane, zucchine ma nulla di lesso . Devo ripassare in padella (con pochissimo olio) o fare in vellutata...sono sempre alla ricerca di ricette golose che mi aiutino a mangiare le verdure


Inviato in stato di confusione mentale!
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Anemia

Messaggio da Martina » dom nov 08, 2015 9:51 am

Bè insomma non è proprio nulla..

Puoi mescolarle alla pasta, far torte salate, aggiungi altri ingredienti tipo formaggi, funghi, pancetta... Si insomma ciò che può "mascherare" un po' i gusti che non ti ispirano o ciò che è cotto a vapore
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Anemia

Messaggio da tati » dom nov 08, 2015 10:35 am

Anche torte salate, no?!

Io adesso mangio pochissima frutta e verdura, e mi manca tanto.
Ma non riesco, ora vomito se la mangio quindi non ho molta alternativa.
faccio due volte a settimana passato, e se riesco mangio qualche pomodoro, sto andando avanti con la mousse di mela come frutta e basta per ora, ma spero passi presto.

Secondo me se ti impegni a mangiare per ora almeno una volta al giorno un piatto di verdure già migliorerà, eh.
Provaci.
Anche se non ti piace, meglio quello della colon, no?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Anemia

Messaggio da nanà » dom nov 08, 2015 2:18 pm

Hai un ciclo molto abbondante per caso?
Io sono anemica da sempre (mi sono salvata solo in assenza di ciclo dopo le gravidanze per i primi 9/10 mesi ).
Ho mestruazioni abbondanti e quindi mi dicono sia per quello.
Non mangio molta carne perché non mi piace particolarmente.
Fino a questa estate avevo il ferro a 5 a fronte di un valore di laboratorio che partiva da 15...quindi vedi tu...
Periodicamente uso integratori di ferro ma poi sono smemorati e non concludo nulla.
Sulla colonscopia non so dirti.
Il mio medico di famiglia aveva azzardato anche un malassorbimento.
Boh.


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Anemia

Messaggio da Palli » dom nov 08, 2015 11:23 pm

Presente!
Emoglobina 8,3.
Fatto esame sangue occulto è ne è uscita una tragedia: a fronte di un valore che avrebbe dovuto essere inferiore a 40, io avevo più di 3000.
Fatta colonscopia d'urgenza, trovato e tolto polipo.
Credo che il mio ferro si stia già assestando perché ho ricominciato ad avere un ciclo mestruale degno di questo nome (in piena anemia era scarso, breve e poco puntuale)
Rispondi