Scelta scuola superiore

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da la yle » mar nov 03, 2015 9:25 am

Tati il libretto nn serve. Ma sul iter regione Lombardia. Li trovi tutto.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da la yle » mar nov 03, 2015 9:28 am

la yle ha scritto:Tati il libretto nn serve. Ma sul iter regione Lombardia. Li trovi tutto.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Come nn detto e solo per la provincia di milano

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da tati » mar nov 03, 2015 9:31 am

Difficile trovare on line tutto.
Poi sul libretto ci saranno solo le scuole di provincia da quanto ricordo ( lo scorso anno ha scelto mio cognato), e elisa le scelte che farà probabilmente non saranno in provincia.
Quindi poi mi toccherà cercarle per forza da me.

Ecco vedete... lui ha scelto ragioneria. Il termine di iscrizione quand' era?! 20 febbraio?! Diciamo che fino al 15 era geometra, ma non perché gli piacesse, era molto indeciso... poi ha fatto ragioneria, perché alla fine l ha fatta il padre, la sorella.... ma non è mai stato convinto della scelta.
Vorrei evitarlo, se possibile.
Poi certo he sono dell' idea che se cambia idea a metà percorso può cambiarla.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Azur » mar nov 03, 2015 9:38 am

Che impressione Eli alle superiori! ;D

Io quoto Erin e Nene, alla fine di tutto è importante che la scelta sia sua, perché 5 anni di scuola non sono pochi, ed è a lei che deve piacere svegliarsi ogni mattina per andarci...
(qui la mia aveva rivoluzionato tutto proprio al momento dell'iscrizione, con grandi preoccupazioni nostre, e invece ora due anni dopo posso dire che aveva ragione lei, è contenta e aveva fatto la scelta giusta ;)

Ci sono molti fattori da considerare sicuramente, oltre ai suoi desideri:
- il parere dei professori, che hanno esperienza, e che di ragazzini (e di esiti delle scelte fatte) ne hanno visti tanti
- la logistica: il pendolarismo sicuramente per loro è meno pesante che per un adulto (alla fine sui mezzi si crea il gruppoe e ci si diverte) però ovviamente deve restare entro limiti sostenibili,
- incrociare il fattore distanza/mezzi con il fattore orari (stare in giro magari due ore in inverno dopo la fine delle lezioni ad aspettare il treno è sicuramente pesante...) (a meno che la scuola non metta a disposizione aule dove stare in questi tempi morti)
- la serietà della scuola (io eviterei quella più vicina ma "per ammazzare il tempo")

Terra terra, per noi molti ragazzini è utile prendere gli orari delle singole scuole e vedere quante ore di ogni materia ci sono...
Poi sicuramente andare alle varie giornate di orientamento, agli open day, ecc...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Azur » mar nov 03, 2015 9:39 am

E parlare con studenti grandi, o meglio ancora professori, che conoscono dall'interno le scuole papabili..
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Lella » mar nov 03, 2015 9:40 am

si in realtà entro DIcembre si può cambiare scuola per non perdere l'anno.
I miei consigli sono gli stesse di Fede, seguire prevalentemente le sue inclinazioni e desideri ascoltando anche il parere dei professori e cercare di non farsi influenzare dalle amicizie.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da nene70 » mar nov 03, 2015 10:13 am

certo non è semplice non farsi influenzare..
e anche per un genitore..
ma sono sicura che seguire le inclinazioni da i suoi frutti :)
i professori la conoscono bene, sono certa che anche loro sapranno darle consigli adatti.

scegliere cperchè c'è l'amico o perchè l'ha fatto la sorella o la mamma non è mai un buon modo per apprezzare la scuola,che invece deve oltre che preparare a una professione futura,lasciare bei ricordi e buone impressioni,perchè è una fetta così importante della crescita che davvero deve essere fatta con testa :D

facci sapere tati
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Scelta scuola superiore

Messaggio da Rie » mar nov 03, 2015 8:47 pm

Vi leggo e faccio tesoro dei con quando toccherà a me.

Tati non me ne intendo di quella scuola ma senz'altro meglio quella valida più lontana di quella vicina "tanto per".
Auguri a Ely per questa scelta!
Rispondi