Imparare l'inglese

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Imparare l'inglese

Messaggio da manu » gio ott 29, 2015 11:34 pm

Premetto: io ho solo un obiettivo nella mia vita, cioè che mio figlio a 20 anni sia in grado di esprimersi correttamente tanto in italiano quanto in inglese.

Voi ritenete importante che imparino l'inglese fin da piccoli?

Fate qualcosa o lasciate che sia tutto gestito dalla scuola/asilo?

Io purtroppo ho una pessima pronuncia, quindi non posso essergli di supporto come una madrelingua, ma lo comprendo abbastanza fluentemente e da tempo gli propongo, in maniera disinvolta, giochi canzoni e cartoni in inglese.

Non mi interessa certo che capisca, ma che il suo orecchio si abitui a quella lingua e si abitui a riconoscerla.

Capita che parlando si inseriscano qua e là delle parole in inglese (un anno fa, quando parlava, i colori lo diceva solo in inglese ad esempio), che una stessa cosa gliela si dica in italiano e in inglese.

E mi piace il suo non stupore quando passiamo da una modalità all'altra.

Per le mamme malate come me, ci scambiamo link e idee per aiutare i nostri bimbi con l'inglese?


Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Cristiana » ven ott 30, 2015 3:35 am

Mio marito ed Io siamo convinti che l'inglese sarà fondamentale per la sua formazione fina al punto che abbiamo scelto una scuola paritaria"bilingue". E' in prima elementare ma nell'orario settimanale sono previste 15 ore in lingua inglese. Praticamente svolgono le ore di tecnologia arte e perfino di matematica in inglese. Pure la mensa è improntata con il dialogo in inglese. L'insegnante di madrelingua si rivolge ai bimbi solo in inglese.
Sono già sorpresa di quanti vocaboli mi ripropone la sera.
E ora sta scegliendo spontaneamente cartoni animati con inserimenti di vocaboli inglesi non solo pronunciati, ma anche scritti.
E' un percorso iniziato già alla materna con 5 ore settimanali di lingua!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Seem83 » ven ott 30, 2015 6:58 am

manu ha scritto:Premetto: io ho solo un obiettivo nella mia vita, cioè che mio figlio a 20 anni sia in grado di esprimersi correttamente tanto in italiano quanto in inglese.

Voi ritenete importante che imparino l'inglese fin da piccoli?

Fate qualcosa o lasciate che sia tutto gestito dalla scuola/asilo?

Io purtroppo ho una pessima pronuncia, quindi non posso essergli di supporto come una madrelingua, ma lo comprendo abbastanza fluentemente e da tempo gli propongo, in maniera disinvolta, giochi canzoni e cartoni in inglese.

Non mi interessa certo che capisca, ma che il suo orecchio si abitui a quella lingua e si abitui a riconoscerla.

Capita che parlando si inseriscano qua e là delle parole in inglese (un anno fa, quando parlava, i colori lo diceva solo in inglese ad esempio), che una stessa cosa gliela si dica in italiano e in inglese.

E mi piace il suo non stupore quando passiamo da una modalità all'altra.

Per le mamme malate come me, ci scambiamo link e idee per aiutare i nostri bimbi con l'inglese?
Si io ritengo che imparare l'inglese sia fondamentale.
No, non lascio l'insegnamento della lingua in mano alla scuola perché è totalmente insufficiente. Fanno 1 ora settimana fino alla seconda elementare e 3 ore settimanali dalla 3 in poi.
Io ho studiato in America quindi me ne occupo personalmente. Facciamo tutti i giorni un paio di ore di conversation.
In più da quest'anno seguono un corso intensivo al venerdì a Caselle. È molto ben strutturato. Li fanno giocare e sono in classi da al max 6 bimbi. Ogni lezione devono guadagnare punti per arrivare alla mappa del tesoro. La maestra per farle ridere si traveste da scienziata pazza. Veramente carino.
Faremo per un paio di anni li, poi passeremo ad una scuola più difficile.
Poi toccherà al francese...
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Weinà » ven ott 30, 2015 7:00 am

Fate benissimo, secondo me. Sapere bene l'inglese è fondamentale.
Io ho in casa una situazione particolare, perché mia figlia sicuramente imparerà l'inglese passivamente visto che io e il padre comunichiamo in "inglese" (lo metto tra virgolette per non offendere chi l'inglese lo parla bene davvero), ma abbiamo deciso di non rivolgerci mai a lei in inglese intanto perché non è la nostra madrelingua e quindi rischiamo di insegnarle cose sbagliate, e poi perché altrimenti si confonderebbe troppo, visto che ha già me che le parlo in una lingua, il padre in un'altra, la Ayi in un'altra ancora. Visto che però l'inglese è importante, se saremo ancora qui ai suoi 3 anni la manderò in una scuola materna internazionale.
Per me comunque il modo migliore è far guardare ai bambini i cartoni quasi solo in inglese fin da subito. Poi so che in rete ci sono tanti siti con giochi. Mi pare che ci fosse un post a riguardo in cui le altre avevano messo link interessanti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da manu » ven ott 30, 2015 7:40 am

Ci torno su stasera con calma.

Eli, mi dai i riferimenti di quella scuola? Qua a Borgaro non c'erano abbastanza bambini dell'età di richi e non me la sono sentita di mandarlo con quelli delle elementari

Lo avevamo preiscritto anche noi a una patita tu con percorso internazionale, ma per mille e diversi motivi abbiamo rinunciato
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Seem83 » ven ott 30, 2015 8:14 am

manu ha scritto:Ci torno su stasera con calma.

Eli, mi dai i riferimenti di quella scuola? Qua a Borgaro non c'erano abbastanza bambini dell'età di richi e non me la sono sentita di mandarlo con quelli delle elementari

Lo avevamo preiscritto anche noi a una patita tu con percorso internazionale, ma per mille e diversi motivi abbiamo rinunciato
Quando arriva Enrico ti do indirizzo e numero di tel.
I corsi ora sono tutti partiti. forse c'è un posto ancora nella classe delle mie figlie. Ma sono più grandi del tuo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Azur » ven ott 30, 2015 9:19 am

Weinà ha scritto:Per me comunque il modo migliore è far guardare ai bambini i cartoni quasi solo in inglese fin da subito. Poi so che in rete ci sono tanti siti con giochi.
Quoto.
Tutto il materiale audiovisivo e elettronico in inglese, è un grande aiuto.

Noi come Valeria avevamo già un'altra lingua in casa, per cui abbiamo privilegiato quella, che è la lingua del papà,
e l'inglese è stato incentivato meno di quello che mi sarebbe piaciuto.

Però con ogni figlio nel modo più idoneo sto spingendo anche quello, per quel che si può (l'ideale restano le full-immersion nel paese, ma c'è purtroppo il problema della sostenibilità economica).

Manu,
sono iscritta a una newsletter di un papà pro-inglese (americano in giappone) che è carina, purtroppo non ricordo il nome del sito, ma la prossima che mi arriva te la giro ;)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Imparare l'inglese

Messaggio da Azur » ven ott 30, 2015 3:24 pm

Mi sono ricordata il nome del sito!
Bilingual Monkeys
http://bilingualmonkeys.com/
Rispondi