consigli per merenda metà mattina a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da MatifraSo » ven ott 30, 2015 9:21 pm

Babina ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Per un periodo, due anni mi pare, avevamo aderito al progetto "frutta a scuola".
L'ho considerato assurdo.
Intanto, la frutta arrivava da lontano, non era del territorio. Che educazione alimentare è far arrivare le mele dalla Toscana?
Seconda cosa, la frutta non era mangiabile. O arrivava nei camion pochi minuti prima della ricreazione e le bidelle non avevano tempo di distribuirla e soprattutto era troppo fredda per essere mangiata subito.
Oppure era impossibile da mangiare. Come si fa a dare kiwi? Arance?
Lo stesso con la frutta a fine pasto. O acerba, o impossibile da tagliare per dei bambini con il coltellino di plastica.
Anche qui c'era lo stesso progetto; l'anno scorso è andato scemando, nel senso che hanno distribuito la frutta per due giorni alla settimana solo per un mese su tutta la durata dell'anno scolastico.
A noi dicevano di non dare, in qui giorni, merende da casa ai bambini cosìcchè mangiassero la frutta per forza; Nicolò non che non gradisse (non sempre per la verità), ma la portava sempre a casa e la mangiava per merenda del pomeriggio.
Quast'anno mi sa che non se ne fa nulla, non ne ho sentito più parlare.
Anche qua dicevano di non dare la merenda nei giorni im cui era prevista la frutta. Però, a parte che non c'era la sicurezza del giorno in cui ci sarebbe stata la frutta, come potevamo fidarci? Ci fossero stati ad esempio cachi, come avrebbero fatto a mangiarli? E sarebbero stati fino a pranzo senza nulla.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Dilly » sab ott 31, 2015 9:54 am

Anche nella scuola di Marta danno la frutta del pasto a metá mattina..
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da giuliana » lun nov 02, 2015 3:24 pm

Io spero ritorni il progetto frutta nelle scuole, nel frattempo per la scuola primaria l'istituzione ha fatto un planning per la settimana, distribuito alle famiglie, in modo che i bimbi possano consumare più o meno lo stesso cibo, senza sortire invidie tra panini con la nutella (o qualsiasi altro cibo spazzatua, MatiFraSo tu non leggere ahahaha) e cibo sano fruttoso.

ciò non toglie che la solita merenda stanca, allora ultimamente ho cambiato io il modo di proporla.
Se è il giorno della frutta, insieme a quella fresca propongo anche la frutta secca come qualche noce o nocciolina, mandorla, noci di macadamia ecc.
quando ci sono biscotti, non sempre sono dolci, le mie adorano i taralli.
se c'é lo jogurt anche li metto insieme un muslei

finalmente le merende un po miste piacciono, finché non stuferanno anche queste e bisognerà inventarsi altro :D
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da Mami » ven nov 06, 2015 11:39 pm

Ci hanno comunicato oggi che ripartirà anche quest'anno il progetto della frutta per due giorni a settimana....speriamo sia frutta migliore di quella dello scorso anno, così per due giorni non ci penso io!!! :-)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: consigli per merenda metà mattina a scuola

Messaggio da marika » ven nov 06, 2015 11:50 pm

Teresa porta sempre banana e mandorle o kiwi e noci o parmigiano e gallette....

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Rispondi