A proposito della carne...

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Veronica » sab ott 31, 2015 5:24 pm

Io lo farei per un discorso " so cosa mangio " , che poi si riesca a risparmiare ben venga


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: A proposito della carne...

Messaggio da Tropical » sab ott 31, 2015 5:49 pm

Martina ha scritto:Io credo di essere un disastro... Da un Bel po' non guardo TV e non ascolto nemmeno radio e non leggo giornali. Da venti gg sono isolata dal mondo.

Detto ciò... Ho saputo sta cosa della carne. Il problema - non ho capito - riguarda la carne in quanto carne o perché non si sa da dove arriva? Cioè il problema è la carne in generale o la carne perché ormonata?

Alimenti da star attenti, quali sono? Würstel, salumi (tutti?), insaccati? Poi? Ma il motivo?

Mi spiegate bene? O mi mettete link?

Noi mangiamo würstel nella pizza raramente, prosciutto cotto un paio di volte a settimana, salumi casalinghi (stiamo attenti a non esagerare). La carne mai di derivazione da Paesi a rischio, sempre italiana anzi della zona. Addirittura abbiamo mezza mucca in freezer allevata a cibo ok da mio zio.

Conigli allevati dai suoceri. Verdura di stagione e del nostro orto. Frutta di stagione e sempre degli alberi da frutto del suocero.

Si insomma mi dite a cosa dovrei far più attenzione?

Abbiamo eliminato le dosi di formaggio. Non beviamo latte vaccino. Uova dalle galline del vicino.

Farine? Uso Manitoba, a volte 0, quali dovrei usare?

Alterno pasta integrale a quella normale.

Cerco di evitare cibi confezionati tipo merendine e company... Qualcosa di bio, cerco di leggere etichette... A volte però cedo alla gola e mi sbaffo qualche schifezza.

Son pessima.. Lo so. Dite come fate coi figli che vivono di aria e due alimenti in croce.
Per le farine ti farò un corso pratico celere [emoji38]
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Martina » sab ott 31, 2015 6:08 pm

Grazie... Noi per pizza la Manitoba ci piace assai, ma mi sa che sentendo qui le esperte dovremmo abbandonarla. Per la frolla vien buona solo con la 00 e burro a rotta di collo.... Ma la frolla si sa è peccaminosa di suo e va moooolto moderata!

Aspetto corso celere eh :*
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da tati » sab ott 31, 2015 6:11 pm

Io la farina uso solo la oo, e non so assolutamente la differenza.
Pasta adoro la kamut, ma solo io quindi si va di pasta normale molto spesso.
Verdure spesso ci porta mia mamma o suocero dall' orto.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Martina » sab ott 31, 2015 6:23 pm

tati ha scritto:Io la farina uso solo la oo, e non so assolutamente la differenza.
Pasta adoro la kamut, ma solo io quindi si va di pasta normale molto spesso.
Verdure spesso ci porta mia mamma o suocero dall' orto.
La differenza che la 00 è super raffinata e più una cosa è raffinata più è da evitare. Spiegazione in soldoni eh Tati, dietro ci sta un mondo.. Che io ignoro! :whistle:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da tati » sab ott 31, 2015 6:27 pm

Capisco, ma la 0 è simile?!
O cambia il gusto?!
Il prezzo probabilmente si perché la 00 costa pochissimo, ma ovviamente c'è un motivo.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Babina » sab ott 31, 2015 6:35 pm

La farina 00 è la più raffinata, praticamente priva di nutrienti; la 0 lo è di meno, mantiene qualche nutriente in più ma effettivamente la differenza è poca.
Leggevo po fa un inserto di Terranuova che spiegava molto bene e se riesco a ritrovare, lo posto; la vera differenza sta nello scegliere farine 0 ma macinate a pietra e non quelle industriali che rimangono, nutrizionalmente parlando, povere.
Delle farine macinate a pietra si riesce a mantenere parte del germe che è la parte più ricca del chicco, che di solito va perduto nel processo di raffinazione.
Sulle farine 1 e 2 non sono preparata, attendiamo Tropical per il corso celere ( correggimi Tropical, se ho detto inesattezze!)[emoji6]
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: A proposito della carne...

Messaggio da Babina » sab ott 31, 2015 6:38 pm

Ah, io uso una 0 macinata a pietra, non è perfettamente bianca ed è di grana leggerissimamente più grossa
Io la uso comunque anche per la frolla, che viene in effetti diversa dalla frolla con la00, ma secondo me è buona comunque o forse basta abituarsi a questa diversità
Rispondi