Parigi in treno

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
User avatar
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 993
Joined: Mon Aug 31, 2009 4:30 pm
Location: Brescia

Parigi in treno

Post by *Ale* »

A mio marito piacerebbe l'idea di andare a Parigi in treno, viaggiando di notte, stare là una giornata e rientrare sempre in treno.
Conoscete qualcuno che l'abbia fatto?
E' una pazzia o è fattibile?
In aereo ha strizza...
User avatar
Fede
Admin
Admin
Posts: 8468
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:16 pm

Re: Parigi in treno

Post by Fede »

Avevo guardato anche io per il treno per farlo provare a Tommy di notte, ma il costo era proibitivo che abbiamo scelto appunto, l'aereo.
Guarda se c'è qualche offerta.
User avatar
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 1195
Joined: Tue Aug 05, 2008 11:40 am
Contact:

Re: Parigi in treno

Post by Flavia »

*Ale* wrote:A mio marito piacerebbe l'idea di andare a Parigi in treno, viaggiando di notte, stare là una giornata e rientrare sempre in treno.
Conoscete qualcuno che l'abbia fatto?
E' una pazzia o è fattibile?
In aereo ha strizza...


Io l'ho fatto, o meglio, ho fatto Parigi-Roma in treno, però circa 15 anni fa.

Fu un'esperienza ORRIBILE.

Ci ritrovammo io, mia madre e mia sorella (eravamo andati su a trovare papà che lavorava lì e dovevamo tornare indietro) in un vagone con 4 musulmani che iniziarono ad importunarci in modo decisamente pesante. OK, detto così sembra razzista, io riporto solo quello che ricordo, però.

Quando cominciarono ad insistere che bisognava preparare le cuccette iniziammo a preoccuparci ed io mi feci tutto il treno fino alla sezione dei wagonlit per chiedere se li c'era posto (in prima classe le cuccette sono da 3 o 4 posti, mi pare contro i sei dell'economica). Visto che c'era posto tornai indietro, scaricai come una furia le valigie dal portabagagli (mamma ancoras e lo ricorda, il movimento erculeo con cui ho tirato giù le valigie) e mi sono trascinata dietro mamma e mia sorella fino a dove ci aspettavano i controllori che si erano preoccupati anche loro (tanto che il consiglio ce l'avevano dato loro di vedere se c'era posto in prima classe). Quelli ci hanno seguito fino al vagone ristorante perchè non ci credevano che ci saremmo spostate :O

Una volta andati in prima classe è stato una goduria sia per il trattamento, perchè sono stati tutti molto carini, sia per le comodità.

Onestamente, all'epoca i low cost non avevano preso così piede, altrimenti col piffero che avrei preso il treno.

Ergo, è vero che voi siete una coppia, quindi meno "vulnerabili" e che sicuramente le cose sono cambiate, però non so. Io in treno di notte ho sempre un pò patito (vista la brutta esperienza un'altra volta facemmo Innsbruck-Roma in vagone senza cuccette... e fu dura pure lì, con un deficiente che trovava tanto divertente ogni 2 ore venire ad urlare "biglietti" nel nostro scompartimento).

Tranne che in rpima classe... lì è stato bellissimo, letto grande, colazione in cabina... figo.
Locked