Prima elementare, prima crisi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Babina » lun ott 26, 2015 3:27 pm

Seem83 ha scritto:
tati ha scritto:Mi sembra eli, solo che lei era in seconda, conosceva già la maestra e non la tollerava proprio.
Chiedi subito un incontro.
Stavo per aprirlo io un 3d simile. Noi siamo messi ancora peggio. Siamo in 3
Matilde ho un problema con l'insegnante di inglese. È arrivata nuova quest'anno perche quella vecchia è andata in pensione.
Pare abbia preso in giro davanti a tutta la classe alcuni bambini, tra cui ovviamente anche mia figlia.
Lei ha reagito malissimo, non dorme e non mangia da una settimana. Mercoledì mi darà ricevimento fuori dalla scuola :shock: :shock:
Ommamma Seem, che brutta situazione, povera piccola.
Ma da dove l'han tirata fuori una maestra che prende in giro i bambini e ti riceve in mezzo alla strada??
Sono basita.


Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Talita » lun ott 26, 2015 4:12 pm

Ma povera Emma!
Magari la maestra è uscita l'anno scorso da una quinta e deve ancora ricalibrarsi sulla classe prima, mettere a tacere il lato "sergente" e ritirare fuori il lato materno.
Un pochino di sforzo lo farà Emma, tanto la maestra e un po' tu, vedrai che andrà meglio.
(Comunque la mia maestra delle elementari io la detesto ancora quando la vedo, ma avevo imparato a tollerarla)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Lucia76 » mar ott 27, 2015 12:00 am

Povera cucciola...
Bene che la psicomotricista parli con le maestre, e avete fatto bene ad intervenire subito per capire la situazione.
Aleteo è allucinante quello che racconti... e somiglia molto a quello che sta succedendo ad una mia amica. In questi casi è importante coinvolgere anche il dirigente scolastico.
Avatar utente
Aleteo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 40
Iscritto il: dom ott 18, 2015 10:55 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: R: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Aleteo » mar ott 27, 2015 7:01 am

Lucia76 ha scritto: Aleteo è allucinante quello che racconti... e somiglia molto a quello che sta succedendo ad una mia amica. In questi casi è importante coinvolgere anche il dirigente scolastico.
Quell'anno purtroppo il nostro preside era stato trasferito a barcellona (spagna) in una scuola italiana all'estero http://www.scuolaitalianabarcellona.com ... colastico/ e noi avevamo un reggente.
Solo l'anno dopo ci è stata assegnata una preside, con le contropalle.
Ultima modifica di Aleteo il mar ott 27, 2015 8:28 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da Seem83 » mar ott 27, 2015 7:02 am

Babina ha scritto:
Seem83 ha scritto:
tati ha scritto:Mi sembra eli, solo che lei era in seconda, conosceva già la maestra e non la tollerava proprio.
Chiedi subito un incontro.
Stavo per aprirlo io un 3d simile. Noi siamo messi ancora peggio. Siamo in 3
Matilde ho un problema con l'insegnante di inglese. È arrivata nuova quest'anno perche quella vecchia è andata in pensione.
Pare abbia preso in giro davanti a tutta la classe alcuni bambini, tra cui ovviamente anche mia figlia.
Lei ha reagito malissimo, non dorme e non mangia da una settimana. Mercoledì mi darà ricevimento fuori dalla scuola :shock: :shock:
Ommamma Seem, che brutta situazione, povera piccola.
Ma da dove l'han tirata fuori una maestra che prende in giro i bambini e ti riceve in mezzo alla strada??
Sono basita.
È nuova di pacca. Neo laureata al primo incarico.
Si è presentata alla riunione per eleggere i rappresentanti. Mi ha dato l'impressione di quella che vuole spaccare il mondo in 4 punendo tutti.
Vi giuro che mercoledì non so nemmeno come pormi. Anche perché le lezioni che sta insegnando sono grammaticalmente sbagliate. Non ho idea di come farglielo presente senza offenderla.
Ma il mio impulso è quello di andare là e sbatterle in faccia il quaderno. Verrà con me Enrico che è molto più diplomatico. Conto su di lui.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da kri » mar ott 27, 2015 9:24 am

Mi spiace per Emma (e per tutti i bambini in difficoltà con le maestre).
Mi ricordo benissimo che Emma si trova ad affrontare il passaggio dalla scuola d'infanzia alla primaria (non un cambiamento da poco!) senza la compagnia di nessuno dei suoi vecchi compagni. Come mia figlia e ti assicuro che, pure in assenza di particolari problemi con le maestre (per fortuna! ), non è necessariamente sempre facile.
Spero davvero che troviate una intesa con le maestre.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da sweet » mar ott 27, 2015 9:54 am

Non so purtroppo cosa poterti consigliare ma un abbraccio da mamma a mamma te lo lascio...già temo per Lucia l'anno prossimo....
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Re: Prima elementare, prima crisi

Messaggio da kida » mar ott 27, 2015 10:23 am

sono entrata e uscita parecchie volte da questo post perché ho il dente scoperto su questi argomenti, essendoci passata in prima persona con Andrea; cercherò di essere pratica

Emma ha un problema e sta manifestando con tutte le competenze che ha il suo fortissimo disagio, non esiste che le maestre ti diano appuntamento settimana prossima, cerca di essere risoluta e ottieni un colloquio questa settimana, cavolo oggi siamo solo a martedì, quanto deve stare ancora male Emma?

hai fatto bene a parlarne con la psicologa, un suo intervento ha un maggiore peso rispetto al tuo, ma cerca di far fretta anche a lei

l'idea che una bambina stia così male in classe e che le maestre diano appuntamenti la settimana successiva è assurdo, e scusa la franchezza ma su questo tema non riesco ad essere oggettiva

ma alle maestre frega qualcosa di Emma? no perché se io avessi in classe una bambina che manifesta questo disagio sarei la prima a chiamare i genitori senza aspettare che siano loro a chiedere un colloquio

scusami Ale se sono stata un po' dura ma per me questi atteggiamenti sono inconcepibili
Rispondi